Chi non vorrebbe rimanere sempre giovane invertendo il processo di naturale invecchiamento?!
E’ possibile farlo con alcuni piccoli accorgimenti. Uno dei segreti, come vedremo oggi, è un corretto ed equilibrato eserizio fisico che possiamo seguire grazie al… Tappeto elastico o trampolino.
Questo attrezzo da palestra (ma la versione mini-trampolino è indicata anche per l’interno casa) è uno strumento facile da utilizzare e perfetto per dimagrire, perdere peso, tonificare glutei e gambe, rassodare la muscolatura, rinforzare le ossa e per tanto altro.

Secondo la dott.ssa Mariam Nelson, Ph.D. Tufts University specializzata nell’invecchiamento, possiamo teoricamente invertire il processo di invecchiamento da 15 a 25 anni. E’ possibile raggiungere questi risultati semplicemente rinforzandoci. A partire dai 35 anni d’età iniziamo a perdere circa 100 grammi di muscoli all’anno.
La notizia positiva è che, studiando donne di età superiore ai 45 anni che si allenano con i pesi, si è visto come le persone (addirittura anche novantenni) possano riuscire ad accrescere la massa muscolare e la densità ossea riducendo il rischio di contrarre malattie di tipo cardiaco e osteoporosi. Naturalmente il beneficio si estende anche a poter condurre una vita autonoma e sana.

Se volessimo ridurre ai minimi termini la questione possiamo dire come il problema non sia dato dall’invecchiamento quanto piuttosto dalla carenza di attività fisica.
Il Presidente dell’American College of Sports Medicine, dottor Barry Franklin, afferma che coloro che non si allenano con costanza scontano la perdita dell’1% di forma aerobica ogni anno, dopo aver compito i 20 anni d’età.
Anche in questo caso c’è una notizia positiva, ovvero che possiamo invertire questo andamento e ripristinare quanto perduto con alcuni mesi di esercizio regolare.
Per fare questo dobbiamo però metterci nelle condizioni di seguire possibilmente un programma di allenamento che, anche se ti tipo leggero, è in grado di migliorare sensibilmente la funzione cardiovascolarel la muscolatura scheletrica e l’abilità di ossigenare al meglio l’organismo.

Ma c’è di più, un altro studio molto interessante, quello sulle “Superwomen”, ovvero le “Superdonne”, è stato condotto a metà degli anni ’90 dal Prof. James Hagberg che allora era fisioterapista all’Università di Pittsburg.
Il suo campione era dato da 25 atlete in postmenopausa.
I risultati della ricerca gli fecero dichiarare che queste donne atlete avevano un grasso corporeo inferiore del 33% di quello che solitamente viene riscontrato nelle donne che si trovano in postmenopausa. Inoltre il loro sistema cardiovascolare era simile per funzionalità a quello di donne di 30 anni più giovani.
Il segreto di tutto questo? Semplicemente mantenersi in esercizio con un impegno regolare.

In questo caso risultano perfetti tutti quegli esercizi che richiedono una resistenza moderata come il camminare, il nuoto, la bici o quelli dove possiamo sviluppare la forza come gli esercizi con i pesi.
Il bello è che non è per forza indispensabile allenarsi in palestra, nei centri benessere o in maniera intensiva.
Possiamo poi approcciarci alla questione con creatività e trovare occasioni, anche nella quotidianità di tutti i giorni, per esercitarci.

Saltare spesso è la vera “Fonte della Giovinezza”

“Saltare è, per la scienza, la cosa che più si avvicina alla mitica Fonte della Giovinezza” ha detto il dott. James R. White nella sua pubblicazione “Jump for Joy”.

Ma pure per il dott. Gideon Ariel (Comitato Olimpico Internazionale) il salto è un’attività di esercizio aerobico ideale per qualsiasi età e perfetta per mantenere sani sia mente che corpo”.

Il salto (o rimbalzo nel caso dei trampolini) è per il dott. A. Ackleson (Texas) l’esercizio fisico più completo ed efficiente per sviluppare e accrescere coordinazione, resistenza, agilità, equilibrio, forma fisica. Il tutto senza rischi connessi dal punto di vista di traumi o di controindicazioni che gli altri esercizi fisici intensi possono procurare.

Della bontà dell’idea ne è così convinto il dott. James Fisk (Nuova Zelanda) tanto da sostenere da anni l’importanza di diffondere ovunque (che sia a casa, nei luoghi di lavoro o anche nelle scuole) la pratica di avere una zona dedicata al salto.

Bestseller No. 1
Physionics® Mini Trampolino - Diametro a Scelta (Ø 81, 91, 96, 102, 114, 122 cm), Piedini Antiscivolo, da Interno e Esterno - Tappeto Elastico, da Fitness, per Saltare (Ø 102 cm)
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ PERFETTO PER LA PALESTRA A CASA: Il mini trampolino aumenta la resistenza migliorando l'equilibrio generale, esercita i muscoli e allena la coordinazione
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ CARATTERISTICHE: Il nostro trampolino elastico da fitness è disponibile con i seguenti diametri: 81, 91, 96, 102, 114, 122 cm e ha piedini antiscivolo che promettono stabilità
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ SICURO: Il nostro tappeto elastico ha un morbido rivestimento sui bordi delle molle per ridurre al minimo il rischio di lesioni durante l'allenamento
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ PRATICO: Il mini trampolino per esercizi può essere utilizzato sia all'esterno che all'interno e si può piegare a metà per essere riposto dopo ogni utilizzo
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ COMPATTO: Il nostro tappeto elastico per saltare è facile da trasportare, installare e smontare, in modo da poterlo portare ovunque voi andiate
Bestseller No. 2
Ancheer, mini trampolino rimbalzante per adulti e bambini, 127 cm cardio trampolini trainer con manubrio regolabile per interni ed esterni, giardino/yoga esercizio
  • Trampolino fitness professionale Questo mini trampolino a rimbalzo a forma di esagonale con un design a fascia elastica, invece della primavera, riduce il rumore e l'elasticità migliorata durante l'allenamento. Ideale per yoga, fitness sport, perdita di peso, cardio. Lo strumento perfetto per aumentare la forza e la resistenza, mettendo meno stress sul corpo e sulla mente.
  • Manubrio regolabile e rimovibile con 3 livelli di altezza (massimo 119 cm) può essere regolato per persone di tutte le età e le esigenze di altezza. Corrimano rivestito in schiuma che protegge il manico dalla corrosione causata dal sudore e consente un maggiore equilibrio, flessibilità e coordinazione. Corrimano rimovibile, facile da trasportare e riporre il trampolino.
  • Trampolino elastico di alta qualità e sicuro. Il tappeto rimbalzo è realizzato in polipropilene di alta qualità per resistenza contro abrasioni e strappi e per fornire prestazioni durevoli e stabili. Una varietà di esercizi e livelli di intensità possono essere aggiunti per aumentare le sessioni di allenamento della forza. Portata massima: 136 kg.
  • Facile da montare, anche una persona può installare questo mini trampolino entro mezz'ora. In caso di problemi nel montaggio, non esitate a contattarci per ulteriori suggerimenti di installazione. Il video di installazione può aiutarti a completare l'assemblaggio più velocemente.
  • I prodotti internazionali hanno termini separati, sono venduti dall'estero e possono differire dai prodotti locali, tra cui adattamento, età e lingua del prodotto, etichettatura o istruzioni.
Bestseller No. 3
MaxxSport Mini trampolino fitness - con manico regolabile in altezza in 3 posizioni, interno o esterno, 100 cm - max. 130kg
  • MAXXSPORT - Il design a molle di MaxxSport, invece del tradizionale telaio a molle, riduce il rumore e offre maggiore protezione per i piedi dei bambini e maggiore elasticità, in modo che non possano ferirsi rimanendo bloccati nel trampolino a molle. Trampolino sicuro di vostra scelta!
  • MANIGLIA ERGONOMICA - Con maniglia a forma di T per un montaggio e uno smontaggio sicuri per evitare incidenti. Maniglia di spinta regolabile in altezza in 3 posizioni, misurata da terra a circa 107, 112 e 117 cm; smontaggio completo della maniglia di supporto con maniglia di spinta possibile in pochi semplici passaggi.
  • Stabilità – Questo trampolino ha una capacità di carico elevata di 130 kg, con una molla ad alta resistenza, che è più forte e più durevole. Il trampolino è realizzato in materiale resistente ai graffi, robusto e traspirante.
  • ANTISLIP: i piedini sono rivestiti in gomma morbida, che non danneggia il pavimento e garantisce anche una migliore stabilità quando ci si sta sopra. E può ridurre il rumore quando si gioca sul trampolino.
  • AMPIA APPLICAZIONE - I bambini possono usare l'energia extra, gli adulti possono fare allenamento fisico, gli anziani possono rimanere attivi con meno tensione sulle articolazioni.
Bestseller No. 4
Physionics® Mini Trampolino - Pieghevole, con Maniglia Regolabile in Altezza, Diametro Ø 101 cm, Piedini Antiscivolo, da Interno e Esterno - Tappeto Elastico, da Fitness, Aerobica (Blu)
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ BENEFICI PER LA SALUTE: Trampolino da fitness allena i muscoli addominali, le gambe, i glutei e i muscoli della schiena, migliora l'equilibrio e la coordinazione e allo stesso tempo stimola il sistema linfatico
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ ADATTO PER: La maniglia rivestita in schiuma e regolabile in altezza rende questo mini trampolino elastico perfettamente progettato per bambini e professionisti adulti
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ SPECIFICHE: Il nostro tappeto elastico ha telo di salto con diametro di 75 cm, mentre il suo diametro totale misura 101 cm / 40 pollici e può essere usato da utenti fino a 120 kg
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ SICUREZZA AL PRIMO POSTO: Il tappeto elastico per saltare ha corde elastiche al posto delle molle che forniscono un flusso tranquillo e silenzioso e rimbalzi delicati durante l'allenamento
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ MINI & PRATICO: Il nostro trampolino per aerobica pieghevole è facile da trasportare, montare e smontare, in modo da poterlo portare ovunque voi andiate per avere esercizi divertenti
Bestseller No. 5
FA Sports Fit Tiny Trampolino Elastico Pieghevole Fitness, per Interni, Ø 102cm, Approvato GS
  • Coniuga divertimento ed esercizio fisico per adulti e bambini
  • 6 robusti piedini in acciaio per il massimo della stabilità
  • Certificato da test TÜV sulla sicurezza; struttura in acciaio solida e pieghevole
  • Tappetino elastico e resistente per saltare più in alto e divertirsi più a lungo
  • Diametro: 102 cm; portata massima: 100 kg; nome dipartimento: Unisex adulto

Con questo articolo intitolato “Il segreto Anti-Age del Tappeto elastico – fai un salto e mantieniti giovane!” abbiamo voluto riportare consigli per poter mantenersi sani e in forma grazie all’esercizio fisico regolare.
Un altro post che ti potrebbe sicuramente interessare è quello che abbiamo scritto qui:
Esercizi al Mini Trampolino elastico per Anziani e riabilitazione“.
In questo articolo troverai utili suggerimenti su come allenarsi in maniera sicura e seguendo semplici esercizi di ginnastica dolce per ogni età.