Quale Temperatura Cantinetta vini scegliere e quale si dovrebbe settare per la corretta conservazione del vino? Il refrigeratore professionale per bottiglie è sicuramente l’unica vera soluzione performante per organizzare, e conservare il vino a breve termine come per affinarlo a lungo termine. I sommelier e chi si occupa della cantina di enoteche e ristoranti conoscono i vantaggi offerti da una Cantinetta vino refrigerata e sulla garanzia che offre in ambito qualitativo. Non è sempre detto però che si sappia quale sia la temperatura cantinetta vini ideale.
Per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere le info utili per comprendere come muoversi al meglio in ambito refrigeratori vino, temperature di servizio e maturazione dei vini di lunga durata.

A cosa serve la Cantinetta vini refrigerata e perché sceglierla

La Cantinetta vini refrigerata è un frigorifero studiato appositamente per ospitare bottiglie di vino e per garantirne nel tempo la conservazione delle qualità organolettiche. Non facciamo l’errore che questo prodotto equivalga al classico frigo per alimenti di casa in quanto si discosta dal tradizionale elettrodomestico per numerosi fattori, a partire dallo stesso parametro temperatura così importante per il vino (anzi, possiamo dire pure essenziale).
Infatti il refrigeratore vino permette di personalizzare su misura i fattori chiave della conservazione del vino (temperatura e umidità) ma anche di proteggere il contenuto dall’azione degradante delle radiazioni solari e dalle vibrazioni.
Tutti questi parametri non sono controllabili in un frigo standard che, tra l’altro, riesce ad ospitare solo poche bottiglie e nemmeno nella posizione indicata per preservarne la qualità.

Saper conservare nella maniera corretta le bottiglie di vino richiede sapere anche l’importanza che riveste conoscere e gestire il fattore “umidità“.
La maggior parte delle Cantinette vino professionali permettono di settare il valore di umidità tra il 50 e il 70% così come ritenuto opportuno dagli esperti.
Una umidità troppo bassa può comportare all’essicazione del tappo in sughero con successiva perdita di aderenza al collo della bottiglia e ingresso dell’ossigeno colpevole di ossidare il vino.
Oltre a danneggiare indelebilmente il vino, la mancata chisura della bottiglia potrebbe causare uno sversamento del liquido all’interno del frigo.
D’altra parte, pure un livello di umidità esagerato ha i suoi svantaggi a partire dalla formazione di condensa e di muffe insalubri, antiestetiche e portatrici di odori sgradevoli.
In aggiunta, troppa umidità danneggia la fronte e la retro etichetta rendendole illeggibili e di fatto danneggiando anche dal punto i vista estetico la bottiglia.

OffertaBestseller No. 1
Relaxdays Portabottiglie di Vino, Cantinetta in Legno di Noce, 3 Ripiani,12 Bottiglie, Naturale, Marrone, 42x21x28 cm
  • Bella ed elegante cantinetta vino in legno per i vostri migliori vini
  • Con 3 ripiani ciascuno per 4 bottiglie di vino
  • Crea una zona dove poter riporre facilmente per il vostro vino
  • Realizzata in robusto legno di noce con grana fine
  • Stabile, stile campagnolo/rustico per la vostra casa
Bestseller No. 2
Newaner portabottiglie vino pieghevole contenere 10 bottiglie 45X12.5X31CM, cantinetta vino legno,porta bottiglie acqua artigianale a 3 livelli, portavino organisateur per Bar, soggiorno, cucina
  • Conservazione del vino: il portabottiglie in legno può contenere fino a 10 bottiglie di vino e puoi tenere le bottiglie di vino posizionate a caso ordinatamente disposte in modo che non vengano facilmente rovesciate o rotte. Tieni in ordine tutti i tipi di bottiglie di vino.
  • Facile da piegare: i portabottiglie in legno possono essere facilmente posizionati su una superficie piana e ripiegati quando non sono in uso, risparmiando spazio sul piano di lavoro, ogni portabottiglie in legno è stato assemblato a mano e non è necessario perdere tempo per il montaggio.
  • Materiali di alta qualità: il portabottiglie è realizzato in legno di pino naturale di alta qualità e viti. Il legno ha una forte plasticità e una buona stabilità. Ogni listello di pino ha una venatura ben visibile. La struttura in legno è leggera, stabile, resistente e facile da pulire.
  • Design speciale: il portabottiglie posiziona ogni bottiglia orizzontalmente in uno scomparto separato, con spazio sufficiente per la ventilazione, i tappi per vino non si restringono dall'essiccamento e il tuo vino verrà conservato più a lungo e manterrà un sapore fresco.
  • Decorazione elegante: lo stile del portabottiglie è retrò, la struttura in legno di pino naturale sembra molto elegante e l'aspetto naturale e originale può decorare il piano di lavoro della tua cucina e stupire i tuoi ospiti.

Altro elemento che contraddistingue la Cantinetta vini ideale è la porta ad anta unica o a doppia anta del tipo a vetrinetta. Infatti un refrigeratore vino come si deve funziona anche da espositore vini e da elemento di arredo facilitando, mediante la porta trasparente, la visione dell’interno.
Questa accortezza rende piacevole alla vista la raccolta dei vini, permette di mostrare l’intera collezione di bottiglie, facilita la scelta del vino e consente di verificare a colpo d’occhio lo stato dei consumi.
Naturalmente la Cantinetta vini professionale è dotata di vetrinette i cui vetri hanno subito un apposito trattamento anti UV in modo tale che la luce solare non possa minimamente danneggiare quanto conservato.
Tieni presente che la luce emessa dal sole è causa dell’accelerazione del processo di invecchiamento del vino e apporta, nel caso del vino, reazioni chimiche indesiderate e irreversibili che danneggiando il vino in maniera medio-grave.
L’illuminazione stessa della vetrinetta frigo è progettata per rispettare pienamente le qualità del vino e per questo è realizzata con luci LED che non producono nemmeno calore.
Questo tipo di illuminazione oltre a fornire un servizio che facilita l’utilizzo pratico del frigo, offre una bellissima panoramica sulla collezione molto piacevole agli occhi di chi l’utilizza, dei clienti e degli ospiti.
Non è un caso che sempre più negli ultimi anni, le cantinette frigo siano diventate veri e propri elementi di arredo molto apprezzati e collocati in vista nei locali che trattano vino in quanto capaci di valorizzare ogni ambiente, trasmettere un’atmosfera raffinata e professionalità.

Una nota merita il capitolo “capacità” di una cantinetta vini. Al di là delle misure effettive di un refrigeratore per vino, essendo progettato proprio per ospitare bottiglie, la sua capienza è sempre pensata al massimo così da ottimizzare al meglio la portata totale.
Il vantaggio di una cantinetta vini è quello che questa può essere in grado sia di ospitare bottiglie di formato standard (es. la “Bordolese” da 750 ml) che bottiglie di forma diversa o di taglia non comune come la “Magnum”).
La disposizione interna alla cantinetta vino avviene mediante la collocazione in posizione orizzontale delle bottiglie da coricare su mensole regolabili in altezza. Questi ripiani variano sia in sagomatura che in materiale realizzativo. I più diffusi sono quelli in legno (materiale caldo e e sempre piacevole da vedere in abbinata al vino) e quelli in grigliato in acciaio inossidabile.
Esistono poi diverse combinazioni e soluzioni al variare di marca e modello.
In alcuni casi è presente anche uno scomparto superiore che consente di organizzare l’attrezzatura per la degustazione come i calici, il decanter e i cavatappi.

Le tipologie di Cantinetta vini oggi più apprezzate sono tre: la Cantinetta vini a libera installazione, la Cantinetta da incasso e quella integrata.
La prima, chiamata anche “free standing” o “stand alone” è diffusissima in numerose attività commerciali e abitazioni private proprio per la sua flessibilità di utilizzo che non richiede alcun tipo di installazione o di intervento impiantistico o di predisposizione.
E’ autonoma dal punto di vista strutturale e arriva già pronta all’uso.
L’unico requisito che viene richiesto di rispettare da parte del produttore è il lasciare alcuni centimetri di spazio libero sul retro della vetrinetta, sui fianchi e sul lato superiore per facilitare il ricambio d’aria e la presa d’aria per la ventilazione, evitando quindi il surriscaldamento.

I refrigeratori vino da incasso e quelli completamente integrati sono invece pensati per essere inseriti all’interno di uno spazio in cucina, di un sotto bancone, all’interno di mobili o di nicchie a parete. In questi casi è necessario l’intervento di professionisti per l’installazione.

Qual è la Temperatura Cantinetta vini ideale?

Arriviamo ora al dunque: a che temperatura si deve impostare un frigorifero per vino?
Come abbiamo visto il refrigeratore per vini è pensato per monitorare e regolare l’umidità e proteggere dalla luce solare e dalle vibrazioni ma soprattutto per personalizzare e mantenere costante il parametro legato alla temperatura interna all’unità.
Mantenere il vino fresco sia per il servizio che per la sua maturazione è in fondo il requisito essenziale che si richiede ad una Cantinetta vini che sappia fare bene il suo lavoro.



Ricorda che in commercio esistono Cantinette a temperatura singola, a doppia temperatura e a temperatura multipla.
Il refrigeratore a temperatura singola è preferibilmente destinato a conservare le bottiglie da affinare che richiedono tempi lunghi di maturazione. Alcuni dei modelli più economici fanno parte di questa tipologia perché chi la sceglie non ha particolari esigenze di personalizzazione delle temperature e dei parametri di conservazione.

La Cantinetta doppia temperatura è invece la soluzione più flessibile e la più amata dai professionisti che possiedono una ambia e variegata gamma vini.
Questa tipologia permette di avere all’interno di una stessa unità refrigerante, due differenti zone di con temperatura e umidità regolabili in maniera indipendente l’una dall’altra.
E’ una caratteristica che risponde nel modo migliore all’esigenza di poter variare le temperature di servizio a seconda del tipo di vino conservato.
La Cantinetta doppia temperatura si rivela essenziale anche per gestire in uno stesso frigo sia le bottiglie destinate alla maturazione che quelle per il pronto consumo. Il vantaggio è notevole sotto più punti di vista: risparmio si tempo, energie e soldi, vini sempre pronti in maniera impeccabile, libertà di scelta e di organizzazione, praticità d’uso nel quotidiano…

OffertaBestseller No. 1
Relaxdays Portabottiglie di Vino, Cantinetta in Legno di Noce, 3 Ripiani,12 Bottiglie, Naturale, Marrone, 42x21x28 cm
  • Bella ed elegante cantinetta vino in legno per i vostri migliori vini
  • Con 3 ripiani ciascuno per 4 bottiglie di vino
  • Crea una zona dove poter riporre facilmente per il vostro vino
  • Realizzata in robusto legno di noce con grana fine
  • Stabile, stile campagnolo/rustico per la vostra casa
Bestseller No. 2
Newaner portabottiglie vino pieghevole contenere 10 bottiglie 45X12.5X31CM, cantinetta vino legno,porta bottiglie acqua artigianale a 3 livelli, portavino organisateur per Bar, soggiorno, cucina
  • Conservazione del vino: il portabottiglie in legno può contenere fino a 10 bottiglie di vino e puoi tenere le bottiglie di vino posizionate a caso ordinatamente disposte in modo che non vengano facilmente rovesciate o rotte. Tieni in ordine tutti i tipi di bottiglie di vino.
  • Facile da piegare: i portabottiglie in legno possono essere facilmente posizionati su una superficie piana e ripiegati quando non sono in uso, risparmiando spazio sul piano di lavoro, ogni portabottiglie in legno è stato assemblato a mano e non è necessario perdere tempo per il montaggio.
  • Materiali di alta qualità: il portabottiglie è realizzato in legno di pino naturale di alta qualità e viti. Il legno ha una forte plasticità e una buona stabilità. Ogni listello di pino ha una venatura ben visibile. La struttura in legno è leggera, stabile, resistente e facile da pulire.
  • Design speciale: il portabottiglie posiziona ogni bottiglia orizzontalmente in uno scomparto separato, con spazio sufficiente per la ventilazione, i tappi per vino non si restringono dall'essiccamento e il tuo vino verrà conservato più a lungo e manterrà un sapore fresco.
  • Decorazione elegante: lo stile del portabottiglie è retrò, la struttura in legno di pino naturale sembra molto elegante e l'aspetto naturale e originale può decorare il piano di lavoro della tua cucina e stupire i tuoi ospiti.

I refrigeratori vino a temperatura multipla possono essere studiati, a seconda dei casi, per offrire fino a sei differenti scomparti indipendenti in fatto di temperatura e umidità. Sono però anche i più costosi e meno ottimizzati in fatto di capacità. Se pensiamo di voler gestire più fasce di temperatura la soluzione migliore in fatto di capacità e dal punto di vista economico resta probabilmente il procurarsi alcune cantinette a doppia temperatura da tenere affiancate fra loro.

Vediamo ora qui di seguito qual è la Temperatura Cantinetta vini ideale da rispettare a seconda della durata del periodo di consumo preventivato. Apriremo la bottiglia a breve o a lungo termine?

Temperatura Cantinetta vini ideale per il breve termine

Conoscere quale sia la temperatura cantinetta vini ideale per il breve termine è necessario in modo particolare per chi ha in programma di servire il vino in tempi relativamente vicini (stiamo parlando di un periodo che potrebbe essere fissato in maniera indicativa entro 6 mesi. Quando si supera il lasso di tempo di 6 mesi si può cominciare a parlare di maturazione).
La regola standard alla quale affidarsi vuole che rispetto alle bottiglie destinate alla lunga conservazione, queste siano mantenute ad una temperatura più fredda.
La temperatura ottimale per la conservazione a breve termine è determinata dal tipo di vino e per questo può variare di diversi gradi a seconda delle caratteristiche proprie della bottiglia.

Tra i 3 i 7 °C è situata la fascia di temperatura perfetta per gli spumanti come il Prosecco e lo Champagne ma pure per i vini più leggeri di cui fanno parte il Pinot grigio e il Sauvignon Blanc.
La temperatura sale leggermente (range attorno ai 7 – 12 °C) quando si parla di vini bianchi più corposi come lo Chardonnay o dei vini rosé.
Nella nostra scala delle temperature si prosegue quindi con i primi vini rossi (più leggeri o con corpo medio) che vanno conservati tra i 12 e i 15 °C.
Le fasce di temperatura appena viste riguardano eslusivamente i vini da conservare sempre refrigerati all’interno di un’apposita Cantinetta vini.

Volendo completare il discorso, abbiamo infine i vini rossi più corposi e intensi che potrebbero in certe condizioni essere conservati anche fuori frigo dal momento che richiedono una temperatura di 15 – 20 °C.
E’ anche vero che la scelta migliore, anche in questo caso, è quella di affidarsi alla precisione di una Cantinetta vino che riesce a mantenere questa temperatura in modo costante, senza rischio di sbalzi termici.
Per quanto riguarda i vini passiti o da dessert, la temperatura può variare a seconda dello stile.

Bestseller No. 1
CANDY CWC150EM/N - Cave a vin de mise en température - 41 bouteilles - Pose libre L49 x H84,5 cm - Noir
  • CANTINETTA VINO REFRIGERATA XL: con i 6 ripiani cromati e 2 ripiani wine racks della Cantinetta Vino Candy puoi riporre fino a 41 bottiglie (121 litri)
  • TRATTAMENTO ANTI UV: lo speciale trattamento del vetro della Cantinetta Vino Incasso protegge i tuoi vini preferiti dai raggi UV
  • TEMPERATURA REGOLABILE: scegli la temperatura adatta, tra i 7 e i 18 °C, per la corretta conservazione dei tuoi vini, spumanti e champagne preferiti
  • DESIGN ELEGANTE: porta reversibile in doppio vetro con telaio nero, maniglia integrata e design moderno caratterizzano la tua Cantinetta Vino Nera
  • PERSONALIZZABILE: la Cantina Vino Refrigerata Candy si adatta alle tue esigenze, potendo regolare altezza e verso di apertura della porta
Bestseller No. 2
KLARSTEIN Cantinetta Vino Design, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Singola per Vino Rosso, Bianco e Birra, Controlli Touch, Frigo Vino Cantinetta per Esterno/Interno, 5-18°C, 42L, 16 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questa cantinetta vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna con spazio per champagne che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 16 BOTTIGLIE: La cantina vino da 42L può contenere fino a 16 dei tuoi migliori vini nei suoi comparti verticali e orizzontali. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questa cantinetta vino rosso a zona singola ti permette di impostare una temperatura di 5-18°C per conservare al meglio vini rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
  • FACILE DA GESTIRE: I controlli digitali della cantinetta vino Klarstein ti permettono di impostare una temperatura costante per mantenere i tuoi vini alla temperatura ideale. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il suo motore silenzioso e l'elegante design rende la nostra cantinetta vino verticale il miglior frigo vino per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.

Temperatura Cantinetta vini ideale per il lungo termine

Quando si parla di conservazione a lungo termine in ambito vini, stiamo parlando di un periodo di tempo superiore ai 6 mesi.
In questo caso la regola alla quale attenersi vuole che le temperature di conservazione da impostare siano leggermente più alte rispetto a quelle che si andrebbero ad impostare se gli stessi vini fossero destinati ad un consumo più vicino.
Per questo motivo, qualora possedessimo vini da destinare all’invecchiamento, è sempre fortemente consigliato mantenere le bottiglie separate da quelle di vino di pronta beva.
Questo accorgimento è utile sia per facilitare l’organizzazione della carta vini evitando intralci e sostituzioni, ma pure per poter gestire in maniera separata ed indipendente le temperature.

La soluzione migliore è sempre quella di dotarsi di una Cantinetta vino doppia temperatura che permette di organizzare in contemporanea tutte le tipologie di vino senza doversi preoccupare di dover favorire una scelta a discapito dell’altra.
In linea generale la temperatura standard alla quale allinearsi per conservare il vino a lungo termine è espressa dal range che va dagli 11 ai 14 °C. Questa fascia di temperatura va bene al di là del tipo di vino che sia bianco, rosso, rosato o spumante.
La conservazione del vino per oltre 6 mesi viene seguita per più motivi: per mantenere la freschezza di un vino o per farlo maturare esaltando le sue caratteristiche, per ampliare la gamma della carta vini a disposizione, per impreziosire la collezione di bottiglie e per poter investire nel vino affinato.
In tutti questi casi il vino deve essere opportunamente refrigerato e mantenuto costantemente alla giusta temperatura perché altrimenti il rischio è quello che il vino sviluppi sapori e aromi sgradevoli guastandosi in modo definitivo.
Bisogna prestare attenzione anche a non incorrere nelle basse temperature per evitare che le bottiglie possano congelare con successivo rischio di rottura. Una temperatura eccessivamente bassa altera poi gli aromi naturali del vino.

Bestseller No. 1
Haier Wine Bank 50 Series 3 HWS33GG Cantinetta Vino, 33 Bottiglie, Vetro Anti-UV, App hOn, Ripiani in Legno, Luce LED, Classe G, 49,9x45,5x83 cm, Nero
  • CONNETTIVITÀ: grazie all'App hOn puoi ottenere direttamente sul tuo smartphone contenuti extra sulla tua Cantinetta Vino 33 Bottiglie Haier
  • VETRO ANTI-UV: il vetro anti-uv della Cantinetta Vino Refrigerata Haier protegge le tue bottiglie dalle alterazioni del gusto e del colore
  • RIPIANI IN LEGNO: la tua Cantinetta Vino da 33 Bottiglie Haier è dotata di eleganti e resistenti ripiani in legno
  • DISPLAY DIGITALE: grazie al display digitale interno puoi regolare la temperatura della tua Cantinetta Vino Nera Haier
  • LUCE LED: la tua Cantinetta Vino 33 Bottiglie Haier è dotata di illuminazione a LED per garantirti una visibilità ottimale
OffertaBestseller No. 2
Hisense MWC4894GF - Cantina Vino 30 bottiglie, Monotemperatura, Vetri Anti UV, Ripiani in Legno, Display Touch, Illuminazione Led, Anno 2023
  • Ampi rpiani in legno: L’ottimale soluzione proposta ripiani in legno, oltre ad aggiungere eleganza, permette di mantenere le bottiglie nella posizione corretta e d conservare il vino al meglio. L'orientamento orizzontale, infatti, fa si che il tappo sia costantemente a contatto con il vino, cosa che non avverrebbe in posizione verticale; in questo modo il tappo di sughero si manterrà sempre umido e aderirà perfettamente al collo della bottiglia
  • Ottima efficienza pur mantenendo bassa rumorosità (39dB) e basse vibrazioni, un dettaglio molto importante per garantire al vino un ambiente di conservazione adatto
  • Viene utilizzato vetro isolante a doppio strato e il vetro esterno è vetro temperato; il vino può essere conservato al buio per evitare che la luce influisca sulla sua qualità
  • Capienza 30 Bottiglie
OffertaBestseller No. 3
Candy DiVino CWC 021 ELSP/N Cantinetta Vino Refrigerata, 21 Bottiglie, App hOn con Tecnologia Vivino, Ripiani in Legno, Luce Led, Classe G, 40x55x70 cm, Nero
  • ANTI UV: il doppio vetro della Cantinetta Vino Refrigerata Candy protegge i tuoi vini dai raggi UV, evitando modifiche al colore e al sapore
  • TEMPERATURA REGOLABILE: seleziona il livello di temperatura più adatto, dai 7 ai 18 gradi per la corretta conservazione dei tuoi vini
  • ZERO VIBRAZIONI: grazie al compressore di alta qualità le vibrazioni raggiungono il livello minimo
  • RIPIANI IN LEGNO: i ripiani interni della Cantinetta Vino Candy 21 Bottiglie sono realizzati con il bambù, resistenti e facili da pulire
  • ELEGANTE E FUNZIONALE: elegante porta in doppio vetro e design moderno caratterizzano la Cantinetta Vino Nera Candy, adatta a ogni ambiente
Bestseller No. 4
CANDY CWC150EM/N - Cave a vin de mise en température - 41 bouteilles - Pose libre L49 x H84,5 cm - Noir
  • CANTINETTA VINO REFRIGERATA XL: con i 6 ripiani cromati e 2 ripiani wine racks della Cantinetta Vino Candy puoi riporre fino a 41 bottiglie (121 litri)
  • TRATTAMENTO ANTI UV: lo speciale trattamento del vetro della Cantinetta Vino Incasso protegge i tuoi vini preferiti dai raggi UV
  • TEMPERATURA REGOLABILE: scegli la temperatura adatta, tra i 7 e i 18 °C, per la corretta conservazione dei tuoi vini, spumanti e champagne preferiti
  • DESIGN ELEGANTE: porta reversibile in doppio vetro con telaio nero, maniglia integrata e design moderno caratterizzano la tua Cantinetta Vino Nera
  • PERSONALIZZABILE: la Cantina Vino Refrigerata Candy si adatta alle tue esigenze, potendo regolare altezza e verso di apertura della porta
Bestseller No. 5
KLARSTEIN Cantinetta Vino Design, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Singola per Vino Rosso, Bianco e Birra, Controlli Touch, Frigo Vino Cantinetta per Esterno/Interno, 5-18°C, 42L, 16 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questa cantinetta vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna con spazio per champagne che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 16 BOTTIGLIE: La cantina vino da 42L può contenere fino a 16 dei tuoi migliori vini nei suoi comparti verticali e orizzontali. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questa cantinetta vino rosso a zona singola ti permette di impostare una temperatura di 5-18°C per conservare al meglio vini rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
  • FACILE DA GESTIRE: I controlli digitali della cantinetta vino Klarstein ti permettono di impostare una temperatura costante per mantenere i tuoi vini alla temperatura ideale. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il suo motore silenzioso e l'elegante design rende la nostra cantinetta vino verticale il miglior frigo vino per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
OffertaBestseller No. 6
CWC 150 ED/N - Cantinetta frigo 42 bottiglie
  • CWC 150 ED/N - Cantinetta frigo 42 bottiglie
  • Tipologia di prodotto: REFRIGERATOR
Bestseller No. 7
Echos Frigorifero per vino, 10 bottiglie, 28 litri, illuminazione a LED, per vino, mini frigo, con porta in vetro
  • ✔️ Il nostro frigorifero per vino con sistema di raffreddamento termoelettrico è la soluzione ideale per gli amanti del vino che vogliono conservare e presentare la propria collezione di vino in modo ottimale. Con le sue numerose caratteristiche eccezionali, offre l'ambiente perfetto per la maturazione e la conservazione di fino a 10 bottiglie di vino.
  • ✔️ Il sistema di raffreddamento termoelettrico del frigorifero garantisce che il vino immagazzinato possa maturare naturalmente evitando le vibrazioni causate dai tradizionali sistemi di raffreddamento a compressore. Ciò consente un ambiente tranquillo per il vino in cui può sviluppare il suo pieno potenziale.
  • ✔️ Unico è il sistema di controllo logico fuzzy, che garantisce un basso consumo energetico e può soddisfare sia gli standard energetici DOE che ErP. Questo sistema intelligente si adatta automaticamente alle condizioni esterne e ottimizza le prestazioni di raffreddamento per ridurre al minimo il consumo energetico.
  • ✔️ Con un controllo della temperatura di 3 – 18 °C, il frigorifero per vino offre la flessibilità di regolare la temperatura in base alle esigenze e alle preferenze individuali. Il sensibile controllo elettronico soft touch sulla porta consente una regolazione della temperatura comoda e precisa senza la necessità di aprire la porta, riducendo al minimo la perdita di calore.
  • ✔️ Il frigo per vino è privo di FC e progettato per l'ambiente. Non utilizza CFC o altre sostanze nocive che potrebbero influire sullo strato di ozono. Con esso, puoi conservare i tuoi vini in buona coscienza e sapere che stai contribuendo alla protezione del nostro ambiente.
Bestseller No. 8
KLARSTEIN Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Singola per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 11-18°C, 6 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha un'elegante illuminazione interna con protezione UV e spazio per champagne che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • COLLEZIONE DA 6 BOTTIGLIE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 6 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 11-18°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 9
H.Koenig Cantina per vini 6 bottiglie AGE6, 17 L, professionale in acciaio inox, refrigerante, termoelettrica, regolabile da 8°C a 18°C, silenziosa, illuminazione interna, 3 ripiani, nero
  • CAPACITÀ E CONSERVAZIONE: questa cantina da conservazione ha una capacità di 17 L, che consente di conservare fino a 6 bottiglie di vino, ideale per collezionisti e amanti del vino.
  • TEMPERATURA IDEALE: Grazie al controllo della temperatura regolabile da 11°C a 18°C, questa cantinetta mantiene i vini alla temperatura di conservazione ottimale, garantendone la qualità e il sapore.
  • CONTROLLO E ILLUMINAZIONE: Dotata di un pannello di controllo sensibile al tocco per una facile regolazione della temperatura e di un'illuminazione a LED per una chiara visualizzazione delle bottiglie, questa cantinetta offre un funzionamento pratico e intuitivo.
  • PRESTAZIONI E COMFORT: grazie al basso livello di rumorosità e al sistema antivibrazioni, questa cantina offre un ambiente di conservazione stabile e silenzioso. Il sistema termoelettrico assicura un raffreddamento efficiente senza vibrazioni dannose per le vostre bottiglie. I piedini regolabili e i 3 ripiani in legno consentono di organizzare in modo flessibile la vostra collezione. Con una potenza di 55 W, questa cantinetta offre prestazioni affidabili e al tempo stesso efficienti dal punto di vista energetico.
  • GARANZIA ESTESA DI 2 ANNI: la garanzia estesa di 2 anni, supportata da un laboratorio post-vendita in Italia, offre fiducia e tranquillità per un uso prolungato e affidabile.
OffertaBestseller No. 10
Cecotec Enoteca 8 Bottiglie Bolero Grandsommelier 830 Coolcrystal, Raffreddamento termoelettrico, Temperatura regolabile tra 8-18°C, Controllo tattile e display, LED interno, Gas non nocivo.
  • 8 bottiglie. Spazio interno per 8 bottiglie. Termoelettrico. Basso livello sonoro e alte prestazioni. Raffredda meglio e più velocemente e non preoccuparti di rumori fastidiosi.
  • Molto silenzioso: 35 dB. Molto silenzioso e senza vibrazioni. Dimentica rumori fastidiosi che interferiscono con il tuo riposo o tranquillità. Temperatura regolabile: 8-18 °C a seconda delle preferenze. Si adatta alle tue esigenze e preferenze nei vini.
  • Pannello di controllo touch: regola la temperatura, accende o spegne la luce, scegli ºF o ºC e sblocca. Semplice da controllare. Display : per la visualizzazione della temperatura Per vedere la temperatura che si trova la cantina messa a temperatura e scegliere la temperatura quando la regolano.
  • Luce interna a LED: potrai vedere meglio l'interno della cantina impostato a temperatura.
  • Ambiente amichevole: gas non nocivo per l'ambiente