Lo Smart Garden è una serra idroponica per la coltivazione indoor che porta l’orto in ogni casa e rende la sua coltivazione un gioco da ragazzi per tutti! La serra smart da interni con sistema di illuminazione LED e irrigazione automatizzato garantisce la crescita e lo sviluppo di verdure, erbe aromatiche, frutta e fiori senza neppure aver bisogno del classico terreno.

P.S. In questo articolo parleremo sia di cos’è uno Smart Garden e perché è un ottimo regalo da fare e da farsi, ma pure dei migliori modelli in commercio tra cui scegliere.
Se cerchi il tuo prossimo Smart Garden leggi più sotto ed esplora l’elenco completo!

Questo orto intelligente per casa di cui parliamo si può assemblare e mettere in funzione in pochi minuti. Tutto quello a cui dobbiamo pensare è rifornire acqua e gli elementi nutritivi in dotazione quando ci viene segnalato.
Di fatto, con sempici steps otteniamo un vero giardino smart da interno o “serra intelligente” che si prenderà cura pressocché in autonomia delle nostre piantine dalla semina fino al momento della raccolta.

I punti di forza dello Smart Garden sono i sistemi di illuminazione LED e di irrigazione che si basano sui principi della più avanzata coltivazione idroponica, cioè della coltivazione fuori suolo.
L’illuminazione è davvero innovativa dal momento che è artificiale e perfettamente regolata e bilanciata per intensità e quantità di esposizione così da avere un giardino ideale per tutto l’anno, 365 giorni.
Il sistema di irrigazione fornisce spesso assieme all’acqua anche i nutrienti essenziali per favorire il germogliamento e lo sviluppo delle vegetazione.

➡️ Cos’è lo Smart Garden? Come funziona e perché è così apprezzato

Se non hai ancora avuto l’occasione di ammirarne uno da vicino e di goderne la comodità, potresti domandarti cos’è lo Smart Garden e come possa fare al caso tuo.
Quando apriamo la confezione di uno dei numerosi modelli di “orto – serra smart da interni” ci imbattiamo in una sorta di micro serra aperta simile per certi versi ad un vaso tradizionale ma in realtà estremamente innovativa dal momento che si caratterizza per la presenza di alcuni elementi hi-tech come possono essere i LED e l’impianto di irrigazione integrato per acqua e nutrienti. Basti pensare che questa modalità di coltivazione prende ispirazione da quella sperimentata con successo dalla NASA!

serra idroponica da casa indoor smart

In numerosi modelli ti stupirà poi scoprire il quantitativo minimo di terreno o addirittura la totale assenza di suolo. Infatti i più moderni Smart Garden a coltivazione idroponica possiedono già tutto ciò di cui le piante necessitano tanto che sono perfettamente in grado di gestire le risorse in completa autonomia per una durata anche di settimane.

➡️ Cosa coltivare con uno Smart Garden?

I giardini da interno a coltivazione idroponica sono capaci di produrre con successo e in tempi rapidi pressocché quasi ogni tipo di pianta e vegetazione. Parliamo quindi di verdure, frutta e fiori ma soprattutto erbe aromatiche!
Infatti l’ampio successo riscontrato dagli Smart Garden negli ultimi anni è dovuto proprio al fatto di regalare a chiunque, anche a chi non ha tempo, non se ne intende o non ha il “pollice verde” la bellezza di possedere un piccolo orticello perfettamente vitale, rigoglioso e produttivo magari proprio a servizio della buona cucina.

coltivazione indoor idroponica


Grazie alla coltura idroponica, al calore e alla luce fornite dai LED, siamo davvero liberi di coltivare molte tipologie di piante e tutto ciò che preferiamo ma è innegabile che piacerebbe a tutti avere sempre a portata di mano del basilico genovese fresco, dei gustosi pomodorini ciliegini, una manciata di menta o un rametto di timo!
Scegliere le erbe aromatiche consente di gestire con facilità lo sviluppo delle piante e di godere di frequenti e continui raccolti.

La totalità dei migliori modelli di Smart Garden è fornita già con le capsule studiate per garantire la nascita e la crescita delle piante. Al loro interno si trovano le sementi con il loro supporto di coltura e con gli elementi nutritivi.
Gli orti intelligenti vanno dal formato più piccolo (quasi tascabile) da 2 scomparti a quello più capiente da circa 10 posti. In ogni scomparto troverà posto una pianta.

Questo particolare sistema di coltivazione idroponica è stato così affinato e studiato nei minimi particolari che ci sono marche produttrici in grado addirittura di garantire il 100% di successo! Il raccolto è assicurato! Mai come in questo caso si può dire “Provare per credere”!

➡️ I vantaggi che regala uno Smart Garden

  • ✅ La serra idroponica è facilissima da usare e comoda per tutta la famiglia. Le istruzioni? Semplicissime: basta riempire la base con acqua, aggiungere il concime liquido in dotazione (se non già presente nelle capsule delle sementi) e accendere.

  • ✅ Siamo perfettamente in grado di coltivare le piante in modo naturale, senza erbicidi, pesticidi o organismi geneticamente modificati.

  • ✅ Perfetto per coltivare erbe aromatiche fresche, verdure, insalate, fiori.
    La crescita dell’orto è assicurata per tutto l’anno. Risultato garantito 100%.

  • ✅ E’ il sistema di coltivazione più compatto che ci sia! Possiamo metterlo ovunque e ci regala un piacevolissimo angolo di verde.

  • ✅ Questo tipo di coltivazione è altamente sostenibile dato che il sistema impiegato è ECO-sostenibile e utilizza elementi 100% biodegradabili.

  • I costi legati al consumo energetico sono contenutissimi. In linea di massima si tratta appena di 6 o 7 € all’anno in tutto.

Qui sotto abbiamo recensito i migliori Smart Garden selezionati per qualità, praticità, funzioni disponibili e apprezzamento da parte dei clienti che li hanno provati con successo.

➡️ AeroGarden Miracle-Gro

AeroGarden Miracle Smart Garden casa

L’AeroGarden Miracle-Gro è uno dei più apprezzati Smart Garden indoor proprio per la compattezza delle sue dimensioni e l’elegante look moderno ed essenziale.
E’ perfetto per qualsiasi coltivazione domestica dagli ortaggi ai fiori anche se è stato pensato e viene proposto soprattutto per rispondere alle esigenze di chi desidera crescere erbe aromatiche per la propria cucina. Questo impianto per coltivazione idroponica avanzata che non necessita di terreno e che è alla portata di tutti, è dotato di illuminazione automatica da 20 Watt ad alte prestazioni per servire tutti i 6 scomparti capaci di ospitare altrettante piante.

Le luci LED sono sintonizzate con lo spettro specifico che consente alle piante di ottimizzare al massimo la fotosintesi.
In particolare le luci LED diurne bianche stimolano la rapidità di crescita, le luci LED blu aumentano la resa e le luci LED rosse incrementano la quantità di fiori e frutti prodotti.
La corretta illuminazione così fornita, assieme alla giusta idratazione e al perfetto bilanciamento delle sostanze nutritive consente alle piante di crescere fino a 5 volte più rapidamente che nel semplice terreno.

L’impianto di illuminazione, ad efficienza energetica, permette di ottenere una crescita rapida e naturale oltre a raccolti abbondanti.
La gestione dell’orticello è resa facile grazie all’immediato pannello di controllo che ci notifica il momento in cui dissetare le piante o quando fornire loro le sostanze nutrive per la crescita (ci arrivano già comprese assieme allo Smart Garden). Miracle-Gro accende e spegne le luci in automatico per garantire il corretto apporto di luce quotidiano.
Nel kit proposto dalla AeroGarden troviamo incluse pure diverse sementi selezionate: da quelle classiche della cucina italiana (quali possono essere il basilico genovese, prezzemolo riccio, il timo) a quelle provenienti da altre parti del mondo (il basilico tailandese, l’aneto e la menta). La maggior parte delle piante germinano in 7 – 14 giorni e possono essere raccolti i frutti dopo 4 – 6 settimane.

Nella confezione abbiamo tutto ciò che serve alla coltivazione. Inoltre bastano pochi minuti per mettere in funzione l’orticello e avviare la coltura.
Colorazioni disponibili: bianco o nero.

➡️ Click & Grow – Giardino intelligente

Click Grow serra intelligente da interno

Quello proposta dalla marca Click & Grow è un capiente Smart Garden da 9 postazioni. Il design si ispira a quello di un cestino da picnic e, nonostante la capacità, si presenta come una soluzione contenuta. Permette la coltivazione delle più diverse tipologie di piante e vegetali.
Nel kit troviamo già comprese le piante in capsule sigillate biodegradabili con terreno e sostanze nutritive selezionate. Il sistema di illuminazione LED è studiato per favorire la crescita e lo sviluppo naturale delle coltivazioni.
Il consumo dell’illuminazione è di appena 70 kWh all’anno che equivale a circa 7 € di corrente all’anno. Perfetto!
Le lampade a LED misto sono progettate per durare oltre 5 anni.
Con Cick & Grow, che si rivela essere uno dei più facili Smart Garden in circolazione, dobbiamo solo pensare ad aggiungere acqua nell’apposito serbatoio ogni 2 – 3 settimane.
Quando il galleggiante del serbatoio si abbassa ci verrà segnalato il momento di ricaricarlo.
A titolo informativo, il produttore dichiara che con Click & Grow si risparmia il 95% in meno di acqua rispetto ad una forma di agricoltura tradizionale.

Sementi presenti nel kit: pomodorini ciliegini, basilico, insalata.
E’ presente una App per seguire da smartphone la coltivazione da remoto.
Dimensioni: 60,5 x 18,5 x 40 cm (lungh x largh x altezza)
Le colorazioni tra cui scegliere: bianco, beige o grigio scuro.

➡️ Véritable Smart – Orto da interno con tecnologia Adapt Light

Smart Garden orto giardino autonomo

Lo stupendo orto intelligente “Véritable Smart” si contraddistingue dal panorama degli Smart Garden per il design curatissimo, quasi un pezzo d’arredo artistico.
Contiene 4 scomparti per ospitare piante e terreno di coltura.
Il sistema di illuminazione è del tutto particolare e unico dal momento che, anziché svilupparsi ad arco come nella maggior parte delle soluzioni in commercio, è costituito da due strutture centrali che si diramano alle estremità. La loro altezza è addirittura regolabile!
Questa caratteristica ci permette di personalizzare la quantità di luce a seconda della fase di sviluppo della coltivazione e al tipo di pianta seminata.
Entrambe le strutture hanno ciascuna 2 lampade LED dedicate ad alte prestazioni.
Il consumo totale è estremamente ridotto: soli 10 Watt (anzi meno!).

Per la precisione, l’orto consuma 9,5 W quando è acceso. Ciò significa 46 kWh di elettricità all’anno ovvero all’incirca 6 – 7 euro di spesa annuale.
L’illuminazione orticola accelera sia la crescita che lo sviluppo dei sapori.
Funziona per 16 ore accesa e 8 ore spenta.

BONUS: rispetto a tanti altri Smart Garden questo è fornito della innovativa tecnologia “Adapt Light” che regola in automatico il quantitativo di luce a seconda della luce ambientale che varia di stagione in stagione.
Le lenti ottiche di cui sono dotate le strutture di illuminazione concentrano il flusso luminoso sull’orto.
Il ciclo naturale delle piante è rispettato dall’alternanza di luce (16 ore) e spegnimento (8 ore).

Il kit di coltivazione contiene le speciali capsule 100% biodegradabili con basilico, prezzemolo, erba cipollina, timo) che già comprendono tutto ciò che serve per il germogliamento, lo sviluppo e la crescita delle piantine.
Nostro compito è semplicemente quello di rifornire d’acqua il serbatoio che tra l’altro è bello capiente visto che tiene il quantitativo d’acqua necessario per 3 – 4 settimane.
Il momento di aggiungere acqua è comunicato attraverso un segnale luminoso.

N.B. Questo modello, proprio per l’ampia autonomia di irrigazione, è perfetto per chi prevede di allontanarsi da casa diversi giorni o settimane per lavoro o vacanze. Basta fare il pieno d’acqua!

L’intero packaging è ecologico, il prodotto è riciclabile, le ricariche sono biodegradabili e compostabili.

La raccolta dei frutti è prevista in maniera continuativa da 4 a 6 mesi.
GARANZIA: Véritable Smart offre la garanzia di sostituzione completa nel caso in cui non si sia soddisfatti.

Colorazioni disponibili: Copper (Rame) o Arctic White (Bianco Artico)

➡️ AeroGrow Aerogarden Slim

serra intelligente illuminazione irrigazione

Lo Smart Garden “Aerogarden Slim” è il modello della AeroGrow con le linee più essenziali e pulite. Questo giardino intelligente è progettato per la coltivazione in 6 scomparti e non necessita l’impiego di terreno.
Il sistema di illuminazione a 20 Watt è omogeneamente distribuito grazie alla struttura dedicata.
Il giusto momento a cui aggiungere acqua è segnalato dal pannello delle notifiche che ci avvisa anche quando somministrare gli elementi nutritivi forniti nel kit assieme allo Smart Garden.
Il kit comprende anche le sementi per far crescere diverse erbe aromatiche: basilico genovese, prezzemolo riccio, aneto, timo, basilico tailandese e menta.

Pannello di controllo con 3 tasti funzione a sfioramento:
– Tasto “Lights” per accendere / spegnere le luci LED o resettare il ciclo ore d funzionamento
– Tasto “Irrigazione”
– Tasto “Fertilizzante” per il timer automatico di 2 settimane
Misure di ingombro massime: 37 x 10,5 x 44 cm LxPxA
Altezza sistema d’illuminazione regolabile: da 14 a 30,5 cm
Confezione: 30 x 16 x 42,5 cm dotata di sagomature in cartone pressato all’interno per la protezione
Colori disponibili: Nero o Bianco

➡️ Vaso Smart AmzWOW

vaso smart erbe aromatiche cucina

Vaso Smart è forse la proposta più compatta e tascabile che si possa trovare in circolazione. Possiamo pure dire che sia l’ideale per chi ha poco spazio e desidera godere comunque di un piacevole angolino di verde.
Questo Smart Garden per la coltivazione idroponica è costituito da un doppio scomparto dotato di sistema di illuminazione da 7,5 Watt regolabile liberamente in altezza e per questo tranquillamente idoneo a piante con crescita fino a 27 cm (va bene di sicuro per le erbe aromatiche).
Il serbatoio d’acqua è di 100 ml e ci viene richiesto il riempimento dall’apposito pannello di notifica.
Sono due i principali punti di forza di questa soluzione:

  1. La presenza di un Sistema a batterie che garantisce il funzionamento dello Smart Garden anche in assenza di corrente elettrica.
  2. Possibilità di piantare qualsiasi tipo di sementi, anche quelle che compriamo dal fioraio. Non è necessario procurarsi le classiche capsule di coltivazione.

    Dimensioni
    Lunghezza: 25,7 cm
    Larghezza: 11,5 cm
    Altezza totale: 37,5 cm
    Altezza vaso: 8,8 cm
    Lunghezza sistema di illuminazione: 27,5 cm
    Larghezza sistema di illuminazione: 2,3 cm
    Sistema di illuminazione con interruttore della luce e braccio snodato a 180° per l’orientamento
    Potenza luce: 7,5 W con timer integrato per accensione e spegnimento automatico
    Serbatoio acqua: 100 ml

➡️ Smartwares – Serra LED da interno

serra led da interno smartwares

Smartwares è lo Smart Garden che più di ogni altro si può definire come “Serra a LED” in quanto è stato progettato appositamente per accogliere i vasetti delle piante che desideriamo crescere. La struttura è originale in quanto il look ricorda quello di un quadro, e il risultato è effettivamente una bella cornice verde, estremamente piacevole e accattivante.
Smartwares ha inoltre un’illuminazione LED con lampade da 14 Watt.
Rispetto alle altre soluzioni di Smart Garden, questa non possiede il sistema di irrigazione proprio perché, in compenso, permette una più ampia possibilità di scelta e di gestione del genere di piante da posizionare.
Funziona in sostanza come l’evoluzione della serra tradizionale, perfezionata per quanto riguarda la luce (riproduce anche il ciclo giorno / notte) e ottimizzata per dimensioni.

Classe di efficienza energetica: A
Materiali: PVC robusto e superficie in legno
Dimensioni: 48 x 21,3 x 40 cm (lungh x prof x altezza)
Colore: Bianco

➡️ Plantui SG6-G

coltivazione idroponica circolare plantui

Per chi preferisce uno Smart Garden circolare, l’ideale è “Plantui SG6-G”.
La coltivazione idroponica, grazie a questo modello, diventa fruibile a 360° e perfetta per essere ammirata da qualsiasi punto ci trovassimo in una stanza.
Gli scomparti a disposizione sono 6 per ospitare altrettante piante.

Lo Smart Garden Plantui non è dotato di schermi ma ha un software interno che gestisce in piena autonomia acqua e luce con frequenze e spettri luminosi differenziati in base alla fase di crescita della pianta.
La luce rimane accesa 16 ore al giorno seguite da 8 ore di buio, gestite automaticamente dallo Smart Garden. C’è solo da regolare il timer dell’orario di spegnimento.

Il sistema di irrigazione è interessante perché, oltre ad essere silenzioso, pompa acqua alle radici da 1 a 7 volte al giorno in base alle necessità. Un segnale LED intermittente ci avvisa quando rabboccare il serbatoio d’acqua.

L’utilizzo appare a tutti gli effetti semplice e intuitivo.

Dimensioni totali: 29 x 29 x 37 (lato x lato x altezza)
Consumi bassissimi, solo 60 KW/h anno.

➡️ AeroGarden Bounty

AeroGarden Bounty coltivazione idroponica casa

Avere un orto vitale e sempre produttivo per tutto l’anno è davvero possibile con Bounty, un ottimo Smart Garden sotto tutti i punti di vista.
Innanzitutto è una delle tipologie di serra idroponica da interno più capienti poiché la sua capienza è di 9 piante in contemporanea. Questo significa varietà di sementi coltivabili, rotazione delle colture e buona resa anche per raccolta.
Tutte le piante vengono cresciute in assenza di terreno e il sistema di illuminazione a cui si si è affidati è da 245 Watt. Alte prestazioni.
Lo spettro di luce prodotto è completo per ottenere una crescita rapida e naturale, oltre a raccolti come abbiamo detto abbondanti.
Le luci LED Bianche favoriscono una crescita rapida, le LED Blu aumentano la resa, le LED Rosse aumentano la quantità di fiori e frutti.
La crescita avviene fino a 5 volte più rapidamente di quanto accade sul semplice terreno.

Una delle caratteristiche che rendono questo modello particolarmente comodo è la presenza di un pannello di controllo con schermo touch e retroilluminato che avverte quando rabboccare il serbatoio con acqua, quando aggiungere le sostanze nutritive, accende e spegne le luci fornendo indicazioni e consigli.
Dallo schermo possiamo anche configurare l’orario di illuminazione in base alle nostre esigenze.

Il Kit di coltivazione idroponica da interno comprende:

  • 9 confezioni di erbe aromatiche: 2 di basilico genovese, basilico tailandese, 2 prezzemolo riccio, prezzemolo, timo, erba cipollina, menta.
  • Elementi nutritivi per fertilizzare la piantagione

Dimensioni: 49 x 31 x 28 cm
Colore: nero

➡️ Dove posizionare una serra idroponica da casa?

I mini coltivatori a controllo programmato sono pensati per metterci a disposizione un vero orto o giardino in miniatura perfetto per chi non possiede un giardino, non ha tempo da dedicare alla cura o è poco presente a casa.
Il bello che tutto questo lo possiamo fare senza sporcare e senza occupare l’abitazione con vasi e terriccio. Quasi un sogno, si potrebbe dire se non si sapesse che il metodo c’è e funziona con successo!

Proprio per la sua autonomia di gestione, lo Smart Garden può essere collocato ovunque. Basta davvero un piccolo spazio. I posti che di solito sono maggiormente apprezzati sono senza dubbio il top della cucina, una mensola o un mobile. Anche la scrivania è una location gettonata. Di fatto va bene qualsiasi luogo in cui ci faccia piacere avere un angolo di verde con belle piante rigogliose e produttive per tutto l’anno senza le seccature richieste dai metodi di coltivazione tradizionali.

Se proprio volessimo essere scrupolosi basta assicurarsi di porre lo Smart Garden su di un piano solido, distante da fonti di calore e da forti correnti d’aria.
In questa maniera ogni tipologia di verde cresciuto con la serra indoor potrà trovare le migliori condizioni per germogliare e crescere in tranquillità.
Il range ideale di temperatura per ogni vegetazione va dai 16 e i 26 gradi.
Oltre a questo non c’è altro a cui dover pensare.

Abbiamo già detto che uno dei utilizzi migliori che si possa fare di uno Smart Garden è quello di impiegarlo con successo per la coltivazione delle erbe aromatiche.
Infatti, grazie alla tecnologia innovativa, possiamo coltivare tutto l’anno grazie alle luci a LED che sviluppano la fotosintesi e al serbatoio alla base che funziona da riserva d’acqua per idratare le piante.

➡️ Come scegliere uno Smart Garden per casa o per regalo

Come avrai già intuito, sono diverse le caratteristiche a cui prestare attenzione al momento della scelta del miglior Smart Garden. Qui di seguito presntiamo tutti gli aspetti da considerare così da comprendere quale modello risposta meglio alle esigenze di casa e ai nostri obiettivi di coltivazione idroponica.

Tra le peculiarità da considerare troviamo sicuramente il sistema di illuminazione (che deve essere sempre LED per garantire uno spettro completo di luce), la tipologia di irrigazione e la capacità del serbatoio, la quantità di postazioni dedicate alle piante, tipi e compatibilità di sementi tra cui scegliere, presenza di pannello di controllo o di App da remoto, potenza e consumi.
Infine non dobbiamo tralasciare nemmeno le dimensioni e il design che sono essenziali per capire dove posizionare al meglio la serra idroponica e come potrà valorizzare come elemento di arredo la nostra stanza.

In questa guida all’acquisto del miglior Smart Garden iniziamo subito dagli utlimi elementi citati:

✅ Dimensioni e Design di una serra smart da interni

Prima di tutto teniamo presente che le micro serre per la coltivazione idroponica indoor sono state progettate pensando esattamente alle esigenze di un’abitazione e per permettere a chiunque di coltivare un proprio angolo di verde rilassante anche in assenza di giardino o di terrazzo. Per questo motivo le dimensioni massime di ingombro di uno di questi orticelli non supera i 60 cm di lunghezza per 20 di profondità e 45 di altezza. Al di sotto di queste misure troviamo un’amplissima gamma in grado di offrire valide soluzioni per tutti i gusti.
Naturalmente maggiori sono le dimensioni dello Smart Garden e maggiore sarà la superficie coltivabile a nostro servizio.

Dobbiamo però considerare che anche le soluzioni più compatte hanno la capacità di regalarci piacevolissimi momenti green di immersione nella natura.
Anche per questa funzione “ricreativa”, gli orti idroponici si rivelano una bellissima scelta di arredo, moderna e innovativa.

Approfondiamo ora l’aspetto legato al design.
Proprio per il carattere innovativo della tecnologia idroponica che sta alla base di questa concezione di verde domestico, l’estetica di questi orticelli da cucina o da scrivania appare sempre moderna con linee essenziali, superfici lisce e forme rilassanti.
Buona parte dei modelli è sviluppata con ingombro a parallelepipedo.
Si tratta in sostanza dell’evoluzione tecnologicamente avanzata del vaso a base rettangolare allungata.

Quali altre forme troviamo di serra indoor?
Un altro formato interessante è quello a cornice, la cui struttura riproduce l’ingombro di uno schermo o di un quadro. In questo caso le nostre piante verdi diventano le protagoniste della stanza perché tutta l’attenzione dei nostri ospiti verrà convogliata su di esse.
Questo formato è sicuramente quello più appariscente.
Un terzo tipo di figura, meno diffuso, è quella a cilindro. Il principale vantaggio è quello che le nostre piante possono essere disposte a cerchio anziché apparire semplicemente allineate. Inoltre potranno essere ammirare a 360° da qualsiasi punto della stanza.

I colori più apprezzati per lo Smart Garden sono essenzialmente 4: bianco, beige, grigio e nero. Queste colorazioni sono le preferite perché meglio di tutte le altre si accompagnano con lo stile d’arredo di ogni tipo di abitazione.
Possiamo affermare che probabilmente le serre indoor più diffuse sono quelle con le superfici total white. Nel dubbio con la scelta del bianco si va sul sicuro.

✅ Una serra completamente pulita e sempre splendente

Come accennato, uno dei colori più scelti è il bianco. Sorge spontanea una domanda: ma il bianco non si sporca facilmente? Tanto più se nei vasi c’è la terra… figurarsi poi quando si annaffiano le piante…

Niente di più sbagliato! Queste sono preoccupazioni di altri tempi quando l’unico modo conosciuto per crescere le piante in casa era affidarsi a pesanti vasi in terracotta con sottovaso.
La coltura idroponica prevede l’assenza totale di terreno e, in alcuni casi, la sua riduzione al minimo. Anche nei casi in cui la capsule di coltivazione contengono un po’ di terra questa è conservata in appositi vasetti che impediscono lo spargimento e la fuoriuscita, anche minima, di terreno.
Il risultato è una serra sempre estremamente pulita che non prevede alcun tipo di attenzione per la sua cura perché è sempre funzionante ed esteticamente perfetta.
Persino il “dare acqua” è un momento rivoluzionato sia per le quantità che per frequenza e modalità. A noi basta riempire, quando segnalato, il serbatoio dedicato per l’acqua che verrà in automatico distribuita alle piante secondo le loro necessità, giorno per giorno.
Non dovremo quindi nemmeno preoccuparci che abbeverare le piante possa sporcare le superfici di casa o bagnarle.

✅ Quantità di scomparti e di piante ospitate

Sempre legato alla questione dimensionale, troviamo il numero degli scomparti, ovvero di quante postazioni la serra dispone per ospitare le piante.
Gli Smart Garden partono da 2 scomparti (quelli più contenuti) per arrivare a 9 / 10 nei modelli più spaziosi.
Buona prassi è quella di dedicare non più di una pianta a scomparto per dar modo di svilupparsi nella maniera più corretta senza sovraffollamento.

Come indicato dalle istruzioni poste nelle confezioni è utile tener presente la velocità di crescita del tipo di piante seminato e lo sviluppo dimensionale delle loro chiome così da valutare quali piante disporre davanti (le più piccole) e quali dietro (quelle che il cui sviluppo si prevede essere più rigoglioso).
Se desideriamo seminare erbe aromatiche e quindi destinate a essere raccolte in parte, ricordiamoci che possiamo sempre potarle. Questo approccio colturale consente di rinvigorire le piante stesse, cogliere parte delle foglie e dei frutti per scopi culinari e fare allo stesso tempo spazio alle piantine con sviluppo più lento.

✅ Sistema di illuminazione a LED a spettro completo

Ci sono alcuni aspetti imprenscindibili se ci vogliamo aspettare di coltivare con successo e soddisfazione. Uno di questi è senza dubbio l’illuminazione che deve essere progettata appositamente per questa funzione. Tutti i migliori Smart Garden sono pensati per produrre e gestire in autonomia il corretto flusso di luce in modo tale che sia adeguatamente proporzionato, collocato e regolato in altezza secondo le diversi fasi di accrescimento della vegetazione.
La luce deve poi essere omogenea per garantire la giusta distribuzione ad ogni pianta ospitata.
Tutte queste necessità colturali vengono rispettate con uno speciale impianto di illuminazione LED. Tieni presente che non sono dei semplici led ma luci calibrate per coprire tutto lo spettro di radiazione indispensabile alle piante. Per questo motivo sono presenti led in diverse colorazioni: le luci LED bianche favoriscono una crescita rapida, blu aumentano la resa e infine le rosse incrementano il numero di fiori e frutti.
Nonostante i led emettano quindi colori differenti, il risultato finale, a noi visibile, è una bella luce bianca piacevole da fruire anche come lampada da casa.

La totalità dei modelli di serra idroponica da interno sono programmati per riprodurre un perfetto ciclo di alternanza giorno / notte emettendo 16 ore di luce alternate a 8 di spegnimento.
Per questo motivo è preferibile collocare l’orto indoor nei locali giorno evitando le camere da letto per non essere disturbati dalla luce. In alternativa è utile scegliere impianti di illuminazione impostabili come preferiamo ma sempre tenendo presente il rapporto 16 ore di luce / 8 ore di buio.

✅ Sistema di irrigazione idroponica e serbatoio

Dopo l’impianto di illuminazione, l’altro aspetto importantissimo è quello associato all’irrigazione automatica. Al contrario di come avviene nelle modalità tradizionali di coltivazione, qui non dobbiamo preoccuparci minimamente dela frequenza e dei quantitativi di acqua da fornire alle piantine.

La base di tutti i micro orti da casa è dedicata al serbatoio per l’acqua. La sua capacità varia proporzionalmente alle dimensioni della serra e al numero di scomparti da rifornire.
Il bello è che il nostro compito consiste semplicemente nel rabboccare a livello il serbatoio quando ci viene segnalato automaticamente da parte dell’impianto, spesso con un segnale led lampeggiante oppure da una notifica che appare sul monitor presente in alcuni modelli.

Considera che ci sono modelli capaci di prendersi cura dell’irrigazione in autonomia per più giorni fino addirittura a oltre 4 settimane.
Anche per questo motivo lo Smart Garden si presenta come la migliore soluzione colturale per chi ha poco tempo, non se ne intende di verde o è spesso fuori casa per lavoro o vacanze.

✅ App e schermo led retroilluminato

Esistono micro serre da casa molto semplici ed essenziali come quelle che curano solo l’lluminazione lasciando l’irrigazione a noi, e serre accessoriate e interattive.
Queste ultime, a seconda dei modelli, possono essere dotate di appositi schermi led retroilluminati con un sistema di notifica e di consigli colturali per facilitare la cura delle piante oppure persino di App per smartphone.
Le App sono utili per seguire da remoto lo sviluppo delle piante e per conoscere l’andamento della loro crescita oltre alle necessità.

✅ Potenza e consumi

Tutti i giardini da interno necessitano di un collegamento alla rete elettrica per garantire illuminazione, il rispetto del ciclo giorno / notte, il funzionamento della pompa di irrigazione e il sistema di avviso e notifica dove predisposto.
Alcune tipologie di serre idroponiche sono studiate per funzionare anche con batterie per rendere la serra indipendente dal collegamento costante alla rete di casa o di ufficio.

Ricorda che, nel caso di episodiche mancanze di corrente, non dobbiamo assolutamente preoccuparci. Al ritorno della corrente elettrica i migliori Smart Garden si resettano in autonomia riprendendo le loro funzioni come sempre e senza richiedere il nostro intervento.

La principale fonte di consumo di corrente sarebbe normalmente data dall’illuminazione ma, grazie all’esclusivo impiego di luci LED, abbattiamo i costi in maniera eccezionale.
I modelli più grandi di Smart Garden da casa non richiedono più di 10 € di corrente all’anno!

✅ Sementi selezionate, capsule e compatibilità

A seconda della marca, ogni Smart Garden suggerisce l’utilizzo delle proprie capsule e degli elementi nutritivi pensati per esse. Con l’acquisto della serra ci arrivano già compresi nel kit di coltivazione. Per gli anni seguenti, a seconda delle piante scelte, può essere necessario ordinare delle nuove capsule.
Alcuni Smart Garden permettono una compatibilità tra capsule di diversi produttori o di utilizzare sementi che abbiamo comprato noi da altre parti.
Tieni presente comunque che i semi, l’eventuale loro substrato di crescita e gli elementi nutritivi proposti dalle singole marche sono quelli che, più di altri, garantiscono un pressocché sicuro successo di germogliamento, crescita e sviluppo per arrivare alla raccolta finale.

➡️ Come si utilizza uno Smart Garden? Dalla semina alla raccolta

Come hai già capito l’utilizzo di uno Smart Garden è davvero una delle cose più semplici che si possano eseguire, a prova anche dei più negati per il verde.
Il successo delle mini serre da interno è proprio legato alla facilità di coltivazione che rendono questi prodotti perfetti per tutti, da chi ha poco tempo per mantenere il verde pur amandolo ai bambini che desiderano vivere un’esperienza didattica.

L’utilizzo dello Smart Garden si riassume in alcuni semplici fasi:

  1. Selezione e acquisto del modello migliore di Smart Garden per le nostre esigenze con successivo assemblaggio degli elementi costituenti.
    Tutti i modelli in circolazione sono formati da pochi e semplici pezzi veloci da montare e spesso assemblabili ad incastro.
    Le istruzioni che ci arrivano sono più che altro utili per avviare il processo di coltivazione visto che il montaggio è intuitivo.
    Possiamo collocare la serra ovunque: sulla scrivania in ufficio, sul pensile della cucina, come centrotavola, sul mobile in ingresso…

  2. Allestimento della serra idroponica indoor con la disposizione delle capsule e loro apertura.
    Segue il caricamento con acqua del serbatoio e l’attivazione dello schermo led dove presente o della App se desideriamo seguire lo sviluppo anche da smartphone.
    In questa fase non dobbiamo preoccuparci più di tanto nemmeno della stagione di semina. Infatti gli impianti di illuminazione e di irrigazione assicurano le condizioni perfette per l’intero anno.

  3. Relax. E’ arrivato il momento di godersi la nostra serra verde!
    Da questo momento in poi mettiamoci in poltrona ad osservare la bellezza delle nostre piante. A seconda del tipo seminato, avremo i primi germogli dopo pochi giorni o una settimana.
    Seguendo le indicazioni fornite di volta in volta dallo Smart Garden ci basterà aggiungere gli elementi nutritivi o l’acqua nel serbatoio.
    Se lo desideriamo e se lo riteniamo utile possiamo di tanto in tanto potare le rigogliose chiome delle piante che cresceranno in modo rapido e florido.

  4. Arriva la Raccolta!!!
    Man mano che le foglioline o i frutti sono maturi (pensiamo ad esempio il basilico o i pomodorini ciliegini) procediamo alla raccolta e premiamoci con una gustosa ricetta di cucina!
    P.S. con lo Smart Garden è possibile coltivare anche vasi di fiori. In questo caso, a meno che non siano edibili, ce li godremo così ad ornamento di casa!

➡️ Dove acquistare uno Smart Garden professionale e magari in offerta!

Coltivare il tuo orto con lo Smart Garden è semplicissimo. Incredibilmente non è altrettanto facile trovare dove acquisarne uno di qualità e ad un giusto prezzo.
In Italia, tra l’altro, è un sistema diffuso solo da pochi anni (a malapena la versione tedesca di Wikipedia ne da un accenno cercando “Smart Garden“, figuriamoci l’italiana che è priva addirittura della voce dedicata).

Qui sotto abbiamo quindi pensato di proporre l’elenco sempre aggiornato dei migliori Smart Garden con tutte le migliori offerte tra cui scegliere:

Bestseller No. 1
Véritable® Classic (Bianco) - Orto da Interno Made in France - Il Giardino autonomo Intelligente Viene Fornito con 4 Lingots®
  • 🌿 FACILE E SENZA SFORZO: l'orto da interni Véritable CLASSIC rende facile coltivare 4 piante tutto l'anno in una stanza con poca luce. Ogni orto viene fornito con 4 Lingots: basilico verde grande, prezzemolo riccio, erba cipollina e timo
  • 💡 HORTICULTURAL LED LIGHTING SAVORYLIGHT : uno spettro luminoso adatto alle piante commestibili che accelera la crescita e sviluppa i sapori. 16 ore acceso / 8 ore spento. 2 pali di illuminazione regolabili per adattarsi alla velocità di crescita delle piante
  • 🌱 RICARICA PRONTA PER L'USO: 70 varietà di Lingots (substrato con semi e nutrienti integrati) 100% biodegradabile, senza pesticidi, senza OGM. Vendemmia regolare da 4 a 6 mesi. Garanzia "Soddisfatto o scambiato"
  • 💧 AUTONOMO fino a 4 settimane. L'allarme integrato del livello dell'acqua indica quando riempire il serbatoio. L'orto fornisce illuminazione, irrigazione e nutrienti alle tue piante
  • 🍃 PRODOTTO IN FRANCIA ED ECOLOGICO: progettato, prodotto e assemblato in Francia. Packaging ecologico, prodotto riciclabile, ricariche biodegradabili e compostabili. Efficienza energetica grazie alla tecnologia LED (10W)
OffertaBestseller No. 2
VASO SMART- Smart Garden - serra idroponica per piante, vaso intelligente, grow box - Orto da interno 100% Bio - Coltiva le erbe aromatiche- lampada smart luce Led inclusa – dimensioni 28,5 x 26,5 x 37 cm
  • 🌱 SMART GARDEN serra idroponica , Pulito, comodo e innovativo, adatto per l'ufficio, la cucina , per l'insegnamento scolastico, è anche per un bel regalo l'originale solo da WoW store
  • 🌱 SMART GARDEN grow box è molto semplice da utilizzare, ha un controllo intelligente che ti ricorda quando manca l’acqua
  • 🌱 LUCE LED MULTIFUNZIONE INCLUSA: è regolabile in altezza per piante alte fino a 27 cm, ha un potenza di 7,5w e con un timer integrato si accende e si spegne in automatico.
  • 🌱 SMART GARDEN Orto da interno 100% Bio, è adatto a tutti i semi in commercio, coltiva le tue erbe aromatiche direttamente a casa tua!
  • 🌱 SMART GARDEN ha dimensioni 28,5 x 11,7 x 37 cm
Bestseller No. 3
Giardino di aromatiche indoor Click & Grow Smart Garden 3 (Include capsule di semi di basilico), bianco
  • Coltiva erbe aromatiche e verdure in casa: le luci a LED a risparmio energetico garantiscono la crescita delle tue piante indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
  • Inizia subito: basta inserire le capsule incluse, riempire il serbatoio di acqua e collegare la fioriera ad irrigazione automatica alla corrente – il kit di avvio del tuo giardino di aromatiche è pronto.
  • Scopri nuove piante: scegli fra oltre 50 capsule pronte all’uso per il tuo giardino, come il coriandolo, il basilico, la lavanda, le fragoline di bosco, il timo e i peperoncini.
  • Coltiva qualsiasi pianta: prova le capsule senza semi e dai al tuo giardino indoor il potere di far crescere tutto quello che desideri. Non serve il pollice verde!
  • Il tuo vivaio di piante: trapianta le aromatiche e le verdure una volta cresciute e mettile sulla tua parete preferita, appese o in una fioriera, interna o esterna.
Bestseller No. 4
iDOO Coltivazione Indoor con Sistema Automatico di Illuminazione LED, Giardino Intelligente con 12 baccelli, Fioriera da Giardino Smart per Casa o Cucina, Timer Automatico, Altezza Regolabile
  • Sistema di Circolazione Hydrophonic: kit di germinazione giardino ID-IG301 è progettato con un sistema di circolazione dell'acqua, le piante crescono più velocamente che nella terra. Potete piantere erbe fresche, fiori, etc. durante tutto l'anno senza limitazioni di stagione o meteo.
  • Luci di Crescita a Alte Prestazioni: Le luci LED a 23 Watt del sistema di crescita hydrophonics simulano lo spettro della luce solare, promuovendo la fotosintesi delle piante in qualsiasi tempo. Il giardino/orto da interni con le sue piante, può essere posizionato in cucina, in camera o in ufficio.
  • Modalità di Crescita Smart per Verdure, Fiori e Frutta: Si accende e spegne automaticamente. Per la crescita e raccolto delle piante a foglia, scegliete Vegetables Mode, che contiene luce blu. Per far crescere piante da frutto più forti, scegliete Flower&Fruits, che ha maggiore luce rossa.
  • Pompa d'Acqua e Ventilazione a Basso Rumore: La Pompa e la Ventola si accendono e spengono automaticamente, evitanto che le radici delle piante marciscano a causa della ipossia (scarsità di ossigeno). Inoltre, potete spegnerli per 10 ore e poi attivare il ciclo di 30 minuti acceso / 30 minuti spento. Potete dormire tranquilli anche con il kit giardinaggio nella vostra camera da letto.
  • Kit Giradinaggio ad Altezza Regolabile: L'altezza della sezione luci del sistema di crescita hydrophonics può essere regolata per piante a diversi stadi di crescita. Potete crescere 12 piante alla volta, alte fino a 28 cm. Il perfetto regalo di Natale per donne, mamme e bambini.
Bestseller No. 5
KLARSTEIN GrowIt Farm - Smart Indoor Garden, Giardino Idroponico, Set 36 Pezzi, Fino a 28 Piante in 25-40 Giorni, 20 a 28 ° C, Illuminazione a LED da 48 Watt, Serbatoio Acqua 8 L, Bianco
  • IL PIACERE DELLA COLTIVAZIONE: Con il KLARSTEIN Smart Indoor Garden GrowIt Flex puoi coltivare erbe e verdure tutto l'anno - molto facile, completamente privo di pesticidi e con crescita assicurata.
  • INTELLIGENTE: Scopri l'Home Gardening con KLARSTEIN GrowIt Flex Smart. Per il successo come giardiniere idroponico, grazie a un set completo di 36 scatole di semi, spugne per piantine, cestelli per piante e molto altro, che rende la coltivazione delle piante un gioco da ragazzi.
  • PRATICO: Come coltura idroponica, si possono coltivare fino a 28 piante senza utilizzo della terra, poiché le loro radici crescono direttamente nel serbatoio dell'acqua, in modo che possano saturarsi della soluzione nutritiva a 2 componenti composta da macro e micro elementi quali fosforo, potassio e ferro.
  • ILLUMINAZIONE: una luce di crescita a LED a spettro completo da 48 watt fornisce alla tua pianta la necessaria quantitá di luce, simulando la luce del giorno con una temperatura tra i 20 e 28°C.
  • RACCOLTO: puoi iniziare il primo raccolto dopo soli 25-40 giorni. E questo è qualcosa di cui essere orgogliosi, perché attraverso la fornitura diretta di nutrienti disciolti e il ciclo di luce ottimale, le piante non solo crescono più velocemente, ma anche più abbondantemente!
Bestseller No. 6
Click & Grow Smart Garden 9 Beige, 62 x 18,4 x 39,6 cm
  • Contiene tutto il necessario per avere delle erbe fresche tutto l'anno nel vostro giardino Smart Herbes
  • Utilizza una lampada a LED a basso consumo e performante per una crescita ancora più veloce
  • Contiene 9 capsule. Scegli poi tra una vasta scelta di ricariche possibili: aromi, fiori, piante, ecc.
  • L'applicazione Click & Grow vi darà delle idee ricette e ancora più consigli
OffertaBestseller No. 7
PLANTUI SG6-R Smart Garden, Rosso, 29x29x37 cm
  • Plantui 6 Smart Garden supporta 6 capsule, così puoi coltivare fino a 6 piante contemporaneamente
  • Le luci di Plantui favoriscono una perfetta germinazione e lo sviluppo delle tue erbe e insalate
  • Plantui 6 Smart Garden usa lo stesso sistema di irrigazione delle serre: pompa silenziosamente acqua alle radici 1-7 volte al giorno, in base alla fase di crescita
  • La confezione del Plantui 6 Smart Garden contiene due distanziatori componibili.
OffertaBestseller No. 8
PLANTUI SG3e-W Smart Garden, Bianco, 19x19x37 cm
  • Plantui 3e Smart Garden supporta 3 capsule, così puoi coltivare fino a 3 piante contemporaneamente
  • Le luci di Plantui favoriscono una perfetta germinazione e lo sviluppo delle tue erbe e insalate
  • Plantui 3e Smart Garden usa lo stesso sistema di irrigazione delle serre: pompa silenziosamente acqua alle radici 1-7 volte al giorno, in base alla fase di crescita
Bestseller No. 9
FRANKYSTAR - Serra idroponica Vaso Smart e-Garden per coltivazioni Indoor di Erbe Fino a 7 Piante con Illuminazione autonoma a LED e Software di Programmazione Automatico Colore Bianca
  • Accessorio intelligente ed incredibilmente innovativo
  • Puoi coltivare il tuo piccolo orto anche senza avere un terreno ed avere a disposizione per tutto l’anno cibi sani e a chilometro zero
  • Ti aiuterà a risparmiare sulla spesa ma anche e soprattutto a ridurre il tuo impatto ambientale
  • Design pulito ed essenziale che può essere posizionato in ogni angolo della casa entrando in perfetta sintonia con l’arredamento
  • Dotato di un sistema di illuminazione automatico tramite timer e software di programmazione
Bestseller No. 10
blumfeldt Urban Bamboo Indoor Garden - Sistema Piantagione, Serra Coperta, 12 Piante, Pompa di Circolazione Integrata, LED 24 W, 7 L, Coltivazione in Soluzione Nutritiva, Bambù, Marrone
  • OASI VERDE IN CASA: Il sistema di piantagioni idroponiche Bamboo di Blumfeldt non solo permette di coltivare e far crescere erbe fresche e verdure croccanti per la cucina, ma anche piante d'appartamento verdi e rigogliose tutto l'anno a tempo di record.
  • GIARDINAGGIO IN CASA: Il giardinaggio domestico è di moda, perché ciò che conferisce un sapore migliore alle verdure o alle erbe coltivate in casa, specialmente quando si sa che non sono stati utilizzati né prodotti fitosanitari né semi geneticamente modificati.
  • LAMPADA A LED: Oltre agli ingredienti freschi per la cucina, un altro elemento che cattura l'attenzione del verde nel soggiorno o nel giardino d'inverno é la luce a LED da 24 watt integrata per la crescita delle piante, che non richiede alcuna considerazione nella scelta della posizione dell'impianto.
  • POMPA: In quanto piante idroponiche, le piante non hanno bisogno di terreno, le loro radici sono direttamente nel contenitore d'acqua da 7 litri. L'Urban Bamboo Hydro Garden ha una pompa integrata che fa circolare i nutrienti e ossigena costantemente l'acqua.
  • SISTEMA DI CONTROLLO INTELLIGENTE: un sistema di controllo intelligente prende il controllo completo della pompa e della luce, assicurando cicli di crescita ottimali dal momento dell'accensione del dispositivo. Tutto quello che devi fare è aggiungere una soluzione nutriente su base regolare.