Quale Temperatura Cantinetta vini scegliere e quale si dovrebbe settare per la corretta conservazione del vino? Il refrigeratore professionale per bottiglie è sicuramente l’unica vera soluzione performante per organizzare, e conservare il vino a breve termine come per affinarlo a lungo termine. I sommelier e chi si occupa della cantina di enoteche e ristoranti conoscono i vantaggi offerti da una Cantinetta vino refrigerata e sulla garanzia che offre in ambito qualitativo. Non è sempre detto però che si sappia quale sia la temperatura cantinetta vini ideale.
Per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere le info utili per comprendere come muoversi al meglio in ambito refrigeratori vino, temperature di servizio e maturazione dei vini di lunga durata.

A cosa serve la Cantinetta vini refrigerata e perché sceglierla

La Cantinetta vini refrigerata è un frigorifero studiato appositamente per ospitare bottiglie di vino e per garantirne nel tempo la conservazione delle qualità organolettiche. Non facciamo l’errore che questo prodotto equivalga al classico frigo per alimenti di casa in quanto si discosta dal tradizionale elettrodomestico per numerosi fattori, a partire dallo stesso parametro temperatura così importante per il vino (anzi, possiamo dire pure essenziale).
Infatti il refrigeratore vino permette di personalizzare su misura i fattori chiave della conservazione del vino (temperatura e umidità) ma anche di proteggere il contenuto dall’azione degradante delle radiazioni solari e dalle vibrazioni.
Tutti questi parametri non sono controllabili in un frigo standard che, tra l’altro, riesce ad ospitare solo poche bottiglie e nemmeno nella posizione indicata per preservarne la qualità.

Saper conservare nella maniera corretta le bottiglie di vino richiede sapere anche l’importanza che riveste conoscere e gestire il fattore “umidità“.
La maggior parte delle Cantinette vino professionali permettono di settare il valore di umidità tra il 50 e il 70% così come ritenuto opportuno dagli esperti.
Una umidità troppo bassa può comportare all’essicazione del tappo in sughero con successiva perdita di aderenza al collo della bottiglia e ingresso dell’ossigeno colpevole di ossidare il vino.
Oltre a danneggiare indelebilmente il vino, la mancata chisura della bottiglia potrebbe causare uno sversamento del liquido all’interno del frigo.
D’altra parte, pure un livello di umidità esagerato ha i suoi svantaggi a partire dalla formazione di condensa e di muffe insalubri, antiestetiche e portatrici di odori sgradevoli.
In aggiunta, troppa umidità danneggia la fronte e la retro etichetta rendendole illeggibili e di fatto danneggiando anche dal punto i vista estetico la bottiglia.

OffertaBestseller No. 2
WENKO Scaffale porta bottiglie di vino Norway, scaffale legno per vino fino a 12 bottiglie, portabottiglie in noce da terra a 3 piani
  • Indispensabile in cucina: il pratico scaffale per vino e spumante crea spazio in ogni cucina. Il design minimalista convince per la sua alta qualità e semplice funzionalità.
  • Pratico aiuto: sopratutto in cucina, con tre piani che offrono spazio sufficiente per un massimo di 12 bottiglie di vino e champagne.
  • Un moderno eye-catcher: lo stile minimalista si adatta a qualsiasi ambiente abitativo e rende la piccola cantinetta utile in cucina, nel corridoio o nel salotto.
  • Legno massiccio: La serie Norway è particolarmente robusta e durevole perchè è stata realizzata in legno massiccio di noce che colpisce per la resistenza e l'aspetto armonioso.
  • La consegna include: 1 x Norway scaffale porta vino, mobile per vino a 3 piani di WENKO, dimensioni: 42 x 28 x 21 cm.

Altro elemento che contraddistingue la Cantinetta vini ideale è la porta ad anta unica o a doppia anta del tipo a vetrinetta. Infatti un refrigeratore vino come si deve funziona anche da espositore vini e da elemento di arredo facilitando, mediante la porta trasparente, la visione dell’interno.
Questa accortezza rende piacevole alla vista la raccolta dei vini, permette di mostrare l’intera collezione di bottiglie, facilita la scelta del vino e consente di verificare a colpo d’occhio lo stato dei consumi.
Naturalmente la Cantinetta vini professionale è dotata di vetrinette i cui vetri hanno subito un apposito trattamento anti UV in modo tale che la luce solare non possa minimamente danneggiare quanto conservato.
Tieni presente che la luce emessa dal sole è causa dell’accelerazione del processo di invecchiamento del vino e apporta, nel caso del vino, reazioni chimiche indesiderate e irreversibili che danneggiando il vino in maniera medio-grave.
L’illuminazione stessa della vetrinetta frigo è progettata per rispettare pienamente le qualità del vino e per questo è realizzata con luci LED che non producono nemmeno calore.
Questo tipo di illuminazione oltre a fornire un servizio che facilita l’utilizzo pratico del frigo, offre una bellissima panoramica sulla collezione molto piacevole agli occhi di chi l’utilizza, dei clienti e degli ospiti.
Non è un caso che sempre più negli ultimi anni, le cantinette frigo siano diventate veri e propri elementi di arredo molto apprezzati e collocati in vista nei locali che trattano vino in quanto capaci di valorizzare ogni ambiente, trasmettere un’atmosfera raffinata e professionalità.

Una nota merita il capitolo “capacità” di una cantinetta vini. Al di là delle misure effettive di un refrigeratore per vino, essendo progettato proprio per ospitare bottiglie, la sua capienza è sempre pensata al massimo così da ottimizzare al meglio la portata totale.
Il vantaggio di una cantinetta vini è quello che questa può essere in grado sia di ospitare bottiglie di formato standard (es. la “Bordolese” da 750 ml) che bottiglie di forma diversa o di taglia non comune come la “Magnum”).
La disposizione interna alla cantinetta vino avviene mediante la collocazione in posizione orizzontale delle bottiglie da coricare su mensole regolabili in altezza. Questi ripiani variano sia in sagomatura che in materiale realizzativo. I più diffusi sono quelli in legno (materiale caldo e e sempre piacevole da vedere in abbinata al vino) e quelli in grigliato in acciaio inossidabile.
Esistono poi diverse combinazioni e soluzioni al variare di marca e modello.
In alcuni casi è presente anche uno scomparto superiore che consente di organizzare l’attrezzatura per la degustazione come i calici, il decanter e i cavatappi.

Le tipologie di Cantinetta vini oggi più apprezzate sono tre: la Cantinetta vini a libera installazione, la Cantinetta da incasso e quella integrata.
La prima, chiamata anche “free standing” o “stand alone” è diffusissima in numerose attività commerciali e abitazioni private proprio per la sua flessibilità di utilizzo che non richiede alcun tipo di installazione o di intervento impiantistico o di predisposizione.
E’ autonoma dal punto di vista strutturale e arriva già pronta all’uso.
L’unico requisito che viene richiesto di rispettare da parte del produttore è il lasciare alcuni centimetri di spazio libero sul retro della vetrinetta, sui fianchi e sul lato superiore per facilitare il ricambio d’aria e la presa d’aria per la ventilazione, evitando quindi il surriscaldamento.

I refrigeratori vino da incasso e quelli completamente integrati sono invece pensati per essere inseriti all’interno di uno spazio in cucina, di un sotto bancone, all’interno di mobili o di nicchie a parete. In questi casi è necessario l’intervento di professionisti per l’installazione.

Qual è la Temperatura Cantinetta vini ideale?

Arriviamo ora al dunque: a che temperatura si deve impostare un frigorifero per vino?
Come abbiamo visto il refrigeratore per vini è pensato per monitorare e regolare l’umidità e proteggere dalla luce solare e dalle vibrazioni ma soprattutto per personalizzare e mantenere costante il parametro legato alla temperatura interna all’unità.
Mantenere il vino fresco sia per il servizio che per la sua maturazione è in fondo il requisito essenziale che si richiede ad una Cantinetta vini che sappia fare bene il suo lavoro.



Ricorda che in commercio esistono Cantinette a temperatura singola, a doppia temperatura e a temperatura multipla.
Il refrigeratore a temperatura singola è preferibilmente destinato a conservare le bottiglie da affinare che richiedono tempi lunghi di maturazione. Alcuni dei modelli più economici fanno parte di questa tipologia perché chi la sceglie non ha particolari esigenze di personalizzazione delle temperature e dei parametri di conservazione.

La Cantinetta doppia temperatura è invece la soluzione più flessibile e la più amata dai professionisti che possiedono una ambia e variegata gamma vini.
Questa tipologia permette di avere all’interno di una stessa unità refrigerante, due differenti zone di con temperatura e umidità regolabili in maniera indipendente l’una dall’altra.
E’ una caratteristica che risponde nel modo migliore all’esigenza di poter variare le temperature di servizio a seconda del tipo di vino conservato.
La Cantinetta doppia temperatura si rivela essenziale anche per gestire in uno stesso frigo sia le bottiglie destinate alla maturazione che quelle per il pronto consumo. Il vantaggio è notevole sotto più punti di vista: risparmio si tempo, energie e soldi, vini sempre pronti in maniera impeccabile, libertà di scelta e di organizzazione, praticità d’uso nel quotidiano…

OffertaBestseller No. 2
WENKO Scaffale porta bottiglie di vino Norway, scaffale legno per vino fino a 12 bottiglie, portabottiglie in noce da terra a 3 piani
  • Indispensabile in cucina: il pratico scaffale per vino e spumante crea spazio in ogni cucina. Il design minimalista convince per la sua alta qualità e semplice funzionalità.
  • Pratico aiuto: sopratutto in cucina, con tre piani che offrono spazio sufficiente per un massimo di 12 bottiglie di vino e champagne.
  • Un moderno eye-catcher: lo stile minimalista si adatta a qualsiasi ambiente abitativo e rende la piccola cantinetta utile in cucina, nel corridoio o nel salotto.
  • Legno massiccio: La serie Norway è particolarmente robusta e durevole perchè è stata realizzata in legno massiccio di noce che colpisce per la resistenza e l'aspetto armonioso.
  • La consegna include: 1 x Norway scaffale porta vino, mobile per vino a 3 piani di WENKO, dimensioni: 42 x 28 x 21 cm.

I refrigeratori vino a temperatura multipla possono essere studiati, a seconda dei casi, per offrire fino a sei differenti scomparti indipendenti in fatto di temperatura e umidità. Sono però anche i più costosi e meno ottimizzati in fatto di capacità. Se pensiamo di voler gestire più fasce di temperatura la soluzione migliore in fatto di capacità e dal punto di vista economico resta probabilmente il procurarsi alcune cantinette a doppia temperatura da tenere affiancate fra loro.

Vediamo ora qui di seguito qual è la Temperatura Cantinetta vini ideale da rispettare a seconda della durata del periodo di consumo preventivato. Apriremo la bottiglia a breve o a lungo termine?

Temperatura Cantinetta vini ideale per il breve termine

Conoscere quale sia la temperatura cantinetta vini ideale per il breve termine è necessario in modo particolare per chi ha in programma di servire il vino in tempi relativamente vicini (stiamo parlando di un periodo che potrebbe essere fissato in maniera indicativa entro 6 mesi. Quando si supera il lasso di tempo di 6 mesi si può cominciare a parlare di maturazione).
La regola standard alla quale affidarsi vuole che rispetto alle bottiglie destinate alla lunga conservazione, queste siano mantenute ad una temperatura più fredda.
La temperatura ottimale per la conservazione a breve termine è determinata dal tipo di vino e per questo può variare di diversi gradi a seconda delle caratteristiche proprie della bottiglia.

Tra i 3 i 7 °C è situata la fascia di temperatura perfetta per gli spumanti come il Prosecco e lo Champagne ma pure per i vini più leggeri di cui fanno parte il Pinot grigio e il Sauvignon Blanc.
La temperatura sale leggermente (range attorno ai 7 – 12 °C) quando si parla di vini bianchi più corposi come lo Chardonnay o dei vini rosé.
Nella nostra scala delle temperature si prosegue quindi con i primi vini rossi (più leggeri o con corpo medio) che vanno conservati tra i 12 e i 15 °C.
Le fasce di temperatura appena viste riguardano eslusivamente i vini da conservare sempre refrigerati all’interno di un’apposita Cantinetta vini.

Volendo completare il discorso, abbiamo infine i vini rossi più corposi e intensi che potrebbero in certe condizioni essere conservati anche fuori frigo dal momento che richiedono una temperatura di 15 – 20 °C.
E’ anche vero che la scelta migliore, anche in questo caso, è quella di affidarsi alla precisione di una Cantinetta vino che riesce a mantenere questa temperatura in modo costante, senza rischio di sbalzi termici.
Per quanto riguarda i vini passiti o da dessert, la temperatura può variare a seconda dello stile.

OffertaBestseller No. 1
Candy DiVino CWC150EM/N Cantinetta Vino Refrigerata, 41 Bottiglie, Luci a LED e Trattamento anti UV, Ripiani in Acciaio Inox, Libera Installazione, 49x55x84.5 cm, Nero, Classe G
  • CANTINETTA VINO REFRIGERATA XL: con i 6 ripiani cromati e 2 ripiani wine racks della Cantinetta Vino Candy puoi riporre fino a 41 bottiglie (121 litri)
  • TRATTAMENTO ANTI UV: lo speciale trattamento del vetro della Cantinetta Vino Incasso protegge i tuoi vini preferiti dai raggi UV
  • TEMPERATURA REGOLABILE: scegli la temperatura adatta, tra i 7 e i 18 °C, per la corretta conservazione dei tuoi vini, spumanti e champagne preferiti
  • DESIGN ELEGANTE: porta reversibile in doppio vetro con telaio nero, maniglia integrata e design moderno caratterizzano la tua Cantinetta Vino Nera
  • PERSONALIZZABILE: la Cantina Vino Refrigerata Candy si adatta alle tue esigenze, potendo regolare altezza e verso di apertura della porta
Bestseller No. 2
Taurus WC08T Cantinetta termoelettrica da 8 bottiglie, 11-8ºC, silenziosa, non vibra, isolamento speciale dell'interno, porta in vetro, temperatura regolabile, leggera luce interna, nera
  • CAPACITÀ COMPATTA: Wine Cooler con capacità di 8 bottiglie disposte orizzontalmente in modo da poter proteggere e conservare i tuoi vini preferiti. Misure compatte di 260 x 495 x 440 mm.
  • TEMPERATURA REGOLABILE: Regola la temperatura della cantina tra 11 e 18 ºC per mantenere i tuoi vini sempre alla temperatura migliore. Cantinetta adatta per vini rosati, bianchi e rossi. Con pannello tattile sulla porta.
  • CONDIZIONI IDEALI: Isolamento interno che permette di mantenere un'umidità costante, evitando che il tappo si secchi e l'aria venga a contatto con il vino, garantendo così un vino con il suo autentico sapore.
  • ALTA PROTEZIONE: Porta in vetro temperato fumé e riflettente. Assicura l'oscurità interna e blocca i dannosi raggi UV che potrebbero alterare il gusto del vino. Dispone di una leggera luce interna.
  • SUPER SILENZIOSA: Funziona senza compressore, per questo motivo è molto silenzioso e non vibra. Oltre ad essere una caratteristica essenziale per garantire un buon ambiente, permette anche al vino di invecchiare e riposare correttamente senza alterarne i naturali sedimenti.

Temperatura Cantinetta vini ideale per il lungo termine

Quando si parla di conservazione a lungo termine in ambito vini, stiamo parlando di un periodo di tempo superiore ai 6 mesi.
In questo caso la regola alla quale attenersi vuole che le temperature di conservazione da impostare siano leggermente più alte rispetto a quelle che si andrebbero ad impostare se gli stessi vini fossero destinati ad un consumo più vicino.
Per questo motivo, qualora possedessimo vini da destinare all’invecchiamento, è sempre fortemente consigliato mantenere le bottiglie separate da quelle di vino di pronta beva.
Questo accorgimento è utile sia per facilitare l’organizzazione della carta vini evitando intralci e sostituzioni, ma pure per poter gestire in maniera separata ed indipendente le temperature.

La soluzione migliore è sempre quella di dotarsi di una Cantinetta vino doppia temperatura che permette di organizzare in contemporanea tutte le tipologie di vino senza doversi preoccupare di dover favorire una scelta a discapito dell’altra.
In linea generale la temperatura standard alla quale allinearsi per conservare il vino a lungo termine è espressa dal range che va dagli 11 ai 14 °C. Questa fascia di temperatura va bene al di là del tipo di vino che sia bianco, rosso, rosato o spumante.
La conservazione del vino per oltre 6 mesi viene seguita per più motivi: per mantenere la freschezza di un vino o per farlo maturare esaltando le sue caratteristiche, per ampliare la gamma della carta vini a disposizione, per impreziosire la collezione di bottiglie e per poter investire nel vino affinato.
In tutti questi casi il vino deve essere opportunamente refrigerato e mantenuto costantemente alla giusta temperatura perché altrimenti il rischio è quello che il vino sviluppi sapori e aromi sgradevoli guastandosi in modo definitivo.
Bisogna prestare attenzione anche a non incorrere nelle basse temperature per evitare che le bottiglie possano congelare con successivo rischio di rottura. Una temperatura eccessivamente bassa altera poi gli aromi naturali del vino.

OffertaBestseller No. 1
Haier HWS77GDAU1 Cantinetta Vino Refrigerata, 77 Bottiglie, Luci a LED e Vetro Anti UV, Ripiani in Legno, 49,7x58,5x127 cm, Classe G, Nero
  • RIPIANI IN LEGNO: la Cantinetta Vino 77 Bottiglie può ospitare bottiglie di forme e dimensioni diverse, grazie ai ripiani in legno, resistenti e flessibili
  • COMPRESSORE ANTIVIBRAZIONI: il sistema antivibrazioni della Cantinetta Vino 2 Zone garantisce bassa rumorosità e ottime condizioni di conservazione
  • DOPPIA TEMPERATURA: con la Cantinetta Vino Doppia Temperatura Haier potrai conservare le tue bottiglie di vini bianchi e rossi contemporaneamente
  • FILTRO AI CARBONI ATTIVI: impedisce agli odori esterni di penetrare all'interno della tua Cantinetta Vino Haier e alterare le caratteristiche del tuo vino
  • FILTRO ANTI UV: il trattamento anti-UV nel vetro della nuova Cantinetta Vino Refrigerata Haier evita le alterazioni del colore e del gusto del tuo vino
OffertaBestseller No. 2
Hisense RW30D4AJ0 - Cantina Vino 32 Bottiglie, Capacità 110 L, 39 Decibel, Nero, 49 x 48.9 x 84.4 cm
  • L’ottimale soluzione proposta da in legno, permette di mantenere le bottiglie nella posizione corretta. L; l’orientamento orizzontale, infatti, fa si che il tappo sia costantemente a contatto con il vino, cosa che non avverrebbe in posizione verticale; in questo modo il tappo di sughero si manterrà sempre umido e aderirà perfettamente al collo della bottiglia
  • Ottima efficienza pur mantenendo bassa rumorosità (39dB) e basse vibrazioni, un dettaglio molto importante per garantire al vino un ambiente di conservazione adatto
  • Viene utilizzato vetro isolante a doppio strato e il vetro esterno è vetro temperato; il vino può essere conservato al buio per evitare che la luce influisca sulla qualità
  • Capienza 32 Bottiglie
OffertaBestseller No. 3
Cecotec Cantinetta GrandSommelier 24000 Black Compressor. 24 bottiglie, compressore, alte prestazioni, temperatura regolabile, classe di efficienza energetica G, Nero
  • Grande spazio interno: capacità da 24 bottiglie. Compressore incorporato che garantisce un basso livello sonoro e alte prestazioni.
  • Molto silenzioso e senza vibrazioni. Solo 45 dB. Temperatura ideale del vino regolabile: 5-18 ºC. Pannello di controllo touch.
  • Regola la temperatura, accendi o spegni la luce, scegli ºF o ºC e sblocca. Display di visualizzazione della temperatura. Luce LED interna automatica.
  • Sportello nero e ripiani in acciaio. Blocco automatico dopo 20 secondi di non funzionamento del pannello di controllo. Non potrà abbassare né aumentare la temperatura.
  • Efficienza energetica classe G.
Bestseller No. 4
KLARSTEIN Shiraz Slim - Cantinetta Vino Doppia Temperatura, 5-18 °C, 42 dB, Pannello Soft-Touch, LED, Posizionamento Libero, Nero, 12 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna con spazio per champagne che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 16 BOTTIGLIE: La cantina vino da 42L può contenere fino a 16 dei tuoi migliori vini nei suoi 3 ripiani in metallo. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a zona singola ti permette di impostare una temperatura di 5-18°C per conservare al meglio vini rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
  • FACILE DA GESTIRE: il pannello touch della cantinetta ti consente di impostare una temperatura costante per mantenere i tuoi vini freschi e pronti per essere serviti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso a 41 dB e l'elegante design rende la nostra cantinetta vino il miglior frigo vino per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
OffertaBestseller No. 5
Candy DiVino CWC150EM/N Cantinetta Vino Refrigerata, 41 Bottiglie, Luci a LED e Trattamento anti UV, Ripiani in Acciaio Inox, Libera Installazione, 49x55x84.5 cm, Nero, Classe G
  • CANTINETTA VINO REFRIGERATA XL: con i 6 ripiani cromati e 2 ripiani wine racks della Cantinetta Vino Candy puoi riporre fino a 41 bottiglie (121 litri)
  • TRATTAMENTO ANTI UV: lo speciale trattamento del vetro della Cantinetta Vino Incasso protegge i tuoi vini preferiti dai raggi UV
  • TEMPERATURA REGOLABILE: scegli la temperatura adatta, tra i 7 e i 18 °C, per la corretta conservazione dei tuoi vini, spumanti e champagne preferiti
  • DESIGN ELEGANTE: porta reversibile in doppio vetro con telaio nero, maniglia integrata e design moderno caratterizzano la tua Cantinetta Vino Nera
  • PERSONALIZZABILE: la Cantina Vino Refrigerata Candy si adatta alle tue esigenze, potendo regolare altezza e verso di apertura della porta
Bestseller No. 6
Candy DiVino CWC 021 ELSP/N Cantinetta Vino Refrigerata, 21 Bottiglie, App hOn con Tecnologia Vivino, Ripiani in Legno, Luce Led, Classe G, 40x55x70 cm, Nero
  • ANTI UV: il doppio vetro della Cantinetta Vino Refrigerata Candy protegge i tuoi vini dai raggi UV, evitando modifiche al colore e al sapore
  • TEMPERATURA REGOLABILE: seleziona il livello di temperatura più adatto, dai 7 ai 18 gradi per la corretta conservazione dei tuoi vini
  • ZERO VIBRAZIONI: grazie al compressore di alta qualità le vibrazioni raggiungono il livello minimo
  • RIPIANI IN LEGNO: i ripiani interni della Cantinetta Vino Candy 21 Bottiglie sono realizzati con il bambù, resistenti e facili da pulire
  • ELEGANTE E FUNZIONALE: elegante porta in doppio vetro e design moderno caratterizzano la Cantinetta Vino Nera Candy, adatta a ogni ambiente
OffertaBestseller No. 7
Candy DiVino CWC 021 M/N Cantinetta Vino, 21 Bottiglie, 39 dBA, Doppio Vetro Anti UV e Luci LED, Connesso, Ripiani in Acciaio Inox, 40x55x70 cm, Nero
  • ANTI UV: il doppio vetro della Cantinetta Vino Refrigerata a libera installazione protegge i tuoi vini preferiti dagli effetti dannosi dei raggi UV
  • TEMPERATURA REGOLABILE: imposta la temperatura adatta all'interno della tua Cantinetta Vino Candy per una corretta conservazione dei tuoi vini
  • ZERO VIBRAZIONI: il compressore di ottima qualità della Cantinetta Vino Candy riduce al minimo le vibrazioni
  • CONNESSO: grazie all'App hOn e alla tecnologia Vivino puoi controllare direttamente con lo smartphone la tua Cantinetta Vino 21 Bottiglie
  • ELEGANTE E FUNZIONALE: elegante porta in doppio vetro e design moderno caratterizzano la Cantinetta Vino Candy
Bestseller No. 8
Bakaji Cantina Refrigerante Bottiglie di Vino Cantinetta Frigo Elettrica con 18 Porta Bottiglie 52 Lt Potenza 70 W Doppia Temperatura Regolabile (52 Litri)
  • Conserva le tue bottiglie di vino sempre alla giusta temperatura con la nuovissima cantinetta refrigerante da 18 bottiglie di Bakaji. La cantina refrigerante Bakaji è fornita di un potentissimo motore termo elettrico da 70 Watt che distribuisce il freddo in maniera omogenea e costante all'interno della cantina mantenendo sempre la giusta temperatura necessaria per il vino custodito.
  • La temperatura è regolabile meccanicamente da un minimo di 11C° ad un massimo di 18C° soddisfacendo così le esigenze di qualsiasi tipo di vino, inoltre la porta con guarnizioni e doppio vetro temperato chiudono ermeticamente la cantina evitando che il calore esterno possa alterare la temperatura interna.
  • L'interno è fornito di 5 rastrelliere da 3 posti ciascuna, che permettono di custodire fino ad un massimo di 18 bottiglie per un totale di 52 LT, inoltre la luce a LED dona un tocco di eleganza alla cantina e permette di vedere il numero e il tipo di bottiglie presenti all'interno. Dal design semplice e minimale in un elegantissimo colore nero, questa cantinetta refrigerante si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento donando a quest'ultimo sempre un eccezionale tocco di design.
  • I materiali utilizzati e la sua funzionalità rendono la cantinetta refrigerante per vino di Bakaji un elettrodomestico di altissima qualità, che non può assolutamente mancare a tutti quelli che amano godersi una buona bottiglia di vino sempre alla giusta temperatura.
  • Dimensioni: 34,5 x 49 x 66,5 cm - Potenza: 70 watt - Capacità: 18 bottiglie - emperatura regolabile da 11 a 18 C° - Funzione di auto scongelamento - Illuminazione interna morbida con interruttore On / Off - Piedini di livellamento regolabili - Rumorosità basissima, appena 39dB
OffertaBestseller No. 9
KLARSTEIN Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Singola per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 11-18°C, 6 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha un'elegante illuminazione interna con protezione UV e spazio per champagne che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • COLLEZIONE DA 6 BOTTIGLIE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 6 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 11-18°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 10
Taurus WC08T Cantinetta termoelettrica da 8 bottiglie, 11-8ºC, silenziosa, non vibra, isolamento speciale dell'interno, porta in vetro, temperatura regolabile, leggera luce interna, nera
  • CAPACITÀ COMPATTA: Wine Cooler con capacità di 8 bottiglie disposte orizzontalmente in modo da poter proteggere e conservare i tuoi vini preferiti. Misure compatte di 260 x 495 x 440 mm.
  • TEMPERATURA REGOLABILE: Regola la temperatura della cantina tra 11 e 18 ºC per mantenere i tuoi vini sempre alla temperatura migliore. Cantinetta adatta per vini rosati, bianchi e rossi. Con pannello tattile sulla porta.
  • CONDIZIONI IDEALI: Isolamento interno che permette di mantenere un'umidità costante, evitando che il tappo si secchi e l'aria venga a contatto con il vino, garantendo così un vino con il suo autentico sapore.
  • ALTA PROTEZIONE: Porta in vetro temperato fumé e riflettente. Assicura l'oscurità interna e blocca i dannosi raggi UV che potrebbero alterare il gusto del vino. Dispone di una leggera luce interna.
  • SUPER SILENZIOSA: Funziona senza compressore, per questo motivo è molto silenzioso e non vibra. Oltre ad essere una caratteristica essenziale per garantire un buon ambiente, permette anche al vino di invecchiare e riposare correttamente senza alterarne i naturali sedimenti.