Verniciare una casetta in legno è spesso una necessità dettata dal desiderio di proteggere il materiale dall’azione di sole, pioggia e degli altri elementi meteo. Aplicare il giusto trattamento si rivela utile anche per difendere la struttura dall’attacco di insetti e tarli, così come dalla marcescenza causata da umidità e funghi.

Oltre alla funzione protettiva e conservativa, verniciare una casetta in legno permette di valorizzare l’estetica della costruzione personalizzandola in base alle nostre esigenze e allo stile che preferiamo. Per questo, motivo quando siamo sul punto di procedere a tinteggiare una casetta nuova (se il produttore ce ne ha fornita una al grezzo) oppure riverniciare una preesistente che ha bisogno di una rinfrescata, è una buona idea soffermarsi sulla scelta del o dei colori da utilizzare.



Una combinazione perfetta di colori garantisce un piacevole colpo d’occhio senza pensare che la corretta corrispondenza tra la tinta scelta e il nostro gusto ci regalerà continua soddisfazione.
Infatti, non lo si pensa mai, una casetta in legno colorata secondo le nostre preferenze ci metterà di buon umore durante i lavori all’aria aperta e assicurerà un colpo d’occhio stupendo per noi e per i visitatori elevando la casetta da semplice capanno funzionale a elemento di arredo esterno.

Scegliere il giusto colore per una casetta in legno: i vantaggi

A questo punto della lettura avrai già immaginato alcuni dei principali vantaggi che comporta la scelta del giusto colore per la propria casetta da giardino. Vale la pena farne comunque un breve elenco:

  • Protezione dagli agenti atmosferici: sole e raggi UV, pioggia, precipitazioni e vento;
  • Conservazione dall’attacco di umidità, funghi e marcescenze;
  • Rinnovo di una casetta datata che può assumere una nuova identità e una nuova vita;
  • Valorizzazione del giardino (la casetta è anche un piacevole elemeto di arredo. Non più un oggetto ingombrante da nascondere);
  • La scelta della colorazione può partecipare anche alla creazione del nostro paesaggio o giardino ideale accompagnandosi con i fiori o le piante del contesto;
  • Tocco di stile e personalizzazione su misura;
  • I giusti colori possono avere un effetto sorprendente sul nostro umore, i livelli di energia e il benessere;
  • Piacevole gioco per i bambini che stimola la vista e la voglia di giocare all’aperto

Ricordiamo poi che se il nostro desiderio è quello di trasmettere anche visivamente un senso di ordine e cura nel giardino, non c’è cosa migliore del tinteggiare la casetta in legno dato che con già solo questa piccola attenzione acquisterà valore. Il verniciarla ci permette anche di rispettare lo stile personale o quello della casa.
Possiamo considerare di impiegare una tinta simile a quella dell’esistente per accompagnare la casetta alle pareti dell’abitazione. Oppure possiamo scegliere un colore diverso, in completa rottura per portare del contrasto.
Se il nostro obiettivo è di mimetizzare la casetta con la natura circostante possiamo optare per tinte verdeggianti o terrose, più naturali.

TIMBELA Casa da Giardino in Legno Naturale con Pavimento IMPREGNATO A246x418x320cm/12 m²- Magazzino Esterno con finestre - Capanno da Giardino - Bici, Deposito Attrezzi e rimessa M331+M331G
  • SET ACCESSORI DISPONIBILI: Insieme a questa casetta è possibile acquistare un set di tegole bituminose in diversi colori, che contiene tutto il necessario per coprire il tetto della casetta con tegole bituminose. Le opzioni per la scelta delle tegole sono nella descrizione del prodotto.
  • GRANDE CASETTA DA GIARDINO. Rimessa con ampio accesso e con 12 m2 di superficie interna ed un soffitto alto 2.46 m. Ampio spazio per riporre attrezzi, bici, giocattoli e tosaerbe. Ordina il tuo giardino e goditi il tuo spazio esterno più che mai.
  • PERFETTA COME CAPANNO ESTIVO. Grazie alle doppie porte e alla finestre in Plexiglass che danno molta luce naturale, questo deposito da giardino è effettivamente un vero capanno estivo. Il tuo BBQ, i mobili per la piscina e per l’esterno, possono essere facilmente accessibili per le calde giornate estive
  • E.U. RIPOSTIGLIO DA GIARDINO CON SERRATURA. Con legno naturale certificato. Forniamo la garanzia, rispondiamo alle domande, risolviamo eventuali problemi. Nessuno conosce le casette da giardino come noi!
  • ROBUSTI PANNELLI IN LEGNO DA RIVESTIMENTO. Rivestimento di alta qualità in abete nordico / pino con pannelli spessi 17 mm. Questo capanno è progettato per durare e viene fornito con una garanzia da parte del produttore di 2 anni. Con la giusta cura e manutenzione, potrà essere utilizzato per tutta la vita.

Come verniciare una casetta in legno: scelta del colore

Se non conosci la teoria del colore o hai piacere di avere sottomano un breve ripasso per conoscere come scegliere il colore per verniciare, non ti preoccupare: qui di seguito, in poche righe, troverai tutto quello che ti serve per partire senza necessariamente sapere nulla sulla teoria del colore e sugli strumenti impiegati nel design.
Questo post funziona un po’ come guida per decidere in breve quale selezione di colori è migliore per il tuo caso.
Altro aspetto interessante è che comprenderai un metodo con il quale sarai in grado di scegliere i giusti acostamenti cromatici anche per altri elementi di arredo giardino o arredo casa.

TIMBELA Casetta Giardino - Casetta da Giardino in Legno con Legnaia da Esterno - L206xL272xA218 cm/ 3,53 m2 + 0,97 m2 - Piccola Casetta in Legno da Giardino, Rimessa Attrezzi, Deposito Bici M386C
  • CONSEGNA AL MARCIAPIEDE O, SE POSSIBILE, VICINO CASA! CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE, NON CONSEGNIAMO IN SICILIA (90049-98166), SARDEGNA (07010-09170) E ALTRE PICCOLE ISOLE ITALIANE A CAUSA DELLE MISURE DELLA MERCE! MOLTO IMPORTANTE: SI PREGA DI FORNIRE IL PROPRIO NUMERO DI CELLULARE AL MOMENTO DELL'ORDINE PER UNA CONSEGNA PIÙ AGEVOLE.
  • PICCOLA CASETTA IN LEGNO, PERFETTA PER SPAZI COMPATTI. Rimessa da esterno ben proporzionata ( 3,53 + 0,97 m2) adatta a piccoli spazi, recinzioni, muri o sotto alberi sporgenti. Soluzione multiuso per legna da ardere, riporre bidoni, attrezzi per barbecue, giochi o come deposito bici.
  • CASETTA DA GIARDINO IN LEGNO DI QUALITÀ. Acquistabile direttamente dal produttore. Pannelli di alta qualità 19 mm di legno naturale certificato E.U. Motivo intrecciato e incastri a linguetta forniscono solidità e resistenza al vostro ripostiglio da giardino. Grazie al resistente feltro sul tetto e al robusto tetto inclinato in pannelli OSB-3, la rimessa attrezzi da giardino offre protezione dalle intemperie.
  • CASETTA DA GIARDINO FACILE DA MONTARE. Assemblare la vostra rimessa attrezzi da giardino è facile grazie al legname pretagliato e alle dettagliate istruzioni di montaggio. La casetta è composta da pannelli per tetto, feltro, fissaggi, doppia porta con finestre, bulloni e accessori.
  • AMPIO STOCCAGGIO ESTERNO DI FACILE ACCESSIBILITÀ. Grazie alle doppie porte di altezza 177 cm, non farete fatica a muovere oggetti dalla vostra casetta da giardino in legno. Le due finestre in plexiglass favoriscono luminosità e visibilità.

Combinazioni con colori di base

Verniciare casetta in legno colore

Come puoi vedere dall’immagine, possiamo parlare di toni primari, secondari e terziari i quali funzionano già come guida durante il processo di scelta del colore.
Per effettuare una combinazione vincente di colori basta selezionare due toni di base impiegando una delle regole più diffuse di combinazione (vedi ad esempio le combinazioni analogica o complementare).

Con colori analoghi si indicando quelli accostati l’uno all’altro sulla ruota. L’effetto che esce è armonioso in quanto i singoli colori appaiono tra loro “imparentati” in scala.
Viceversa, volendo seguire l’approccio dato dai colori complementari, il risultato finale avrà un maggior impatto perché deterninato da un certo contrasto (nota come i colori complemetari si trovino agli opposti della ruota permettendo di ottenere un constrasto “intonato”, ovvero comunque piacevole e in equilibrio).
Altre regole di accostamento tra colori è la triade (le tinte del triangolo di colori secondari) o altre composizioni. Potremmo in alternativa pensare pure ad una scelta monocromatica con variazioni di uno stesso colore.
Sicuramente la scelta meno accattivante è quella che prevede di verniciare la casetta in legno con uno stesso colore della medesima intensità. In quest’ultimo caso il risultato finale appare “piatto” e alquanto monotono.

Molto probabilemente, qualsiasi sia la combinazione scelta, abbiamo in mente un colore principale che preferiremmo sopra a tutti. Questo è sicuramente quello con cui tinteggiare gli elementi di maggiori dimensioni della casetta. Una volta determinato questo primo aspetto possiamo pensare di impiegare uno schema bicolore oppure di usare un colore per le superfici più ampie e un altro per gli infissi (porte e finestre) o per i dettagli (sottogronda, eventuali ornamenti…).

TIMBELA Casa da Giardino in Legno Naturale A226x216x324 cm/6 m²- Magazzino Esterno con finestre - Capanno da Giardino - Bici, Deposito Attrezzi e rimessa M334
  • SET ACCESSORI DISPONIBILI: Grazie al resistente tetto in feltro, il tuo ripostiglio da giardino fornisce protezione dagli agenti atmosferici, mantenendo all’interno i tuoi effetti personali asciutti. Insieme a questa casetta è possibile acquistare un set di tegole bituminose in diversi colori, che contiene tutto il necessario per coprire il tetto della casetta con tegole bituminose.
  • GRANDE CASETTA DA GIARDINO. Rimessa con ampio accesso e con 6 m2 di superficie interna ed un soffitto alto 2.26 m. Ampio spazio per riporre attrezzi, bici, giocattoli e tosaerbe. Ordina il tuo giardino e goditi il tuo spazio esterno più che mai.
  • PERFETTA COME CAPANNO ESTIVO. Grazie alle doppie porte e alla finestre in Plexiglass che danno molta luce naturale, questo deposito da giardino è effettivamente un vero capanno estivo. Il tuo BBQ, i mobili per la piscina e per l’esterno, possono essere facilmente accessibili per le calde giornate estive
  • E.U. RIPOSTIGLIO DA GIARDINO CON SERRATURA. Con legno naturale certificato. Forniamo la garanzia, rispondiamo alle domande, risolviamo eventuali problemi. Nessuno conosce le casette da giardino come noi!
  • ROBUSTI PANNELLI IN LEGNO DA RIVESTIMENTO. Rivestimento di alta qualità in abete nordico / pino con pannelli spessi 17 mm. Questo capanno è progettato per durare e viene fornito con una garanzia da parte del produttore di 2 anni. Con la giusta cura e manutenzione, potrà essere utilizzato per tutta la vita.

Elementi di contrasto

Scegliere colori diversi per puntare ad un po’ di contrasto può essere una buona scelta se amiamo vivacizzare l’ambiente oppure dare un tocco moderno al giardino.
Non occorre pensare ad accostamenti bizzarri. Potremmo ad esempio ideare un contrasto tra il colore preferito e una tinta neutra come può essere il bianco, il nero, il grigio e il marrone.
Possiamo pensare di realizzare noi una tinta neutra originale prendendo uno di questi ultimi colori e aggiungendo qualche goccia del colore principale. In questa maniera sono ottenibili colori particolari facilmente abbinabili come sono i toni pastello (bianco + un po’ di colore principale che abbiamo scelto).

Offerta
Decor et jardin-  Riparo da giardino Lopun, in legno, 12 mm, 4,96 m²
  • Questo riparo Lopun in legno, 12 mm, 4,96 m² di Decor et Jardin vi permetterà di riporre i vostri attrezzi da giardino, grazie alla sua doppia anta.Misure: 272 x 182 x 202 cm (L x p x h).Passaggio: 130 x 163 cm (L x h).Copertura truciolare, pianale incluso.

Qualche trucco per trovare il giusto abbinamento

Esistono App per smartphone e software per pc, anche gratuiti, che ti consentono di gioare con tutte le combinazioni potenziali tra colori. Con qualche semplice e veloce tocco del monitor sarai capace di creare schemi colore sperimentando le diverse regole di combinazione.

La maggior parte di questi strumenti permette di scegliere con il cursore le diverse schede di tonalità che preferisci per poi vedere in automatico gli abbinamenti proposti.
Potrai identificare i colori scelti trascrivendoti il loro codice di riferimento (alcuni tra i più diffusi sono il Pantone, Hex, RGN, CMYK, etc…).
Questo ti permette di avere un’idea precisa del colore che ti serve per poter ricomporlo anche in seguito sena dover andare per tentativi.

Se la cosa ti è ancora poco chiara, esplora questi siti che abbiamo raccolto qui sotto per te.
Sono tutte preziose risorse gratuite che hai a disposizione.
Dopo qualche tentativo comprenderai il loro funzionamento e li troverai davvero comodi per il tuoi progetti.

  • Adobe Color
    Permette di esplorare le più diverse combinazioni (analoghi, monocromatici, triade, complementari, split complementari, doppi slip complementari, quadrata, composti, tonalità e personalizzati). I colori sono identificabili con i 4 principali metodi colore dei programmi Adobe (RGB, CMYK, HSB, LAB).
  • Colr
    Consente di identificare le tinte già esistenti che abbiamo preedentemente fotografato.
    Se desideriamo riconoscere il codice identificativo di un colore già impiegato a casa nostra, oppure di quello trovato in qualche risorsa online, ci basta caricare la foto per sapere esattamente quale a quale colore ci riferiamo.
  • Pantone
    Questa è la sezione di ricerca colore Pantone del sito ufficiale della più famosa marca di colori al mondo.
  • Coolors
    Un meraviglioso strumento che permette di serimentare la composizione tra colori in maniera estremamente libera. Si tratta di un generatore di colori super rapido.
  • ColourLovers
    Sito web dedicato agli appassionati di accostamenti e ai trend di colore
AVANTI TRENDSTORE - Aquino - Casetta da Giardino per Gli Attrezzi in Legno di Pino impregnato. Dimensioni Lap 240x216x233 cm
  • Avanti Trendstore
  • Casetta per gli attrezzi da giardino, offre molto spazio per tutti i tuoi utensili da giardino, si adatta facilmente a qualsiasi cortile, casetta composta da: 1 x feltro per il tetto, 1 x pavimento, 1 x porta doppia, 1x finestra di plexiglass
  • Materiale: legno di pino, legno giá impregnato, colore: naturale, struttura molto stabile e robusta, consigli di trattamento: Non usare detergenti di pulizia abrasivi
  • Il prodotto viene consegnato smontato, istruzioni comprese, viti per il montaggio comprese
  • Misure complete LAP ca. 240x216x233 cm

Scegli pochi colori

Uno dei migliori suggerimentiche ci sentiamo di dare è di non farsi prendere dalla mano nella scelta del numero di colori per evitare che risulti un “carnevale”.
La scelta migliore è sempre quella di optare per due o tre colori.

Alternative alla tinteggiatura

Non è detto che si debba per forza colorare le superfici della casetta. Infatti, essendo il legno un materiale piacevole alla vista anche al grezzo, è possibile lasciarlo con la tinta naturale. In questo caso è comunque indicato effettuare un trattamento di protezione con impregnante che possa conservare il materiale dall’azione degli agenti atmosferici.
Sul mercato esistono sia impregnanti trasparenti che coprenti a diverso grado.
Siamo quindi liberi di mostrare il legno com’è o se vedere sì le sue venature ma con una leggera colorazione semicoprente che può esaltare i toni marroni tipici del materiale oppure virare ad altre colorazioni.

Campionature colore

Il nostro consiglio è quello di scegliere almeno due o tre schemi colore potenzialmente interessanti tra cui scegliere quello migliore per dipingere la tua casetta in legno.
Se sei incerto puoi scamparli su carta per vederli dal vivo. In questo caso tieni presente che il tipo di stampante e di toner potrebbe produrre dei colori leggermente scostati da quelli che desideri ma ciò di consente di avere comunque un’idea di massima utile per escludere gli accostamenti meno interessanti.