Spin Bike calorie bruciate? Come calcolare il consumo energetico quando vogliamo perdere peso e mantenere un fisico in forma?
Trovi le risposte che cerchi a queste e ad altre domande in questo post dedicato alla bici da spinning e all’allenamento pensato per dimagrire pedalando!

Negli ultimi anni fare spinning è diventato un trend seguitissimo da parte di coloro che desiderano bruciare calorie facendo attività fisica in palestra o in casa.
Con la diffusione di questa disciplina sono anche esplose innumerevoli varianti come competizioni in squadra e allenamento in acqua.
I benefici sono innegabili in quando utilizzare una Spin Bike con regolarità e costanza permette di scolpire il proprio corpo ed ottenere un fisico atletico e mozzafiato (pensiamo allo sviluppo dei muscoli addominali come ai glutei e alle gambe tonificati). Tra le zone che vengono maggiormente coinvolte troviamo: bacino, esterno ed interno coscia, addominali bassi, glutei, polpacci e caviglie.

Lo spinning è infatti un’attività aerobica che come disciplina è nata per la preparazione atletica dei ciclisti per poi estendersi all’allenamento cardio aerobico da svolgere anche al ritmo dettato da una musica energetica.
Prima di passare a come effettuare alla formula un corretto calcolo del consumo energetico per dimagrire alla Spin Bike vediamo alcuni aspetti da tenere a mente:

Sportstech Cyclette Professionale SX500 - Marchio di qualità Tedesco -Eventi Video & Multiplayer App, volano da 25KG, Bike Studio -Sistema a Scatto SPD -Fino a 150KG, eBook Gratis
  • ✅𝗖𝗬𝗖𝗟𝗘𝗧𝗧𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘: Volano bilanciato da 25 KG + regolazione del livello di resistenza senza interrompere l'allenamento - a basso rumore, con meno costi di manutenzione e con sistema di trasmissione a cinghia per una trasmissione della potenza ottimale.
  • ✅𝗖𝗢𝗡𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘: Bici da camera console di alta qualità multifunzione con display digitale e vari programmi di allenamento misurazione delle pulsazioni anche attraverso i sensori situati sul manubrio! E-Book GRATIS incluso.
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app!
  • ✅𝗖𝗢𝗠𝗙𝗢𝗥𝗧: Braccioli imbottiti per allenamenti in posizione aerodinamica – sedile sportivo confortevole e manubrio regolabile
  • ✅𝗗𝗜𝗠𝗘𝗡𝗦𝗜𝗢𝗡𝗜: (LxlxA) – 1420 x 620 x 1220 mm peso massimo utente fino a 150 KG ruote di trasporto per trasporto – piedini di appoggio per un maggiore equilibrio. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole

➡️ Tieni a mente che questo è un allenamento Cardio Fitness

Ancora prima di essere una forma di attività fisica utile per dimagrire più in fretta, devi considerare che fare spinning è un allenamento cardio fitness. E’ tenendo presente questa caratteristica che dovresti approcciarti alla Fit Bike.
La Spin Bike non si propone di farti perdere peso magicamente. Piuttosto è un ottimo alleato capace di farti bruciare calorie che deve essere abbinato ad una dieta opportuna. Non possiamo pedalare come forsennati in strenuanti sessioni se poi 5 minuti dopo ci trafoghiamo di bomboloni alla crema!
Perdere peso e dimagrire sono obiettivi che si raggiungono applicandosi in maniera coerente in un programma sportivo e alimentare.

Detto questo è utile ricordare come le ultime ricerche sul campo hanno dimostrato che delle semplici sessioni di allenamento ad alta intensità della durata di 30 minuti alla volta sono in grado di migliorare pressocchè ogni aspetto della propria salute e fisico, migliorare il sistema cardiovascolare come permettere di dimagrire davvero.
Un allenamento di questo tipo è capace di bruciare tra le 400 e le 600 calorie totali. Ciò significa che con 3 allenamenti settimanali possiamo bruciare fino a 1.800 calorie (500 gr di grasso equivalgono a 3.500 calorie circa).

Sportstech Cyclette Professional SX200 - Marchio di qualità Tedesco - Eventi Video e Multiplayer App, volano da 22KG, Supporto Braccia -con Trasmissione a Cinghia- Bici Fino a 125Kg, eBook Gratis
  • ✅𝗩𝗼𝗹𝗮𝗻𝗼 𝟮𝟮𝗞𝗚 + regolazione continua della resistenza - trasmissione a cinghia silenziosa e a bassa manutenzione per una trasmissione ottimale della potenza - pedali antiscivolo con cestelli di sostegno regolabili
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app!
  • ✅𝗗𝗶𝗺𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶: (dimensioni regolabili) 1040x540x540x1160 mm, distanza: punta della sella - centro manubrio (sensori di pulsazione manuale): min. / max. 650mm - 720mm, distanza: sella su - pedale premuto in alto: min. / max. 690mm - 885mm, distanza: pavimento - pedale premuto in basso: ca. 120mm (varia a seconda della regolazione dei piedi), utente max. fino a 125 KG
  • ✅Indoor bike con 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗼𝗹𝗲 𝗺𝘂𝗹𝘁𝗶𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 di alta qualità con display digitale e vari programmi di allenamento - cardiofrequenzimetro anche sul manubrio. E-Book GRATIS incluso
  • ✅𝗥𝘂𝗼𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 per muoversi - Piedi regolabili - Allenamento ottimale dei muscoli principali + resistenza + coordinazione - Nota: Consegna solo fino a sotto casa

➡️ Una volta presa confidenza la Spin Bike è perfetta per tutte le età

L’allenamento alla Spin Bike è di tipo a basso impatto e per questo risulta ottimo per gli atleti come per i principianti in quanto la cosa che realmente conta è sentirsi stanchi al termine della sessione.
Prima di iniziare ad allenarci dobbiamo regolare opportunamente altezza e distanze di manubrio e sellino (componenti molto importanti che, se regolati opportunamente, ci permettono performance migliori e zero infortuni).
Prendiamoci anche il giusto tempo per prendere confidenza con il volano e il tipo di resistenza propria del modello di Indoor Bike su cui ci esercitiamo.
Cerca di allenarti in una modalità confortevolee ideale. Un attrezzo correttamente calibrato assieme ad un’atmosfera piacevole funzioneranno da ottimi elementi motivazionali e potremo associare il nostro appuntamento di allenamento ad un momento piacevole dedicato al nostro benessere.
Giorno dopo giorno raggiungeremo i risultati di perdita peso desiderati!

Sportstech SX400 Cyclette Professionale - Marchio di qualità Tedesco - Eventi Video e Multiplayer App, Peso di inerzia 22 kg, Ergometro con Trasmissione a Cinghia silenziosa,150 kg Max E-Book Gratis
  • CYCLETTE PROFESSIONALE: Volano bilanciato da 22 KG + regolazione del livello di resistenza senza interrompere l'allenamento - silenziosa e con meno costi di manutenzione. Sistema di trasmissione a cinghia per una trasmissione di potenza ottimale - pedali antiscivolo con supporti regolabili.
  • CONSOLE MULTIFUNZIONE: Indoor bike con console multifunzionale e di alta qualità con display digitale e molteplici programmi di allenamento - controllo del battito cardiaco anche sui poggiamani. E-Book GRATIS
  • EVENTI VIDEO, COACHING & MULTIPLAYER: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app!
  • COMFORT: Cyclette da camera con braccioli imbottiti per allenamenti in posizione aerodinamica - sedile sportivo confortevole e manubrio regolabile - una borraccia per l'acqua di alta qualità inclusa
  • DIMENSIONI: (Lxlxa) - 1250x540x1250mm - peso massimo utente fino a 150 KG - peso unitario cca 54 KG - ruote di trasporto per un facile trasporto - ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole! Consegna solo a livello della strada.

➡️ Varietà di esercizi

Per perdere peso più facilmente una buona idea è quella di alternare lo spinning ad altre forme di esercizio fisico che coinvolgano muscoli diversi e portino varietà nel programma di allenamento.
Puoi scegliere tra tanti esercizi che puoi eseguire in autonomia e quando lo desideri.
Ad esempio l’utilizzo dei pesi è una forma per sviluppare anche la muscolatura delle braccia e della parte superiore del busto portando il corpo a diventare più efficiente nel bruciare le calorie accomulate.

✅ Spin Bike calorie bruciate: Formula e Calcolo consumo energetico

Si è calcolato che facendo spinning una persona in media brucia in un’ora tra le 250 e le 330 calorie (con una intensità di 40 watt) e tra le 630 e 840 calorie (a 100 watt).
Il quantitativo di calorie consumate alla Spin Bike dipendono poi dal proprio peso corporeo come dalla intensità dell’esercizio eseguito.
I parametri riportati sono calcolati su una persona che si allena per 30 minuti e che pesa 65 kg e per una che pesa 85 kg.

Calorie bruciate in 30 minuti di Spin Bike / 65 kg

Tipo e intensità di attività fisica / MET / Calorie bruciate

30 – 50 watt (da esercizio leggero a molto soft) / MET 3,5 / 241 calorie
51 – 89 watt (da esercizio leggero a moderato) / MET 4,8 / 330 calorie
90 – 100 watt (sforzo da moderato a energico) / MET 6,8 / 467 calorie
Esercizio Standard / MET 7 / 481 calorie
Corso Spin Bike – RPM / MET 8,5 / 584 calorie
101 – 160 watt (sforzo energico) / MET 8,8 / 605 calorie
161 – 200 watt (sforzo più energico) / MET 11 / 756 calorie
201 – 270 watt (sforzo molto intenso) / MET 14 / 962 calorie

Calorie bruciate in 30 minuti di Spin Bike / 85 kg

Tipo e intensità di attività fisica / MET / Calorie bruciate

30 – 50 watt (da esercizio leggero a molto soft) / MET 3,5 / 312 calorie
51 – 89 watt (da esercizio leggero a moderato) / MET 4,8 / 428 calorie
90 – 100 watt (sforzo da moderato a energico) / MET 6,8 / 607 calorie
Esercizio Standard / MET 7 / 625 calorie
Corso Spin Bike – RPM / MET 8,5 / 759 calorie
101 – 160 watt (sforzo energico) / MET 8,8 / 785 calorie
161 – 200 watt (sforzo più energico) / MET 11 / 982 calorie
201 – 270 watt (sforzo molto intenso) / MET 14 / 1250 calorie

✅ Quante calorie si bruciano facendo spinning?

Vediamo ora in dettaglio la formula per calcolarsi su misura le calorie bruciate in base al proprio peso e al tempo che vogliamo dedicare all’allenamento:

Calorie bruciate per minuto = (MET x peso in Kg x 3,5) : 200

Con il parametro “MET” si intende la misura del costo energetico che una particolare attività richiede in un certo periodo di tempo. Maggiore è l’intensità dell’esercizio eseguito e maggiore è il MET.

Puoi ricavare questo parametro in base alle tabelle riportate precedentemente in questo post. Considera che un MET = 1 descrive il dispendio energetico a cui una persona è soggetta quando rimane seduta a temperatura ambiente e senza digerire cibo.
Di conseguenza fare una ginnastica dolce a bassissimo impatto ha un MET di 3,5; viceversa l’attività eseguita in una classe di Spin Bike equivale ad un MET di 7.

Con il MET possiamo farci una buona idea del risultato del nostro allenamento, tuttavia considera che il MET va a fare una stima del costo energetico dell’attività fisica non considerando alcune variabili date dalla massa corporea, età e sesso, efficienza del movimento, adiposità, condizioni geografiche, climatiche e ambientali.
Per questo motivo il costo energetico effettivo può variare rispetto a quello di massima che possiamo ricavare grazie al MET.
Per approfondire la cosa trovi ulteriori info sul sito ufficiale del Compendium of Physical Activities.

Passiamo ora ad un esempio di calcolo del consumo energetico come possiamo farlo in autonomia:

Peso persona: 73 kg
Tipo di attività: Corso di Spinning = MET 8,5 con intensità di 100 watt circa
Durata dell’allenamento: 60 minuti

Calorie bruciate per minuto = (MET x peso in Kg x 3,5) : 200
(8,5 x 73 x 3,5) : 200 = 10,86 calorie
Calorie bruciate in 1 ora (60 minuti) = 10,86 x 60 = 650 calorie

Sportstech Cyclette Professional SX200 - Marchio di qualità Tedesco - Eventi Video e Multiplayer App, volano da 22KG, Supporto Braccia -con Trasmissione a Cinghia- Bici Fino a 125Kg, eBook Gratis
  • ✅𝗩𝗼𝗹𝗮𝗻𝗼 𝟮𝟮𝗞𝗚 + regolazione continua della resistenza - trasmissione a cinghia silenziosa e a bassa manutenzione per una trasmissione ottimale della potenza - pedali antiscivolo con cestelli di sostegno regolabili
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app!
  • ✅𝗗𝗶𝗺𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶: (dimensioni regolabili) 1040x540x540x1160 mm, distanza: punta della sella - centro manubrio (sensori di pulsazione manuale): min. / max. 650mm - 720mm, distanza: sella su - pedale premuto in alto: min. / max. 690mm - 885mm, distanza: pavimento - pedale premuto in basso: ca. 120mm (varia a seconda della regolazione dei piedi), utente max. fino a 125 KG
  • ✅Indoor bike con 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗼𝗹𝗲 𝗺𝘂𝗹𝘁𝗶𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 di alta qualità con display digitale e vari programmi di allenamento - cardiofrequenzimetro anche sul manubrio. E-Book GRATIS incluso
  • ✅𝗥𝘂𝗼𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 per muoversi - Piedi regolabili - Allenamento ottimale dei muscoli principali + resistenza + coordinazione - Nota: Consegna solo fino a sotto casa

✅ Durata allenamento spinning

Per comodità di calcolo abbiamo precedentemente riportato un paio di esempi misurati per un allenamento della durata di 30 minuti. Questo sia per venire incontro alle esigenze di chi desidera eseguire un allenamento minimo per poter vedere i primi risultati, sia per una facilità di calcolo (basta raddoppiare le calorie indicate per avere una idea del consumo energetico orario).
Teniamo presente che solitamente l’allenamento ad una Spin Class ha una durata di 45 minuti ed è pensato appositamente per bruciare quante più calorie possibili in manira intensa.
Basandoci sulle ricerche eseguite dal CONI (il Comitato Olimpico Nazionale Italiano) si può affermare che il consumo energetico allo spinning corrisponda a 550 – 900 Kcal / h. Come possiamo immaginare, difficilmente possiamo raggiungere risultati assimilabili a questo con l’utilizzo di altre macchine da palestra.

Frequenza allenamento spinning

https://images.squarespace-cdn.com/content/55b3aee6e4b08415a075a020/1479072291744-EPP31OFLXS1VIEAVIG22/Erin-RIDE.gif?content-type=image%2Fgif

Volendo perdere peso facendo spinning è necessario svolgere l’attività in maniera regolare e costante. Generalmente sono consigliate dalle 2 alle 3 sessioni settimanali grazie alle quali è possibile notare i primissimi risultati addirittura entro il primo mese!

A seconda degli obiettivi che ci siamo posti dobbiamo poi calibrare la pedalata. In particolare, se il nostro scopo è quello di bruciare calorie e quindi di perdere peso, dovremo abbassare l’intensità della pedalata.
Viceversa, se la nostra intenzione è quella di tonificare i muscoli di glutei e gambe dovremo aumentare l’intensità.

Per questo motivo una buona idea è quella che prevede di alternare l’intensità di allenamento tra una sessione e l’altra così di coinvolgere tutto il corpo e migliorare omogeneamente il benessere fisico.

Oltre a questi benefici, grazie allo spinning siamo in grado di eliminare stress e tossine. Inoltre nel tempo saremo in grado di allenare il corpo che andrà ad abituarsi in maniera naturale a bruciare calorie più rapidamente con un’accelerazione del metabolismo in particolar modo nei periodi di riposo.