Come conservare il vino bianco alla temperatura ideale? La delicatezza del bouquet di aromi di un vino bianco deve essere preservata nel migliore dei modi, così come i riflessi del colore e i profumi che lo caratterizzano. Sono tutte caratteristiche la cui conservazione dipende anche dal rispetto della corretta temperatura. Infatti la temperatura ideale per la conservazione del vino è diversa a seconda che sia parlando di vino bianco, vino rosso, passiti e spumante.
Sono piccoli dettagli che possono però fare una grande differenza come i professionisti del settore sanno bene.



Se sei interessato a saperne di più, ecco il nostro articolo dedicato alla “Temperatura ideale vino bianco” dove abbiamo raccolto consigli e curiosità legate alle temperature ottimali di conservazione del vino a breve e a lungo termine.

Qual è la Temperatura ideale vino bianco?

Quando si parla di organizzare, affinare e conservare il vino bianco, il primo degli aspetti da considerare è quello legato ala durata, ovvero: l’intenzione è quella di conservare il vino bianco per un breve periodo di tempo in vista di una prossima apertura, oppure per un periodo di tempo più esteso?
Volendo esplicitare meglio le durate, possiamo fissare che il limite temporale di breve termine preveda un periodo inferiore ai 6 mesi e che viceversa, il lungo termine richieda un periodo superiore ai 6 mesi.
Un tempo più lungo è anche quello che si richiede per effettuare un certo livello di affinamento o maturazione del vino.

Conservazione del vino bianco a breve termine

Una conservazione del vino bianco per una durata inferiore ai 6 mesi si rivela una scelta ottimale se l’intenzione è quella di consumare la bottiglia a breve.
E’ possibile identificare una temperatura generalmente valida per la conservazione del vino bianco da servire in un futuro prossimo, tuttavia è utile sapere come anche all’interno della categoria “vino bianco” esistano diverse temperature ideali a seconda del vitigno di provenienza o di altre caratteristiche proprie di quella particolare bottiglia.
Il gusto e gli aromi di ogni sotto tipologia vengono infatti esaltati a diverse fasce di temperatura rispettando le quali riusciamo di volta in volta ad ottenere il miglior servizio.

Per avere un’idea di questo aspetto si tenga presente che gli spumanti in generale (di cui fanno parte il nostro Prosecco e lo Champagne francese) hanno una temperatura di servizio più fresca rispetto agli altri vini bianchi e si indica come ottimale quella tra i 3 e i 7 °C.
In questi vini, una temperatura fresca è preferita per evidenziare i sapori e gli aromi fruttati.
I vini bianchi più leggeri di cui fanno parte sicuramente il Sauvignon Blanc e il Pinot Grigio, sono sempre da servire freschi ma con una temperatura con qualche grado in più (tra i 7 e i 10 °C).

Bestseller No. 1
Electrolux KBW5X Serie 900 | Cantinetta per vini, installazione da incasso, 18 bottiglie
  • Classe A++ / Volume 52 lt / Capacita’ 18 bottiglie
  • Ventilazione interna / Temperatura da 5 a 2 gradi
  • Controllo elettronico della temperatura su display LCD Touch Control
  • Luce LED / Indicatore porta aperta
  • 2 ripiani removibili in legno su guide telescopiche - 1 ripiano in plastica
Bestseller No. 2
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.

Ci sono altri parametri da valutare per scegliere la temperatura ideale. Tra questi è da considerare la corposità del vino e il suo eventuale passaggio in legno.
Queste tipologie richiedono una temperatura di conservazione leggermente più calda che si aggira tra i 10 e i 13 °C.
Un esempio di vino bianco di questo tipo è dato dallo Chardonnay (stiamo attenti però a non lasciarlo a temperatura troppo calda).

Infine, tra le varie caratteristiche che possono influenzare la temperatura ideale di un vino bianco, troviamo l’acidità. Una fascia di temperatura tra i 7 e i 10 °C può andare bene per valorizzare l’aromaticità del Riesling.

Conservazione del vino bianco a lungo termine

Non è intuitivo, ma devi sapere che un vino bianco da conservare a lungo termine ha una temperatura ideale di riferimento differente rispetto a quella che si dovrebbe mantenere se la stessa bottiglia fosse destinata ad essere consumata a breve.
Anche in questo caso, conoscere e mantenere la temperatura corretta consente di mantenere la freschezza nel tempo e di far maturare il vino in maniera idonea. E’ anche un’utile informazione da rispettare nel caso in cui si collezioni in vino come investimento o per poterlo in un secondo momento rimetterlo in commercio rivalutato.
La conoscenza della corretta temperatura ideale vino bianco è ancora più preziosa se il vino è destinato ad una conservazione a lungo termine in quanto, nel caso in cui venisse mantenuto per così tanto tempo a condizioni non consigliate, potrebbe invecchiare nella maniera errata con conseguenti danni al gusto (aspro, amaro e alterazioni sgradevoli al palato).
Una temperatura troppo bassa può comportare anche ad altri tipi di danno (meno frequenti ma ugualmente disastrosi). Basti pensare alla rottura della bottiglia se il vino si dovesse congelare o al rischio di sviluppare un sapore insipido con la perdita anche delle note olfattive.

La conservazione del vino bianco a lungo termine prevede una temperatura ottimale compresa tra gli 11 e i 14 °C che corrisponde anche a quella solitamente indicata per il vino rosso.
Infatti, rispetto a quanto accade per la conservazione a breve termine, quella a lunga durata richiede una temperatura ideale che può essere valida per tutte le tipologie principali di vino (vino bianco, vino rosso, spumante, passito…).

Perchè conservare un vino bianco a lungo termine?

Le motivazioni per cui voler conservare nel tempo una bottiglia di vino bianco sono diverse. Le più diffuse sono:

  • Valorizzare una bottiglia mediante l’affinamento del vino;
  • Preservare la freschezza del vino nel tempo;
  • Avere una più ampia gamma in carta vini a disposizione;
  • Collezionare vini di pregio;
  • Investimento nel settore vino;
  • Organizzare degustazioni esclusive con panel di confronto;

Temperatura ideale vino bianco. Come conservarlo?

Nei precedenti paragrafi abbiamo visto quali siano le fasce di temperatura alle quali attenersi per poter conservare correttamente il vino bianco per essere consumato a breve o per essere maturato a lungo termine.
Vediamo ora in quale maniera sia sempre possibile garantire il rispetto e il mantenimento della giusta temperatura per poter godere al meglio dei nostri vini con un approccio professionale e di alta qualità.

Scegli la Cantinetta vino per mantenere fresche le bottiglie

La Cantinetta vino è un refrigeratore appositamente progettato per conservare correttamente le bottiglie di vino alla temperatura e all’umidità ideali oltre che per proteggerle dalla luce solare, dall’insorgenza di odori e dalle vibrazioni.
La Cantinetta vino si configura come di fatto l’unica vera soluzione di tipo professionale rivolta agli esperti del settore (quali sommelier, gestori di enoteche, titolari di ristoranti e hotel…) e ai veri appassionati di vino che sanno cosa bevono e cosa vogliono.

I migliori modelli di Cantinetta vino professionale presentano inoltre una suddivisione interna in scomparti a doppia temperatura così da poter refrigerare in contemporanea bottiglie con differenti requisiti. Questi refrigeratori per vino permettono infatti di gestire allo stesso tempo vini bianchi e vini rossi, rispettando entrambe le anime del buon bere.
In sostanza con una Cantinetta vino doppia temperatura possiamo organizzare ogni tipo di bottiglia all’interno di una medesima unità espositiva ma a differenti condizioni di temperatura ed umidità.
Un refrigeratore a doppia temperatura o a multizona è utile non solo per conservare vini di differenti tipologie ma pure per raffredare in maniera personalizzata i vini che stanno affinando (a lungo termine) rispetto ai vini da servire pronti che devono stare ad una temperatura leggermente inferiore per il servizio.

La Cantinetta per vino è realizzata in tre principali categorie: cantinetta a libera installazione, cantinetta da incasso e completamente integrata.
La Cantinetta a libera installazione, chiamata anche “Stand alone” o refrigeratore “free-standing” è indipendente e autoportante. Non richiede installazioni o lavori di muratura o di adattamento.
E’ la tipologia preferita e più diffusa perché offre l’alta qualità richiesta dai professionisti del settore e allo stesso tempo riesce ad essere economica con costi contenuti.
L’unica cosa a cui prestare attenzione è garantire che tutto attorno all’unità sia lasciato libero un minimo di spazio per permettere l’aerazione e ventilazione del motore.
Bastano alcuni centimetri lasciati liberi dietro, ai lati e al di sopra della cantinetta.

Viceversa, la Cantinetta da incasso, come il refrigeratore completamente integrato, sono progettati appositamente per essere inseriti all’interno di un mobile dedicato o a un sotto bancone. Possono essere anche posizionati dentro una nicchia ricavata nel muro o nei pensili della cucina. Queste tipologie richiedono l’installazione da parte di professionisti e per questo risultano più costose rispetto alla Cantinetta a libera installazione.
Dal punto di vista estetico, la Cantinetta da incasso ha la porta vetrina in vista e tutti gli altri lati incassati. La Cantinetta integrata è invece totalmente inserita in un vano e quindi è nascosta alla vista.

Bestseller No. 1
Electrolux KBW5X Serie 900 | Cantinetta per vini, installazione da incasso, 18 bottiglie
  • Classe A++ / Volume 52 lt / Capacita’ 18 bottiglie
  • Ventilazione interna / Temperatura da 5 a 2 gradi
  • Controllo elettronico della temperatura su display LCD Touch Control
  • Luce LED / Indicatore porta aperta
  • 2 ripiani removibili in legno su guide telescopiche - 1 ripiano in plastica
Bestseller No. 2
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.

Costruire una Cantinetta fai da te

Chi desidera una soluzione su misura può anche pensare di realizzare o farsi costruire un locale cantinetta. E’ una soluzione interessante solo se si preferisce avere un piccolo locale dedicato anziché dotarsi di più cantinette da affiancare. Infatti si tratta della soluzione più costosa sia in fatto di messa in opera che di manutenzione nel tempo e richiede o una grande abilità nel fai da te, oppure il ricorso a maestranze specializzate dal momento che bisogna anche essere in grado di realizzare l’impiantistica di raffrescamento opportunamente dimensionata.
Il locale del tipo Cantinetta fai da te può essere costruito della dimensione e forma che si desidera ed è in grado di conservare centinaia di bottiglie.

Bestseller No. 1
KLARSTEIN Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-20°C, 77 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha un'elegante illuminazione interna con protezione UV e spazio per champagne che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • COLLEZIONE DA 77 BOTTIGLIE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 77 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-20°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 2
KLARSTEIN Vinsider Cantinetta Vino da Incasso, Cantina Vino Refrigerata a Zona Singola per Prosecco e Birra, Con Pannello Touch, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-22°C, 57L, 24 Bottiglie, Onice
  • Klarstein Vinsider Cantinetta Vino da Incasso, Cantina Vino Refrigerata a Zona Singola per Prosecco e Birra, Con Pannello Touch, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-22°C, 57L, 24 Bottiglie, Onice
  • cantinetta vino cantinetta vino doppia temperatura cantina vino cantinetta vini cantina vino refrigerata cantinetta vino classe a++ a cantina per vino elettrodomestici da incasso frigo vino cantina cantinetta vino incasso frigo vini cantinetta
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna, protezione UV e comparto champagne che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 24 BOTTIGLIE: La cantina vino da 57L può contenere fino a 24 dei tuoi migliori vini nei suoi 3 comparti in metallo. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a zona singola ti permette di impostare una temperatura di 5-22°C per conservare al meglio vini rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
OffertaBestseller No. 3
Haier WS171GA Cantinetta Vino Refrigerata, 171 Bottiglie, Luci a LED e Vetro anti UV, Ripiani in Legno, 38 dBa, Libera Installazione, 59.5*63.9*185 cm, Nero
  • RIPIANI IN LEGNO: la cantinetta vino da 171 bottiglie Haier può ospitare tutte le tue bottiglie di forme e dimensioni diverse, grazie ai ripiani in legno, resistenti e flessibili
  • COMPRESSORE ANTI VIBRAZIONI: ideato per ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni, garantendo così la ottima silenziosità e la conservazione delle tue bottiglie
  • FILTRO ANTI UV: il vetro con filtro anti-UV della cantinetta vino Haier, evita le alterazioni del colore e del gusto del tuo vino dovute all'esposizione alla luce del sole
  • FILTRO AI CARBONI ATTIVI: impedisce agli odori esterni di penetrare attraverso la porosità del sughero e alterare le caratteristiche sensoriali del tuo vino
  • DISPLAY TOUCH: ottima per impostare, in modo facile e intuitivo, la giusta temperatura della tua cantinetta vino Haier in base alle caratteristiche del vino che vuoi conservare
Bestseller No. 4
Klarstein Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Frigo con Protezione UV, Frigorifero Piccolo Touch con LED 5-18°C 33 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino in acciaio inox dispone di ripiani in legno, protezione dai raggi UV ed illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 33 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-18°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE SMART: I controlli digitali della cantina frigo per vino ti consentono di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 5
Candy DiVino CWC 021 ELSP/N Cantinetta Vino Refrigerata, 21 Bottiglie, App hOn con Tecnologia Vivino, Ripiani in Legno, Luce Led, Classe G, 40x55x70 cm, Nero
  • ANTI UV: il doppio vetro della Cantinetta Vino Refrigerata Candy protegge i tuoi vini dai raggi UV, evitando modifiche al colore e al sapore
  • TEMPERATURA REGOLABILE: seleziona il livello di temperatura più adatto, dai 7 ai 18 gradi per la corretta conservazione dei tuoi vini
  • ZERO VIBRAZIONI: grazie al compressore di alta qualità le vibrazioni raggiungono il livello minimo
  • RIPIANI IN LEGNO: i ripiani interni della Cantinetta Vino Candy 21 Bottiglie sono realizzati con il bambù, resistenti e facili da pulire
  • ELEGANTE E FUNZIONALE: elegante porta in doppio vetro e design moderno caratterizzano la Cantinetta Vino Nera Candy, adatta a ogni ambiente
Bestseller No. 6
Taurus WC08T Cantinetta termoelettrica da 8 bottiglie, 11-8ºC, silenziosa, non vibra, isolamento speciale dell'interno, porta in vetro, temperatura regolabile, leggera luce interna, nera
  • CAPACITÀ COMPATTA: Wine Cooler con capacità di 8 bottiglie disposte orizzontalmente in modo da poter proteggere e conservare i tuoi vini preferiti. Misure compatte di 260 x 495 x 440 mm.
  • TEMPERATURA REGOLABILE: Regola la temperatura della cantina tra 11 e 18 ºC per mantenere i tuoi vini sempre alla temperatura migliore. Cantinetta adatta per vini rosati, bianchi e rossi. Con pannello tattile sulla porta.
  • CONDIZIONI IDEALI: Isolamento interno che permette di mantenere un'umidità costante, evitando che il tappo si secchi e l'aria venga a contatto con il vino, garantendo così un vino con il suo autentico sapore.
  • ALTA PROTEZIONE: Porta in vetro temperato fumé e riflettente. Assicura l'oscurità interna e blocca i dannosi raggi UV che potrebbero alterare il gusto del vino. Dispone di una leggera luce interna.
  • SUPER SILENZIOSA: Funziona senza compressore, per questo motivo è molto silenzioso e non vibra. Oltre ad essere una caratteristica essenziale per garantire un buon ambiente, permette anche al vino di invecchiare e riposare correttamente senza alterarne i naturali sedimenti.
Bestseller No. 7
KLARSTEIN Vinovilla Grande - Cantinetta Vino, Touch Control, Luci LED in 3 Colori, Porta Bicchieri, 425 L, 165 Bottiglie, 13 Ripiani, 1 Zona, Nero Lucido
  • SPAZIO A VOLONTÀ: la cantina vino refrigerata Klarstein Vinovilla Grande colpisce per una capacità totale di 425 lt e ripiani in legno rimovibili individualmente. Questo lo rende il luogo ideale per conservare fino a 165 bottiglie di vino alla giusta temperatura.
  • REGOLABILE: Con intervalli di raffreddamento liberamente regolabili, è possibile raggiungere temperature ideali. Il supporto di vetro della cantinetta vini raffredda 24 bicchieri.
  • DESIGN ELEGANTE: Il frigo vino Klarstein Vinovilla è progettato per presentazioni di alto livello: la porta a vetri con telaio in acciaio inox consente di visualizzare l'interno. 3 colori-rosso, blu e bianco-possono essere commutati per illuminare il contenuto.
  • FUNZIONAMENTO: Vinovilla Grande Duo è controllato tramite un pannello di controllo touch con display LCD per mostrare la temperatura impostata. Oltre alla temperatura, l'illuminazione interna a LED può essere gestita anche sul pannello di controllo.
  • QUALITÀ: Nel 2008 Klarstein ha iniziato a rovesciare il mondo dei beni di consumo. Nel frattempo, il mix di materiali di alta qualità e design moderno ispira molti appassionati di cucina. La gamma di prodotti si estende dai frigoriferi e miscelatori alle unità di condizionamento dell'aria.
Bestseller No. 8
Klarstein Gran Reserva - frigorifero per vini e bevande, gastronomico, 2 zone, 379 L, 166 bottiglie, 7 ripiani in legno, pannello di controllo touch, illuminazione interna LED, nero-argento
  • La cantinetta Gran Reserva di Klarstein, con una capacità di ben 379 litri per lo stoccaggio di 166 bottiglie di vino, è un dispositivo raffinato per la presentazione dei tuoi vini.
  • Il frigorifero è dotato di due diverse zone di raffreddamento programmabili indipendentemente, con temperature impostabili.
  • Questa cantinetta svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche il dispositivo ideale per ristoranti e vinoteche, grazie al suo design elegante e alla grande porta panoramica in vetro.
  • L'appartenenza alla classe di efficienza Energetica G della cantinetta frigo Klarstein la rende un prodotto eco-friendly, che permette un consumo annuo di energia limitato (206 kWh/anno)
  • Il pannello di controllo frontale sensibile al tocco è intuitivo e di semplice utilizzo, e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.
Bestseller No. 9
Klarstein Vinovilla Cantinetta Vino, Cantina Vino Refrigerata a Zona Doppia per Prosecco e Bottiglie di Birra, Con Porta Calici, Frigo Vino per Esterno/Interno, 5-20°C, 313 Litri, 116 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua collezione, questo frigo vino ha un telaio in acciaio inossidabile e un'elegante illuminazione interna, protezione UV ed un porta calici che lo rende uno spettacolo visivo in cucina.
  • COLLEZIONE DA 116 BOTTIGLIE: La cantina vino da 313L può contenere fino a 116 dei tuoi migliori vini nei suoi 11 comparti in legno rimuovibili. I frigo vino a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini e più a lungo.
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il sapore dei tuoi vini. Questo frigo vino a due zone mantiene i tuoi vini tra 5-10°C nella zona alta e 10-18°C in quella bassa per conservare al meglio rossi, bianchi, rosé, prosecco e birra.
  • FACILE DA GESTIRE: il pannello touch della cantinetta ti consente di impostare una temperatura costante per mantenere i tuoi vini freschi e pronti per essere serviti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso a 41 dB e l'elegante design rende la nostra cantinetta vino il miglior frigo vino per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
Bestseller No. 10
Klarstein Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-20°C, 77 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha piedi regolabili, protezione UV ed un elegante illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 77 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-20°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.