In giro ci sono più di qualche mamma e papà pronti a giurare che il gioco preferito dei propri figli sia senza dubbio il Trampolino Elastico! Che sia un mini trampolino per casa di quelli portatili e di dimensioni più contenute, o il tappeto elastico da giardino da utilizzare nella bella stagione, questo è uno di quei passatempi per bambini, ragazzi (e per tutta la famiglia) di cui oggi non si può fare a meno.
Nel corso degli anni i trampolini si sono evoluti considerevolmente sviluppandosi in un’ampia gamma di proposte che prendono in considerazione le più diverse esigenze di costo, spazio e divertimento. In modo particolare si è evoluta la parte inerente la sicurezza tanto che oggi i tappeti elastici sono un gioco sicuro per chiunque.
E’ anche vero che innumerevoli bambini e ragazzi di ogni parte del mondo sono pronti a giurare che questo attrezzo sportivo abbia loro cambiato la vita rendendola più sana e ricca di stimoli.
D’altra parte il rimbalzo, il salto e il molleggio su una superficie flessibile (talvolta può essere utilizzata come tale anche quella del letto o del divano) è estremamente divertente e permette di sfogare tutte le energie.
In questo post vedremo 8 Modi in cui il Trampolino Elastico per Bambini può cambiare la vita a te e alla tua famiglia.
➡️ 1. Come il Trampolino Elastico ti rende FELICE!
I tappeti elastici sono tra i giochi più amati e vissuti dai ragazzi.
Ma in fondo di che cosa è fatto un trampolino?
Quello che colpisce è la relativa semplicità di realizzazione di uno di questi giochi: telo elastico, molle, telaio strutturale e rete di sicurezza. Poi magari possiamo aggiungerci degli accessori ma in fondo la complessità è inferiore a quella richiesta per realizzare un pc, un videogame o uno smartphone.
E allora come è possibile un così largo e duraturo successo? E perché tutti i bambini ne vanno matti da generazioni?!
Forse è proprio la semplicità il segreto vincente di questo gioco. Tutti possono salirci e saltare a più non posso divertendosi. Non ci sono difficili regole da seguire e ognuno è libero di liberare la propria creatività nel salto e nell’eseguire le figure o gli esercizi.
Non abbiamo poi neppure un limite di tempo e si vince sempre!
Ci sono poi altri aspetti a cui non ci si pensa ovvero che saltare faccia bene per eliminare lo stress e liberare la mente. Ad ogni rimbalzo poi il corpo rilascia le endorfine facendoci stare bene con noi e con gli altri.
Il gioco al trampolino elastico ha tutto il sapore della semplicità e dell’immediatezza ma sotto sotto offre l’occasione per esercitare la propria concentrazione e lo sviluppo in quanto questa attività motoria necessita di molti processi mentali e di coordinare movimenti vari, seguire un ritmo che ci siamo dati e aumentare le capacità di orientamento spaziali.
Per questi motivi il tappeto elastico da interno come quello da giardino outdoor si rivela un ottimo alleato per il benessere psico-fisico sia dei bambini che dei ragazzi e degli adulti.
Sentirsi felici diventa in qualche modo naturale perché questo gioco / esercizio fisico lo è (che cosa c’è di più naturale di un salto libero?).
Nel mondo anglosassone non è un caso che la pratica del trampolino elastico sia sia diffusa anche presso le scuole di ogni ordine e grado per introdurre il divertimento nell’attività fisica e per eliminare lo stress accomulato durante una giornata intensa.
➡️ 2. Un gioco all’aperto che coinvolge piccoli e grandi
✅ Una alternativa ECONOMICA, SANA e GRATIFICANTE a internet, alla TV e ai videogame
Chi possiede un proprio trampolino elastico sa quanto è piacevole potersi divertire a casa senza dover per forza uscire fuori. Non è come dover andare al parco, al cinema o a un centro giochi a pagamento. Possiamo evitare l’abbonamento ad una palestra e di dover rispettare orari o turni per divertirsi.
Questa attività fisica è pertanto conveniente sotto più punti di vista. Permette inoltre di tenere occupati i bambini a casa coinvolgendoli in uno sport divertente e creativo.
Il rimbalzo al trampolino ha poi un’attrattiva eccezionale per distogliere i ragazzi dalle ore passate davanti ai devices, a internet, alle chat e ai videogiochi.
Qualora volessimo variare il gioco al trampolino esistono in circolazione diversi accessori gioco e di abilità per rendere sempre nuovo e originale l’approccio al tappeto elastico.
Si possono introdurre dei palloni, il canestro da basket e gli spruzzini per l’acqua in estate.
Le ricerche evidenziano come al giorno d’oggi i bambini in media trascorrino meno di 1 ora al giorno all’aria aperta. Grazie ad un trampolino da esterno l’impresa sarà quella di convincerli a rientrare in casa!
- Facile e veloce da assemblare I pali si fissano tramite un semplice e sicuro sistema di ganci.
- Maggiore sicurezza: ingresso con cerniera e doppia agganciatura, e cuscinetti fissati con protezioni elastiche per limitare l'accesso alle molle.
- Solido e resistente: i pali si fissano utilizzando viti lunghe e dadi.
- La rete non collasserà e non cadrà, e può essere facilmente smontata rimuovendo i tappi.
- Molle coniche resistenti alle intemperie con finitura "dorata" galvanizzata a caldo.
✅ Più VITAMINA D per tutti!!!
Giocare e stare all’aperto è qualcosa di estremamente salutare non solo per l’aria buona e per il contatto con la natura. Infatti l’esposizione al sole ha il beneficio di aumentare i livelli di Vitamina D nei bambini e negli adulti.
A titolo informativo la Vitamina D protegge da eventuali problemi ossei e contrasta l’insorgere di malattie tumorali. In aggiunta, come più spesso ci viene ricordato, la presenza di una giusta dose di Vitamina D nel corpo consente di potenziare il Sistema immunitario come d’altra parte anche la muscolatura, il Sistema Cardiovascolare e il Sistema respiratorio. Ne giova persino lo sviluppo del cervello!
➡️ 3. Un concreto aiuto per l’ansia, problemi sensoriali e autismo
I bambini con bisogni speciali hanno spesso la necessità di controllare lo stress e di calmare l’ansia in alcuni momenti della giornata.
Il ritmo e l’ondeggiamento dell’attività sviluppata sul trampolino elastico appare essere molto rilassante. Inoltre questa particolare forma di gioco permette ai ragazzi di sfogarsi e di liberare le energie accomulate.
Parlando di “Stimolazione sensoriale”, il tappeto elastico è un’inesauribile fonte di stimoli e di occasioni di movimento e di entrare in contatto con colori, superfici, materiali e altre persone.
Tutti i sensi vengono stimolati: la vista per misurare il salto e valutare le distanze, il tatto quando si tocca la superfice elastica del rimbalzo, la rete o la palla, l’udito per orientarsi nello spazio e comunicare con gli altri bambini…
Proprio per questo motivo i trampolini elastici vengono impiegati nelle scuole così come in terapia per quei ragazzi con disturbi dell’elaborazione sensoriale.
✅ Altri benefici
L’esercizio fisico al tappeto elastico allena anche il comportamento e il controllo dell’impulsività, sviluppa la capacità di gestire energie e relazioni.
Si è riscontrato come saltare al trampolino porti effetti positivi anche per migliorare la concetrazione prima di iniziare i compiti per casa.
E’ qualcosa di incredibile ma è proprio così (l’attività fisica agisce da forte stimolo, risveglia ogni parte del corpo e ossigena tutte le membra).
➡️ 4. Il gioco al tappeto elastico è sicuro anche per i bambini
Mai come oggi il trampolino elastico per bambini è stato così sicuro. Se usato correttamente e seguendo alcune semplici regole appare un divertimento sano e molto buono sia per quei bambini più insicuri come per quelli più scatenati.
Senza dubbio la cosa importante è di assicurarsi al momento dell’acquisto che il prodotto risponda alle norme di sicurezza e che preveda le idonee protezioni per un utilizzo anche da parte dei bambini.
Verifichiamo che le molle e gli spazi tra loro siano protetti dalle specifiche imbottiture e di trovare in dotazione la rete di sicurezza da disporre lungo tutto il perimetro della struttura.
Eventualmente sul mercato si possono acquistare a parte nel caso in cui il nostro modello ne fosse sprovvisto o se cercassimo un pezzo di ricambio.
In altri modelli le molle sono state sostituite da corde elastiche così da eliminare le parti metalliche. Il telaio stesso è stato rinforzato e protetto contro gli urti.
Alla fine dei conti un trampolino elastico per bambini è uno degli ambienti gioco più sicuri che possiamo trovare.
- LifeStyle ProAktiv XXL Professional Trampolino da giardino 305 cm Ø - 10ft - Capacità 180kg
- incl. Strength Rete di sicurezza 130g/m² - scala, fissaggio al suolo, Rain Cover, Istruzione Montaggio (IT) - Accessori di montaggio
- Testato per sicurezza e funzionalità.
- Attenzione! Prima di acquistare, controllare il vostro spazio utilizzabile.
- Trasporto isola no possibile. Sicilia gratis
➡️ 5. Il modo più facile e divertente per migliorare la forma fisica dei bambini
✅ Oggi fare Fitness è sempre più piacevole
E’ stato provato che 10 minuti di salto al trampolino elastico equivale a 30 minuti di una corsa classica! Questo è una fantastica notizia per chi desidera trovare un attrezzo per mantenersi in forma, tonificare i muscoli e magari dimagrire perdendo peso in maniera divertente.
Uno tra gli studi più famosi eseguiti per conoscere i vantaggi di un allenamento al tappeto elastico fitness è quello che è stato eseguito dai ricercatori della NASA statunitense.
Basandosi sull’analisi dei dati raccolti gli studiosi hanno compreso come l’esercizio di rimbalzo eseguito al trampolino sia molto più efficace e performante rispetto a fare jogging.
Se poi pensiamo a quante volte sia difficile convincere i bambini a svolgere un’attività fisica di qualità, viene automatico pensare al valore di questa proposta e alla capacità di coinvolgimento che un tappeto elastico presenta per motivare i ragazzi a svolgere un regolare esercizio motorio volto a mantenere il proprio peso forma e a contrastare i rischi dell’essere sovrappeso o addirittura dell’obesità infantile.
- LifeStyle ProAktiv XXL Professional Trampolino da giardino 305 cm Ø - 10ft - Capacità 180kg
- incl. Strength Rete di sicurezza 130g/m² - scala, fissaggio al suolo, Rain Cover, Istruzione Montaggio (IT) - Accessori di montaggio
- Testato per sicurezza e funzionalità.
- Attenzione! Prima di acquistare, controllare il vostro spazio utilizzabile.
- Trasporto isola no possibile. Sicilia gratis
✅ Miglioriamo la coordinazione e il senso del ritmo
Il bambino che si sta divertendo al tappeto elastico sta di fatto allenando muscoli, gambe e braccia. L’esercizio continuo stimola la funzionalità degli arti e la capacità di eseguire movimenti che potenziano il coordinamento e il senso dell’equilibrio.
L’ondeggiamento del su e giù che precede un salto va a accrescere il senso del ritmo.
Il ritmo può essere migliorato anche con un allenamento musicale. Possiamo mettere sottofondo la musica preferita dei bambini che andranno ad eseguire salti e figure seguendo il ritmo.
✅ Sviluppo effettivo delle capacità motorie
Quando stiamo saltando sul trampolino andiamo ad attivare tutti gli arti in maniera simmetrica. Così facendo si vanno ad allenare le capacità motorie bilaterali e di conseguenza il controllo muscolare, l’abilità e l’innato senso cinestetico.
Come affermato dalla ricerca eseguita sugli effetti e ripercussioni dell’esercizio al tappeto elastico sulle prestazioni motorie e sull’equilibrio nei bambini portatori di disabilità intellettive, un programma di allenamento della durata di 3 mesi assicura il miglioramento sia dell’equilibrio che delle capacità motorie. Il tutto in abbinata al divertimento e alla motivazione a svolgere attività fisica.
- Certificato CE, TUV, GS. TRAMPOLINO Diametro 370 cm: Altezza trampolino 85 cm - Altezza della rete 180 cm - Altezza totale con rete di sicurezza 265 cm - Peso 65 kg - Portata massima 150 kg.
- TRAMPOLINO Diametro 310 cm: Altezza trampolino 75 cm - Altezza della rete 180 cm - Altezza totale con rete di sicurezza 255 cm - Peso 57 kg - Portata massima 150 kg.
- TRAMPOLINO Diametro 250 cm: Altezza trampolino 55 cm - Altezza della rete 150 cm - Altezza totale con rete di sicurezza 205 cm - Peso 42 kg - Portata massima 100 kg.
- TRAMPOLINO Diametro 185 cm: Altezza trampolino 50 cm - Altezza della rete 150 cm - Altezza totale con rete di sicurezza 200 cm - Peso 34 kg - Portata massima 100 kg.
- Per utilizzo domestico. Tappeto in polipropilene PP-Mesh di alta qualità. Rete di sicurezza in PP con porta di entrata. Diametro tubi della rete 25 mm. Protezione tubi in spugna. Con scaletta inclusa nei trampolini 310 e 370 cm.
✅ Anche la postura ci guadagna e non poco
Tra le diverse fasce muscolari interessate dall’allenamento al trampolino da esterno o da casa ci sono anche quelle connesse alla colonna vertebrale e alle articolazioni.
Acquisiscono forza e maggiore sviluppo così da contribuire a fortificare la postura.
✅ Diventare grandi con ossa più forti
Oltre a migliorare il sistema muscolo-scheletrico in generale, il salto al tappeto elastico va ad aumentare la densità ossea il che significa poter contare su ossa più forti.
E’ provato come l’esercizio al trampolino aiuti a prevenire le problematiche legate all’osteoporosi.
Uno studio commissionato dalla NASA ha scoperto che proprio questa modalità di allenamento è la più indicata per ricostruire il tessuto osseo che gli astronauti perdono durante il corso delle loro missioni nello spazio in assenza di gravità.
Le loro condizioni fuori dall’atmosfera terrestre li porta a perdere addirittura fino al 15% della massa ossea in sole 2 settimane di permanenza nello spazio.
La conclusione che noi tutti possiamo trarre da questo studio è che chiunque desideri migliorare la robustezza delle proprie ossa e contrastare l’insorgenza dell’osteoporosi può esercitarsi con questo attrezzo sportivo ed ottenere gli stessi benefici.
- Design unico di Greaden: le giunzioni in "+" che permettono ai tubi di supporto di unire direttamente il telaio principale invece di unire con i piedi. È un design che rafforza la struttura senza bisogno di essere consolidato con viti e che offre al vostro trampolino un profilo aerodinamico. È un prodotto unico che vi propone sia un design semplice, un design contemporaneo, una grande durata e sicurezza di utilizzo
- Struttura robusta in acciaio zincato: il telaio si compone di sei piedi che formano un cerchio tutto in acciaio galvanizzato trattato contro la corrosione. Inoltre lo spessore dei tubi compongono il telaio amplifica la struttura e offre una maggiore resistenza al telaio. Tubo senza viti, per evitare l'usura rapida causata dai movimenti durante l'uso che gli conferisce maggiore solidità.
- Tappeto di salto ad alta resistenza: il tappeto di salto del trampolino greaden è realizzato in polipropilene appositamente progettato per i tappeti elastici. La particolarità del materiale risiede nella sua elevata resistenza che conferisce al tappeto una maggiore durata. Una protezione anti UV, resistenza alle muffe e la sua capacità di riprendere la sua forma iniziale senza alterarne le capacità elastiche salto dopo salto.
- Uso libero e sicuro: la zona di molla si trova fuori dall'altoparlante della rete, a differenza degli altri modelli disponibili sul mercato. Questo vi offre una maggiore libertà di salto senza dovervi preoccupare di evitare la zona delle molle. (Attenzione: non utilizzare il trampolino o riporlo all'esterno in caso di vento e/o pioggia
- Installazione facile: non c'è bisogno di viti per il montaggio dei trampolini più grandi, basta una chiave di serraggio per semplicemente incastrare i pezzi tra loro e stringere. Grazie a questo metodo il montaggio è totalmente semplificato e permette di avere una migliore resistenza agli urti e nel tempo. Un sistema di incastro costituisce i piedi del trampolino. Basta stringere con una vite per rafforzare le giunzioni.
✅ Proteggere ossa e articolazioni dalle eccessive sollecitazioni
Come fare ad allenarsi in maniera regolare, esercitando arti inferiori e superiori, e senza impattare sulle ossa e sulle articolazioni?
Lo possiamo fare con il tappeto elastico! In questa modalità ogni sollecitazone è ammortizzata dalla flessibilità ed elasticità della superficie su cui si atterra cosa che, ad esempio nella corsa, non avviene.
Fare jogging, tra i tanti fattori positivi, ne ha anche di negativi: lo stress fisico prodotto soprattutto sui piedi e sugli arti inferiori è determinato dalla forte pressione che si viene a creare facendo moto. Questa forza può arrivare a raggiungere 4 volte tanto il peso della persona. Un individuo dal peso corporeo di 70 kg può esercitare una pressione sui propri arti di 270 kg. Tutti questi chilogrammi vanno a caricare e stressare le articolazioni tutte le volte che il piede tocca terra.
Viceversa, chi preferisce il trampolino alla corsa, riesce a ridurre dell’80% questo stress.
Per questo motivo un allenamento regolare al trampolino è un tossasana non solo per i bambini, ma anche per gli anziani, per i disabili fisici e per chi sta seguendo un periodo di riabilitazione. Naturalmente in questi ultimi casi è importante rivolgersi sempre prima ad un professionista medico per avere i giusti consigli e il via libera.
Il tappeto elastico va benissimo pure per chi è solito avere una vita sedentaria e desidera approcciarsi ad un programma di allenamento salutare che possa migliorare il proprio benessere.
➡️ 6. Dormire un sonno di qualità e prendere sonno facilmente
L’Università tedesca di Costanza ha notato come esercitare le abilità fisiche per mezzo del trampolino migliora l’intero ciclo del sonno e, in particolare, la durata del sonno REM.
La qualità del sonno viene poi aumentata con il esercitarsi all’aria aperta e con il diminuire lo stress e l’ansia. Tutti benefici ollegati direttamente all’attività motoria fatta al trampolino elastico.
- LifeStyle ProAktiv XXL Professional Trampolino da giardino 370 cm Ø - 12ft - 6x Gambe - Capacità 180kg
- incl. Extra Strength Rete di sicurezza 130g/m² - Scala - Fissaggio al suolo - Istruzione Montaggio (Multi) - Accessori di montaggio
- Testato per sicurezza e funzionalità.
- Prima di acquistare è necessario controllare lo spazio disponibile.
- No consegna all'isola possibile. Tranne Sicilia.
➡️ 7. Migliori risultati scolastici e sul lavoro
Oramai è assodato che l’allenamento al trampolino si ripercuota molto positivamente sui risultati ottenuti a scuola e in ambiente lavorativo.
Innanzitutto il regolare esercizio comporta ad un incremento dell’ossigenazione e della circolazione del sangue. Questi due primi aspetti sono direttamente correlati alla capacità di concentrazione e di reattività mentale.
La mente con queste caratteristiche è quindi vigile e capace di focalizzarsi sui compiti ad eseguire, sulle abilità e sulla memorizzazione.
Lo sviluppo della muscolatura è poi un aiuto valido alla postura. Di conseguenza, sia a scuola che sul posto di lavoro, sarà più facile rimanere per lungo tempo seduti grazie a muscoli ben esercitati.
➡️ 8. Divertimento gratis e per sempre!
Garantire ai propri bambini e alla propria famiglia tutti questi vantaggi è quanto di più semplice e immediato possibile. Infatti ci basta procurarci un trampolino elastico da esterno o da interno e cominciare ad utilizzarlo.
Una volta sostenuta la spesa iniziale non avremo altri costi di manutenzione, di gestione o di rinnovo. Non dovremo prevedere un esborso mensile o ricorrente come invece richiede l’iscrizione alla palestra, un corso da seguire o le lezioni sportive.
Consideriamo poi quale risparmio si ottenga anche in maniera indiretta: con bambini in forma grazie all’esercizio eviteremo l’acquisto di farmaci, integratori e terapie.
In questo articolo abbiamo pensato di riportare tutte le info più importanti relative ai vantaggi di allenarsi saltando al tappeto elastico e riassumendole in “8 Modi in cui il Trampolino Elastico per Bambini può cambiare la vita“.
Avere a disposizione un trampolino da giardino o anche da interno rende più felici i nostri bambini, aumenta il coinvolgimento nel gioco da parte di tutta la famiglia, è una cura ai fenomeni legati ad ansia e stress, è un gioco sicuro per i piccoli, incentiva la cura della forma fisica e il corretto sviluppo del corpo nella crescita, facilita il sonno e ne migliora la qualità, aumenta la resa e i voti scolastici così come le performance lavorative, e assicura tanto divertimento gratuito e garantito per cambiare la vita in meglio per sempre.