E’ proprio così! Allenarsi al Tappeto elastico fitness o trampolino permette di tenersi in forma sotto tutti i punti di vista. Utile sia come anti-stress che come dispensatore di endorfine (l’ormone della felicità) ma pure per TONIFICARE GLUTEI e GAMBE, sviluppare gli ADDOMINALI, rassodare la MUSCOLATURA, irrobustire le OSSA.
E, diciamolo pure, il tappeto elastico è uno degli attrezzi più amati da chi vuole dimagrire e perdere peso divertendosi!

✅ Il segreto del Tappeto elastico fitness

Ma come mai l’attività fisica eseguita con il trampolino fa così bene all’intero corpo?!
Il segreto è uno solo e piuttosto interessante: la forza G sviluppata!
In poche parole ogni salto eseguito sottopone il corpo ad un’accelerazione che è il doppio di quella a cui un corpo a riposo è abituato (la Forza di gravità).
Ogni rimbalzo fatto aiuta quindi a sviluppare la muscolatura e a bruciare grassi e calorie nella maniera migliore e più rapida.

Il risultato è un corpo finalmente rassodato e in ottima forma (pensiamo solo alle gambe e cosce ma anche alle braccia, ai fianchi e alla pancia…). Oltre a questi vantaggi, visibili anche dal punto di vista estetico, otteniamo un notevole incremento dell’agilità, della coordinazione, del senso del ritmo e dell’equilibrio! Un vero e proprio toccasana a 360°!!!

In questo articolo andremo ora a vedere in dettaglio i diversi benefici che l’utilizzo regolare del trampolino elastico ci regala e perché allenarsi con questo strumento è alla base delle azioni che portano ad una corretta e rapida perdita di peso.

Mini Trampolino Professionale Pro Gym Rebounder | Trampolino professionale da palestra | Basso impatto, non grava sulle articolazioni e la schiena (assorbe fino all'87% dell'impatto) Peso massimo ammesso 140 kg. | Il miglior mini trampolino per fare Ski Fitness Training.
  • ✅ Il rebounder è fatto di acciaio ad elevata resistenza. È dotato di gambe pieghevoli ed è facile da trasportare e da riporre. Il tappeto, fatto di permatron, è antiscivolo ed un sistema di corde a forma di muscolo assicura un rimbalzo elastico e piacevole.
  • ✅ Basso impatto: non grava sulle articolazioni e schiena (assorbe fino all'87% dell'impatto) Il migliore mini trampolino per Ski Fitness Training
  • ✅ Pesa 10 Kg, ha il diametro esterno di 101 cm, Il tappeto del salto è fatto in permatron altamente resistente e lavabile.
  • ✅ È facilmente trasportabile, per cui è ottimo anche per Personal Trainer, ed è per questo che molti Personal Trainer di livello internazionale lo usano con i loro clienti.
  • ✅ saranno necessari fino a 140 kg di persona, molto stabile e non si muove lungo il pavimento mentre ci salti sopra, a differenza dei "mini trampolini" leggeri.

✅ Quali sono i benefici di un allenamento fatto con il trampolino? Un pratico e utile elenco

Lo sapevi che rimbalzare sul trampolino è per circa il 70% più efficiente di una corsetta da 30 minuti?!
C’è uno studio svolto dagli scienziati della NASA (NASA’s Journal of Applied Physiology) che dimostra proprio questo punto, ovvero la “superiorità” del tappeto elastico sul ben più celebre “jogging”.
Più studi, nel corso del tempo, hanno dato evidenza a questo fatto verificando quanto l’esercizio di saltare sia molto più efficace di una semplice corsa come tradizionalmente la intendiamo.

Possiamo citare anche la ricerca eseguira dall’ACE (l’American Council on Exercise) che ha notato come una sessione di allenamento al tappeto elastico di 20 minuti vada a bruciare l’equivalente di calorie che si consumano correndo per lo stesso tempo ai 10 km/h.

Forse queste indicazioni sarebbero già sufficienti a farci fare un pensierino…
Ma ci sono tanti altri benefici e vantaggi che un allenamento con il trampolino ci dona. Eccolli, uno per uno…

  • Aumento della CIRCOLAZIONE SANGUIGNA;
  • Miglioramento della COORDINAZIONE, dell’EQUILIBRIO, del RITMO e dell’ORIENTAMENTO spaziale;
  • RIVINGORIMENTO del corpo intero;
  • Miglioramento della DENSITA’ OSSEA (ottimo come contrasto all’osteoporosi);
  • Miglioramento del fitness CARDIOVASCOLARE;
  • Aiuto alla regolazione del METABOLISMO;
  • Incremento della FORZA e della MASSA MUSCOLARE

Come è possibile vedere, l’esercizio al trampolino elastico è un intenso workout aerobico che in pratica significa una maggiore efficienza di pompaggio da parte del tuo cuore e il conseguente miglioramente dell’ossigenazione dell’organismo. Anche la muscolatura e il sistema cardiovascolare nella sua interezza ne giovano.

Un livello adeguato di attività fisica come è quello che offre l’allenamento al trampolino elastico comporta ulteriori piacevoli vantaggi tra cui la possibilità di prevenire attivamente alcune malattie come può essere il diabete di tipo 2.
Infine eseguire con regolarità esercizio fisico che comporta serie di salti genera nell’organismo la circolazione di elementi fortemente positivi quali l’adrenalina, la dopamina e la serotonina.

Persino il sistema linfatico è più sano e in grado, da una parte, di meglio attuare la sua funzione di filtraggio delle tossine e dall’altra di potenziare il sistema immunitario aiutando il corpo a trasportare le sostanze nutritive e ad espellere quelle dannose.
Relativamente a questo aspetto basti ricordare come l’attività fisica al trampolino comporti l’aumento del flusso linfatico fino a 30 volte tanto i parametri usuali grazie al fatto di alternare con i balzi la normale forza di gravità ad una forza doppia di accelerazione.

Bounce & Burn, mini trampolino, un modo affidabile e divertente per perdere peso e stare in forma, include DVD (lingua italiana non garantita)
  • Salta e brucia calorie per rientrare in forma, tonificarti e perdere peso. Il pacchetto viene fornito con un DVD sull'allenamento a rimbalzo rivolto ad appassionati del fitness principianti ed intermedi, che ti terrà motivato e ti permetterà di utilizzare tutte le tecniche corrette mentre ti diverti a rimbalzare e bruciare calorie (lingua italiana non garantita). Potrai ottenere un allenamento per tutto il corpo tonificando e potenziando i muscoli contemporaneamente.
  • Non è necessario effettuare alcun montaggio. Richiede solo pochi secondi per posizionarlo e aprirlo: con il suo design pieghevole in un quarto e le gambe pieghevoli a molla bastano pochi secondi per posizionarlo e aprirlo. 32 grandi molle lo rendono robusto e di basso impatto, quindi è molto resistente in corrispondenza delle giunture.
  • Può sopportare il peso di una persona di 120 kg. - -
  • Incredibili benefici per la salute come bruciare grassi e calorie, migliorare il sistema cardiovascolare e il lavoro aerobico, rinforzare articolazioni, muscoli e rassodare la pelle, per drenaggio linfatico e disintossicazione del corpo.
  • - - -

✅ Ottimo persino per le articolazioni e per irrobustire le ossa

Al contrario del jogging o della semplice corsa che risentono talvolta di certe controindicazioni (pensiamo ad esempio alla compressione delle cartilagini, alla sollecitazione delle articolazioni e alle possibili lesioni a carattere ortopedico), esercitarsi al tappeto elastico risulta molto più sicuro ed efficiente.
Con il trampolino possiamo eseguire gli stessi movimenti della corsa (e tanti altri di diversi e aggiuntivi) ma con un sensibile vantaggio rispetto a quanto accade nella più comune corsa: qui, grazie alla flessibilità dell’elastico, andiamo ad assorbire gli shock che altrimenti andrebbero ad impattare negativamente sulla colonna vertebrale e sui fianchi (quanti mal di schiena risparmiati!) come come sulle ginocchia, caviglie e piedi.

Invece la ripetizione di diverse sessioni di salto permette di esercitare le ossa con una forza gravitazionale doppia dell’usuale evitando di sollecitarle in maniera eccessiva.
Il risultato è l’aumento della densità ossea e il contrasto preventivo all’insorgere dei fenomeni associati all’osteoporosi.

In poche parole andiamo a sostituire ad un impatto intenso, un leggero stress, ovvero applicare il minimo sforzo sufficiente a esercitare i diversi componeti del corpo senza andarli sovracaricare.
Quante sollecitazioni è in grado di assorbire un tappeto elastico? E’ stato stimato un buon 80%. Il che significa articolazioni alleggerite!
Infine ricordiamoci che con il trampolino ci esercitiamo saltando sempre in verticale e diminuendo quindi sensibilmente ogni rischio di colpo di schiena e distorsione.

✅ Dici che con il trampolino elastico si perde peso?!
Certo! e il bello è che… ci si diverte pure!

Una ricetta facile facile per perdere peso da subito? Applichiamoci al tappeto elastico per 30 minuti al giorno e noteremo presta la differenza in maniera tangibile.
La perdita di peso va di pari passo con l’aumento della frequenza cardiaca e con il sudore dello sforzo fisico.
Possiamo variare nel tempo la durata di una sessione così da iniziare con poco per poi andare ad aumentare l’intensità dell’esercizio.

Se poi abbiamo a disposizione in casa, a portata di mano il tappeto elastico, saremo liberi pure di sviluppare un programma di allenamento su misura.

Infine ricordiamoci, vale davvero la pena continuare a ricordarlo più volte, che il divertimento è assicurato e che un allenamento con il sorriso sarà un piacevole appuntamento che non si vedrà l’ora di iniziare.

Abbiamo già confronto i benefits di cui l’attività fisica al trampolino gode in confronto al jogging, ma stesso discorso vale nei confronti di altri sport famosi che possono essere il calcio, il basket, il nuoto, andare in bici…
Al contrario di questi sport il tappeto elastico riesce a garantire gli stessi effetti positivi e rigenerativi per il corpo ma esercitando uno sforzo di intensità variabile da leggera a moderata.
Ciò comporta la possibilità di potersi allenare più a lungo soffrendo meno le fatiche dello sforzo fisico che caratterizzano invece gli sport classici e più popolari.
Oltre al semplice mini-trampolino non necessitiamo di altro, nessun attrezzo aggiuntivo e neppure è richiesto un allenatore.

Tutto ciò che basta è quanto di più semplice possibile: saliamo sul trampolino e iniziamo a rimbalzare con il sorriso.
Per quanto tempo? Facciamo pure 10 minuti. Bastano quelli per partire.
Per un primo approccio non occorre pensare a chissà quali particolari salti. Facciamone di semplici per prendere confidenza. Con il tempo possiamo procedere a seguire gli esercizi studiati proprio per il trampolino.

Per avere un’idea di quanto bene facciamo al nostro corpo mettendoci a saltare, pensiamo come uno sforzo più sostenuto di pochi minuti possa facilmente equivalere ad una corsetta di lunga durata.

SportPlus Trampolino Fitness Ø 126cm, Sospensione Silenziosa con Cavo di Gomma, Impugnatura Regolabile in Altezza in 5 Posizioni, incl. Copertura dei Bordi, Peso Utente fino a 130 kg
  • TRAMPOLINO FITNESS: Colore: nero-blu; Ø trampolino circa 126 cm (da angolo ad angolo); Ø tappetino per saltare circa 95 cm (angolo ad angolo); peso utente fino a 130 kg. Trampolino per il Jumping Fitness
  • INCLUSO NELLA SPEDIZIONE: trampolino fitness, 36 corde in gomma, impugnatura regolabile in 5 altezze , copertura del bordo, attrezzi speciali per tendere le corde, istruzioni di montaggio dettagliate
  • DETTAGLI: Sospensioni morbide e delicate per le articolazioni; ideale per il salto; gambe staccabili; piedini in gomma antiscivolo; il trampolino non si solleva durante il salto
  • MANIGLIE: impugnatura regolabile in 5 altezze ( ca. 82, 90, 99, 108 e 117 cm a partire dal tappetino) ; smontaggio completo della barra di supporto con impugnatura in pochi e semplici passaggi
  • COSTRUZIONE: Le nostre sono corde di alta qualità che non si consumano rapidamente perciò sono più difficili da tendere. Per questo motivo si consiglia che il montaggio venga effettuato da 2 persone

✅ Come il tappeto elastico aiuta a perdere peso. Tutti i perché.

Ogni salto che facciamo richiede di liberare una certa energia precedentemente accomulata. In questo caso il carburante sono le calorie che hanno il compito di far scattare tutta la muscolatura intessata dal movimento.
A livello microscopico sono le stesse cellule che consumano i carboidrati e i grassi a disposizione il che si traduce in perdita effettiva di peso.

Per mettersi in funzione i muscoli richiedono di fruire delle riserve di glucosio e di adenosina trifosfato (ATP). Per creare quest’utlimo elemento, in particolare, è necessario acquisire un quantitativo maggiore di ossigeno. Ed ecco spiegato anche perché esercitarsi al salto con il tappeto elastico accresce la capacità di ossigenazione.
A servizio dell’ossigenazione interviene poi anche un aumento della frequenza cardiaca così da poter pompare l’ossigeno alla muscolatura coinvolta.

Allo stesso tempo anche il cervello viene chiamato a fare la sua parte migliorando la concentrazione e le reazioni.
A fronte delle richieste energetiche a cui viene sottoposto in questo leggero stress, va a rilasciare endorfine e serotonina.
Quado sudiamo, il raffrescamento è invece causato dalla dilatazione dei vasi sanguigni della pelle in risposta all’innalzamento della temperatura interna.

✅ Riassumendo: Corsa o Tappeto elastico?

Con una semplice corsa della durata di 30 minuti andiamo in linea di massima a bruciare dalle 200 alle 300 calorie.
Abbiamo gli stessi numeri anche per una sessione di rimbalzo al trampolino ma in questo secondo caso possiamo andare ad integrare l’allenamento con esercizi aggiuntivi studiati per questo attrezzo.
Così facendo possiamo bruciare letteralmente anche il doppio delle calorie!

✅ Quali muscoli esercitiamo con il trampolino?

Questo attrezzo sportivo ha il vantaggio di poter aiutarci a muovere un po’ tutta la muscolatura in quanto la Forza G prodotta dal salto interessa tutto il corpo, sviluppa i muscoli e brucia in maniera rapida i grassi corporei accomulati nel tempo.
Senza dubbio i muscoli maggiormente esercitati e beneficiati da questa attività sono quelli degli arti inferiori (cosce e gambe devono lavorare intensamente per contrastare la gravità e proiettarci in alto) e degli arti superiori (fianchi e stomaco). Maggiore intensità e ripetizioni richiede l’esercizio e più contrazioni / rilasci interesseranno i muscoli.
Ciò che si ottiene è un aumento considerevole della forza oltre alla tanto apprezza tonicità.
In maniera indiretta, ottengono sensibili miglioramenti anche l’agilità e il senso dell’equilibrio.

Sfatiamo un mito: il salto non interessa solo la muscolatura inerente le gambe, anzi.
Il dover mantenere costantemente l’equilibrio e il coordinamento delle varie membra va a toccare lo stomaco e i muscoli del tronco.
In particolare, sia i muscoli addominali che quelli associati alla schiena, si vanno a contrarre ad ogni singolo salto e atterraggio.

Se in aggiunta desideriamo coinvolgere gli altri muscoli (pensiamo ad esempio quelli delle braccia o della parte superiore del tronco) possiamo seguire quegli esercizi che li prevedono. In questa maniera, una volta saliti sul tappeto elastico fitness, l’allenamento diventa completo da tutti i punti di vista.
Inutile dire che questa peculiarità torna utile anche a coloro che soffrono di una lieve artrite dato che aiuta a ridurre il dolore associato alle articolazioni interessate dal disturbo.

FIT BOUNCE PRO Mini Trampolino Elastico Fitness Professionale Comprensivo di Custodia e Dispositivo di Conteggio dei rimbalzi. Compreso DVD Fitness
  • ✅RIMBALZO FACILE PER TUTTA LA FAMIGLIA con il nostro trampolino pieghevole di qualità ortopedica a basso impatto per la casa e per i professionisti specializzati. Adatto per adulti e bambini di tutte le età. Trampolino progettato per il massimo drenaggio linfatico, per disintossicare il corpo, tonificare i muscoli, rassodare la pelle, aumentare notevolmente la forza del nucleo e migliorare la postura. Con 2 DVD e dei video in streaming online (in Inglese)
  • ✅ATTERRAGGIO MORBIDO E SILENZIOSO. Il sistema elastico è stato brevettato per essere super resistente grazie a 30 corde elastiche è perfettamente teso per l'allenamento fitness e olistico. Limite di peso 150kg. Il rimbalzo è silenzioso e sicuro in modo da poter rimbalzare ovunque sulla superficie extra large del tappeto. Il diametro del telaio è 100 cm. Migliora notevolmente l'equilibrio e la coordinazione, la forza di base, la stabilità articolare, la tonicità muscolare e la densità ossea
  • ✅NESSUN MONTAGGIO NECESSARIO. DOTATO DI PERNI DI BLOCCAGGIO DI SICUREZZA - Nessuna impostazione di bungee complicata con cui perdere tempo. Design pulito, con robuste gambe pieghevoli per una facile installazione del trampolino in ambienti chiusi (a differenza di altri modelli di gambe voluminose fisse). Include dei perni di bloccaggio in metallo per la sicurezza. Garanzia a vita sul telaio e 3 anni sul tappetino. Ricambi sempre disponibili spediti dai nostri magazzini europei
  • ✅ APPROVATO PER USO DOMESTICO e per ESERCIZI DI REBOUNDING E FISIOTERAPIA: Qualità ortopedica utilizzata in molti studi di fisioterapia in tutto il mondo per la riabilitazione e per l’attività fisica. Include l'accesso online al programma “Flex-Bounce Therapy” per genitori e tutori, per l'esercizio terapeutico e di svago progettato per le persone con una vasta gamma di esigenze speciali, tra cui la doppia menomazione sensoriale e lo spettro autistico. La formazione per istruttori è disponibile

✅ Come può il tappeto migliorare la nostra flessibilità?

Prima di tutto chiediamoci cosa significhi per noi “Flessibilità”. Facilmente ci verrà alla mente la collega o l’amico in grado di toccarsi con un semplice gesto le dita dei piedi solo estendendo le braccia, oppure quella che si china e si rialza da terra con estrema agilità…
E noi? Magari neppure ci ricordiamo quando è stata l’ultima volta che abbiamo potuto godere di quel livello di libertà di movimenti…
Non importa l’età che abbiamo, il nostro peso, l’attività principale che svolgiamo. Qualsiasi sia la nostra abilità siamo sempre in grado di migliorare sensibilmente tale grado di mobilità. Basta svolgere il giusto esercizio.
Il trampolico elastico fitness è perfetto per questo scopo e il suo utilizzo ci permette di ritrovare quella libertà che pensavamo di aver perso. I risultati? Miglioramento della salute e del benessere generale, tonificazione della muscolatura, rinvigorimento, maggiore elasticità e, naturalmente flessibilità!

Con il termine “flessibilità” andiamo ad indicare il grado di movimento di una o più articolazioni. Un fattore strettamente connesso ai movimenti del nostro corpo e alla facilità con cui possiamo eseguirli nella quotidianità.
La flessibilità può quindi variare nei diversi punti dell’organismo ed essere maggiore da una parte ed inferiore nell’altra.
Può anche migliorare o peggiorare a seconda dell’età, cambiare in base a traumi o operazioni subite, diminuire con la sedentarietà del lavoro in ufficio o per la mancanza di una giusta ed equilibrata attività fisica.

Migliorare il grado di flessibilità delle diverse articolazioni porta a un netto miglioramento della mobilità di tutti i giorni e ad un rinforzo delle membra.
Grazie al miglioramento della flessibilità andremo poi a ridurre i tipici dolori muscolari, a prevenire possibili lesioni a muscolatura e alle articolazioni.

✅ L’utilizzo del Tappeto elastico fitness

Il trampolino elastico è uno degli strumenti ginnici sicuramente più indicati per potenziare la flessibilità e il bello è che per farlo possiamo restare a casa!
Naturalmente avremo numerosi altri benefici aggiuntivi quali possono essere il risparmio di un abbonamento alla palestra, evitare di perdere tempo negli spostamenti casa-palestra, allenarci come e quando desideriamo…

Il segreto del tappeto elastico è, come dice il nome, la sua elasticità che consente di svolgere diverse tipologie di esercizi e di seguire i più svariati programmi di allenamento.
A noi basta esercitarci con un po’ di costanza per vedere con soddisfazione benefici concreti.

Coloro che tra noi sono soliti esercitarsi con lo “stretching statico” capiranno quanto lo “STRETCHING DINAMICO” possa letteralmente moltiplicare i benefici che normalmente di ottengono in quanto in questo caso andiamo ad introdurre, rispetto alla normalità classica di esercizio, il fattore “movimento”.

Per provare la bontà dell’idea possiamo ad esempio introdurre gli esercizi statici al trampolino elastico.
Dopo alcuni leggeri balzi di riscaldamento possiamo svolgere esercizi di flessibilità come gli “squat” o concentrandoci di volta in volta sui diversi gruppi muscolari.

SportPlus Trampolino Fitness pieghevole Ø 126cm, Sospensione Silenziosa con Cavo di Gomma, Impugnatura Regolabile in Altezza in 5 Posizioni, incl. Copertura dei Bordi, Peso Utente fino a 130 kg
  • TRAMPOLINO FITNESS: colore: nero e rosso; diametro del trampolino: circa 126 cm (da angolo ad angolo); diametro del tappeto da salto: circa 95 cm (da angolo ad angolo) - peso utente fino a 130 kg.
  • COMPLETO: trampolino fitness pieghevole, 36 corde di gomma, maniglia regolabile in altezza in 5 posizioni, protezione dei bordi, attrezzo speciale per stringere le corde, istruzioni dettagliate di montaggio.
  • DETTAGLI: gambe pieghevoli, sospensioni silenziose e adatte alle articolazioni, ideali per esercizi di fitness, piedini in gomma antiscivolo, il trampolino non si tira fuori quando si salta.
  • MANIGLIA: 5 posizioni di regolazione dell'altezza della maniglia, misurata dal tappetino da salto, di circa 82, 90, 99, 108 e 117 cm - rimozione completa della barra di supporto con maniglia in un batter d'occhio.
  • MONTAGGIO: Le nostre corde di gomma di alta qualità sono molto resistenti alla trazione, per cui non si deformano rapidamente. Ecco perché le corde sono un po' più pesanti da tenere. È meglio farlo con due persone. Ne vale la pena!

✅ Benefici e vantaggi dell’uso del Tappeto Elastico Fitness

La vita sedentaria a cui sempre più ci stiamo abituando, le minacce dell’invecchiamento precoce e le problematiche legate al sovrappeso e all’obesità, richiedono sempre più spesso soluzioni innovative per il miglioramento del benessere. Una delle richieste che gli specialisti del settore si sentono sempre più spesso rivolgere è come potersi esercitare in una modalità che possa risultare sana e allo stesso tempo divertente.
Da questa necessità deriva il successo sempre più crescente che l’esercizio al tappeto elastico fitness sta riscontrando oramai dovunque.

Il trampolino elastico è l’attrezzo preferito anche di molti professionisti e amanti del fitness proprio perché consente di sviluppare programmi focalizzati su stili di vita salutari.
Alla base degli esercizi che possiamo eseguire al tappeto elastico stanno le forze di accelerazione e decelerazione che, in abbinata alla forza di gravità normalmente esercitata, vanno a sollecitare positivamente muscolatura e ossa.
E’ provato che in quest’ultime di arriva ad ottenere una maggiore densità ossea che significa ossa più forti e ridotta incidenza di fratture (aspetti molto interessanti anche per la salute di anziani, bambini e adolescenti).
Di fatto gli esercizi che qui possiamo svolgere sono un vero e proprio toccasana anche per proteggerci dall’osteoporosi.

I benefici di un allenamento ben fatto al tappeto elastico vanno a interessare anche i tendini e i legamenti rendendo questo esercizio estremamente utile e salutare.
Infine, il dispendio energetico richiesto per eseguire le diverse sessioni di allenamento risponde alle esigenze di coloro che desiderano dimagrire o perdere peso.

Terminiamo citando una delle riflessioni tratte dallo studio “Rebound to Better Health” dell’americano Bruce Fife: “L’esercizio di rimbalzo al tappeto elastico fitness è la forma di attività fisica più efficiente ed efficace mai concepita in quanto oltre a rinforzare i muscoli, è in grado di giovare sensibilmente al benessere di ogni singola cellula e di ogni singola fascia muscolare“.

Abbiamo dedicato questo nostro articolo al “Tappeto elastico fitness” e ai vantaggi e beneficiche possiamo ottenere con semplici esericizi senza doverci necessariamente recare in palestra. Speriamo che il post ti sia piaciuto e che ti possa aiutare a trovare il giusto trampolino elastico per i tuoi allenamenti. Ritrova il benessere e l’equilibrio che il tuo corpo e la tua mente meritano!